Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti. ho questa funzione:
$Y=(-x^2 + 99ix - 100)/(ix - 0.04x^2 - 0.01ix^3)
della quale devo calcolare modulo e fase. come mi consigliereste di procedere per isolare la parte immaginaria da quella reale?
Salve, sto cercando di rappresentare il seguente segnale:
$x(t)=Sigma_{-oo}^{+oo} sin(pi(t-4k)/4)*rect[(t-2-4k)/4]$
per me $pi = 3.14$ mentre la $rect$ è la finestra rettangolare. Ho proceduto nel seguente modo:
ho visto cosa accade per:
$k = -1$ allora $x(t) = sin(pi(t+4)/4)*rect[(t+2)/4]$
$k = 0$ allora $x(t) = sin(pi(t)/4)*rect[(t-2)/4]$
$k= 1$ allora $x(t)= sin(pi(t-4)/4)*rect[(t-6)/4]$
una volta disegnato viene un sin in modulo vero?
Per la precisione dovrebbe venire $x(t)=|sin((pi/4)(t))|$
a questo punto dovrei ...
E' data la seguente Funzione di Trasferimento del quarto ordine, in cui $\alpha$ è un parametro liberamente scelto che soddisfa la condizione $\alpha>0$:
$H(z)=1/(1-\alpha^2z^(-4))$
1) Si dia lo schema di un filtro a scelta che realizza H(z)
Ho disegnato il più semplice, ovvero:
Risolvendolo mi pare torni la funzione di trasferimento, perciò dovrebbe essere corretto no?
purtroppo nn sonoo riuscitoo a fare le soluzioni nemmenoo sul libro ke nn capisco ...qualcuno potresti aiutare di fisica 2 grazie.
1) una spira circolare di raggio 0,5 m , è percorsa da una corrente di 4 A . Qual'è il suo momento magnetico?Se la normale alla superficie della spira è orientata con un angolo 90° rispetto ad un campo magnetico d' intensità B= 2 T , qual'è l' intensità del momento meccanico?Determinare l' energia potenziale della spira relativa a questo angolo.
2)Una ...
Ciao, ho l'esame di Fisica B all'università tra pochi giorni, giusto oggi sono riuscito a procurarmi l'esame della volta precedente, a parte vari quesiti, vi sono anche questi due esercizi http://img231.imageshack.us/img231/8346 ... ge3pp6.png
Potreste spiegarmi come si risolvono?
Il primo ho provato a risolverlo nel seguente modo http://digilander.libero.it/archimemo/Es1.pdf ma, come potete vedere, non mi torna quell'R nella formula finale che trovo, a meno che il prof. sia sia sbagliato a mettere che quell'R valga ...
Quanto segue viene direttamente dal testo "Le Olimpiadi della Matematica" della Zanichelli.
Iniziamo col dimostrare la seguente proprietà ottica dell'ellisse. Per ogni punto $P$ di una ellisse di fuochi $F_1 , F_2$ la retta tangente in $P$ forma angoli uguali con i segmenti $F_1 P$ e $F_2P$.
Sia infatti $b$ la bisettrice di $\hat{F_1 P F_2}$ e sia $t$ la sua perpendicolare in $P$. ...
Salve, per il calcolo delle radici di un polinomio ho utilizzato il metodo di NEWTON, mi è stato detto di fare un raffronto con il metodo di NEWTON STAZIONARIO. Sapete dirmi in cosa consiste questo metodo o se è chiamato in qualche altro modo?
Grazie,
Qualcuno ha letto Permutation City di Greg Egan? Vale la pena?
