Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
squalllionheart
Salve sia una matrice $AinGL(n,RR)$ cioè una matrice con determinante diverso da $0$, allora ho letto esisteno sempre delle matrici B e C t.c. valga sempre la seguente relazione $A=C^-1BC$ è vera? Sotto queli ipotesi vale? B e C come le trovo?

squalllionheart
Vorrei una conferma flash su queste operazioni tra matrici. vettore riga per matrice = vettore riga matrice per vettore riga = vettore colonna vettore roga per vettore colonna = vettore colonna la cosa necessaria è che il promo termine abbia numero di colonne pari a numero di righe del secondo. Giusto?

squalllionheart
Salve ho uno spazio vettoriale $U$ che è somma diretta di spazi vettoriali $V$ e $W$. Ora se prendo $uinU$ allora tale vettore sarà della forma $u=v+w=w+u$ dato la la somma è commutativa per i vettori. Cioè lo spazio somma è rappresentato da $U=V+W:={uinU | u=v+w, vinV text{ e } winW}$

Gianmaster08
Giovanbattista ha trovato nel granaio della nonna due secchi di forma cubica: il primo con lo spigolo di 20 cm, mentre il secondo con lo spigolo di 40 cm. Giovanbattista depone i due pluviometri improvvisati, completamente vuoti, nel bel mezzo del gardino della nonna. Dopo un grande temporale nota che nel primo recipiente vi è dell'acqua fino all'altezza di 18 mm. Quant'è in mm l'altezza dell'acqua nel secondo recipiente? [Soluz. 18 mm] Sapreste giustificare questo "strano" ...
6
14 set 2008, 08:42

ary112
ciao a tutti ho un problema. Non riesco a risolvere le equazioni. Il professore ne ha assegnate circa una decina senza averle spiegate in precedenza. Ho frequentato la prima del liceo scientifico. l'equazione è questa: 1/3 (x+3)²(x - 3)² - (2/3 x - 1)² = 1/3 (x² - 7)(x² + 7) - 58/9 x² + 59 grazie 1000 a tutti..bacietto.. [mod="Tipper"]Modificato il titolo perché era in maiuscolo.[/mod]
3
14 set 2008, 08:32

enrinet78
Qualcuno saprebbe dirmi qual è il miglior metodo di sistema per trovare il punto di interserzione o tangenza tra circonferenza x^2+y^2+ax+by+c=0 e retta ax+by+c=0 ? Ho provato con il metodo dell'addizione, ma non va bene. Insomma vorrei sapere se c'è un metodo per evitare un lungo sviluppo del sistema. Grazie.
5
14 set 2008, 08:23

romano90
Ciao a tutti again XD Con le prime cinque cifre ( da 0 a 4 ) quanti numeri puoi formare: a) di 3 cifre tutte diverse; [48] b) di 4 cifre anche ripetute; [500] c) di 5 cifre diverse che iniziano con 4; [24] d) di 2 cifre pari diverse. [4] Non riesco a capire quando è una disposizione,combinazione... e così via. Help? XD Grazieee :)
8
14 set 2008, 07:32

davidominus
Ciao a tutti, vi posto un problema che riesco a risolvere solo per metà: la prima parte è davvero semplice, ma la seconda è impossibile (almeno per me). Eccolo qui: Un rettangolo ABCD ha i lati proporzionali ai numeri 6 e 2 ed il suo perimetro è di 32 cm; calcola le misure dei lati. Determina poi un unto P sul lato di lunghezza maggiore AB in modo che sia PC^2 + PD^2 = 112. Le soluzioni sono: AB = 12 cm BC = 4 cm PB = 8 cm Grazie per il vostro aiuto.
1
13 set 2008, 19:29

LeXuS4oK
Ciao a tutti, ecco il mio quesito: Sia $f(x) = x |x| e^(-x-1/x)$ Dominio: $R - {0}$ Nessuna intersezione con gli assi. Limiti: $lim_(x->0) f(x) rarr {(0^+ ,per x rarr 0^+),(-oo ,per x rarr 0^-):}<br /> $lim_(x->+oo) f(x) rarr 0^+$<br /> $lim_(x->-oo) f(x) rarr -oo$<br /> <br /> Quindi mi aspetto due punti di massimo relativo uno nel semiasse negativo e uno nel semiasse positivo:<br /> <br /> $f^'(x) = e^(-x-1/x)(2x +-(-x^2 +1)) La mia domanda è: calcolo dei limiti e derivata sono corrette? ha quindi due punti stazionari rispettivamente in $x = +- 1$ ? Grazie a tutti coloro che risponderanno aiutandomi a passare con successo ...
2
13 set 2008, 19:12

ReA1
Buongiorno a tutti. So che condizione sufficiente per la convergenza di una serie di segno alterno è il criterio di Leibniz. Ora, mi ritrovo davanti a questa serie: $\sum_{n=1}^\infty\ (-1)^n n^3/3^n$ Applicando il criterio di Leibniz: 1) Il termine $a_n$ della serie è infinitesimo; per risolvere il limite ho considerato $3^n$ infinito di ordine superiore. 2) Come faccio a capire se è decrescente, per stabilire quindi, secondo Leibniz, che la serie converge ...
13
13 set 2008, 17:30

dissonance
Su una dispensa che sto leggendo ho trovato una proposizione che non mi convince per niente: se $|Phi'(alpha)|<=k<1$, allora esiste un intorno di $alpha$ in cui $(|Phi(x)-Phi(alpha)|)/(|x-alpha|)<=k<1$. Dim.: siccome $lim_{x\toalpha}(|Phi(x)-Phi(alpha)|)/(|x-alpha|)=|Phi'(alpha)|<=k$ allora eccetera eccetera. Che mi pare falso: controesempio $Phi(x)=x^2$, $alpha=0$. $|Phi'(alpha)|<=0$ ma non per questo $Phi$ è identicamente nulla come vorrebbe questo enunciato. Correggetemi se sbaglio per ...

Nihal2490
Ciao a tutti! Avrei bisogno di un chiarimento... Se in un'equazione di secondo grado, in seguito alla semplificazione mi viene il risultato: X^2 >0 è come se avessi due risultati uguali, giusto? Ovvero X>0 vel X>0 Il mio dubbio è: quando devo rappresentare i due valori della x sul grafico, devo inserirli entrambi o solo uno? E, alla fine: per quali valori di x la disequazione è verificata?
7
13 set 2008, 17:11

_LuLu_17
grazie ad alcuni di voi sono riuscita a capire come si fanno i radicali mi vengono tutti=) solo che ho un piccolo problema nell'applicarli nelle equazioni di 2 grado magari con un esempio potrei capire 1/x-^2 + 2x/x+^2=2^2/x2-2 Risultato=-1/2 quando metto la sbarra/ è fratto ^-->questa è la radice del radicale ovviamente sempre se potete o volete altrimenti non fa niente!
1
13 set 2008, 16:28

Silvia96
[(7/4-3/2+1/3) : (2/9:4/15-1/8+9/12)+3/5] : 2/10 non riesco proprio a farla! so il risultato, è 5, però ho bisogno dello svolgimento!!!!! aiutatemi!!!!!!!!:thx
12
13 set 2008, 16:25

enigmagame
Ciao. Stò facendo esercizi sui diagrammi di Bode (a mano) e per controllarne la correttezza utilizzo Matlab. Per definire la funzione di trasferimento utilizzo il comando "tf", mi pareva quello più chiaro da utilizzare. Voglio intanto capire se lo uso correttamente. Se la mia funzione è: $(4(s-1))/(s^2(s+5)(s-3))$, la riscrivo come $(4s-4)/(s^4-2s^3-15s)$ ed utilizzo il seguente comando: h = tf([4 -4], [1 -2 -15 0 0]); bode(h); E' corretto scrivere la ...
2
13 set 2008, 16:01

pakito1587
Mi potete aiutare in questo esercizio? Se M(2;2) è il punto di incontro delle diagonali di un quadrato ABCD di lato l=2 radice di 2,determina le coordinate del vertice del quadrato, sapendo che le diagonali sono perpendicolari agli assi coordinati. Grazie in anticipo.
2
13 set 2008, 15:09

salsa88
Determinare l'applicazione lineare f di $R^4$ in $R^3$ tale che =ker(f) e f(1,0,0,0)=(1,0,-1). v[size=75]1[/size]=(1,2,0,-1) v[size=75]2[/size]=(-1,0,1,2) v[size=75]3[/size]=(1,0,1,0) Chi mi da una mano? Grazie
5
13 set 2008, 14:34

pigreco1
Buongiorno, sono 2 giorni che sto avendo problemi con messenger. L'errore che mi da è 8100030d. L'ho reinstallato e funziona, poi però quando mi disconnetto e mi riconnetto non funziona. Ho seguito alcune istruzioni che ho trovato su internet per questo problema, ma non riesco a risolvere. Qualcuno è in grado di darmi una mano per risolvere il problema? Grazie
16
13 set 2008, 13:26

alvinlee881
Consideriamo il gruppo $G=(QQ,+)$, il gruppo dei razionali con la somma. Sia $H<G$, un generico sottogruppo (proprio) di $G$. $|G//H|$ ha cardinalità finita o infinita? Secondo me ha cardinalità infinita, e credo di averlo dimostrato nel caso $H$ abbia un numero finito di generatori. Non so però come estendermi al caso di infiniti generatori, quindi chiedo aiuto a voi. Dimostro innanzitutto che se $H$ ha un numero ...

senystyle
((x+2)/(x-2)-(x-2)/(x+2))/1-(x-2)/x+2)= ((1)/(x-1)+(1)/(x+1))^(-2)*(4x^2)/(x^2-1)-((x^3)+(2x^2)-(2x)-(4))/(x+2)= ((1)+(1+x)/(x^2))/((x)/(x+1)-1)*(x^2)/(x+1)+((1)+(x+1)/(x^2))/((1)-(x)/(x-1))/(1-x)/(x^2)= ((4)/(x^2-1)+(x-1)/(x+2)-(x+1)/(x-1))^(2)/(2)/(x^2-x-2)+(24)/x+1)= ((a-1)/(a+1)-(a+1)/(a-1)+(4)/(a^2-1))^(2)/((4)/(a^2-a-2))+((a+1)/(12))^(-1)=
5
13 set 2008, 13:08