Ciao a tutti, qualcuno può chiarirmi in parole povere la differenza che c'è tra la curva di domanda dell'impresa in relazione ad un dato prezzo di mercato, e la curva di offerta di tale impresa? Non dovrebbero essere la stessa cosa, giusto?
salve,
ho la seguente serie:
$\sum_{k=1}^ (+infty) ((sin[(2n+1)(pi/2)](n+1))/(2^n))$
ho svolto nel seguente modo:
$\sim \sum_{k=1}^(+infty) ((2n+1)(pi/2)(n+1))/(2^n)) $ $\sim \sum_{k=1}^(+infty) ((pi/2)n^2)/(2^n) $
applicando il criterio dell aradice mi viene il limite = $pi/2$ quindi diverge
va bene oppure ho sbagliato ad approssimare il sin?
Qualcuno potrebbe aiutarmi nel calcolare la derivata generica di queste due funzioni?
y=(x+log x)2
y=(1-log x)/(1+log x)
Grazie.
Scommetto che non tutti sanno che anche la derivata terza ha la sua bella interpretazione geometrica.
Ciao ragazzi come al solito mi ritrovo a chiedervi una mano per studiare il carattere di questa serie:
$sum_{n=1}^{oo}(1/(n*e^(nx)))$
vorrei provare a studiarne il carattere con il criterio del rapporto voi mi potreste spiegare come fare io sono solo riuscito ad applicare la formula:
$lim_{x->oo}(1/((n+1)e^((n+1)x)))/(1/(n*e^(nx)))$
dopo come proseguo?
sarà banale, ma quando ho studiato geometria 2 mi sono posta questo problema e, non avendo trovato risposta dalla teoria, l'ho considerato come se fosse un "mio" teorema da "dimostrare". ve lo propongo come esercizio:
consideriamo la retta con la topologia di Sorgenfrey. le parti compatte di essa sono tutte e sole le parti finite, cioè l'insieme vuoto, i singoli punti e le unioni finite di punti.
buon lavoro a chi volesse cimentarsi. ciao.
Ciao a tutti...ho un enorme dubbio e non sò da dove partire per risolvere questo esercizio; c'è qualcuno che può gentilmente darmi una mano???
Un cane di massa 15 kg viaggia su una slitta di massa 30 kg alla velocità di 3 m/s verso destra.
Dopo un pò il cane scende dalla slitta alla velocità di 5 m/s verso sinistra.
A che velocità procederà la slitta?
Buongiorno. ho qualche problema con gli angoli associati, spero possiate aiutarmi.
Vorrei sapere:
-Se in un espressione goniometrica trovo il seguente passaggio: sen(-360°-α ), come lo risolvo??
-Non ho mai fatto il seguente esercizio, anche se me l'hanno dato di compito :cry
Sapendo che cosα= -4/5 e che π < α < 3/2π ; Calcola:
cos(270°-α )/ sen(-α-90°) + cotg(540°+α )/ tg(630°-α )
Mi potete spigare proprio il procedimento??
Grazie mille in anticipo a chi avrà la pazienza di ...
ciao a tutti! so che x voi sarà banale, ma mi spiegate come faccio a trovare i punti (P,Q, R, S) di un rettangolo di perimetro = 11/3 inscritto nel segmento parabolico staccato dall'asse x sulla parabola di eq: 6y = -2x[size=75]2[/size] + 5x, passante per l'origine e tangente a 5x-6y= o?
ho anche il punto A(5/2; o).
non so proprio come impostare il problema, riuscite ad aiutarmi?
grazie mille
fluffy
salve a tutti.. mi sn appena iscritto! frequento ingegneria informatica a catania, e dopodomani avrei l'esame di analisi 1, e vi è ancora qualke dubbio ke mi assilla. ecco, per esempio,
$\int_{1}^{x} (t-1)/(sqrt(t)*log(t)) dt$
in cui il testo mi kiede di determinare il campo di esistenza e dire se è limitata. dunque, il dominio verrebbe x1. pertando, adesso dovrei svolgere il limite di f(t) agli estremi del dominio, sia da destra ke da sinistra: se tali limiti vanno all'infinito significa ke la funzione ...
che differenza c'è tra massimi e minimi locali e quelli assoluti in una funzione in 2 variabili??