Determinare un polinomio che approssimi la funzione....
http://www.dima.unige.it/~rossia/DIDA/A ... 080611.pdf
l'esercizio numero 2...capisco "tutto" ma non quando dice che il massimo di h(x) è meno un terzo... e perchè viene 7/18...
l'esercizio numero 2...capisco "tutto" ma non quando dice che il massimo di h(x) è meno un terzo... e perchè viene 7/18...
Risposte
no, dice che h (definita su $[-1/3,1/3]$) ha un massimo nel punto $-1/3$ in cui vale $7/18$
Basta osservare che la funzione per le x negative è strettamente decrescente e quindi ha un massimo nel primo estremo del segmento su cui è definita. Se poi valuti la funzione in $-1/3$ ottieni proprio $7/18$.
Basta osservare che la funzione per le x negative è strettamente decrescente e quindi ha un massimo nel primo estremo del segmento su cui è definita. Se poi valuti la funzione in $-1/3$ ottieni proprio $7/18$.
ok ma a cosa mi serve sapere il massimo e il suo valore in quel punto per determinare il resto???? perchè finchè sostituisce gli sviluppi ok... ma poi dopo mi perdo e non capisco più cosa fa....
Lo usa sostituendolo al valore generico della funzione maggiorando. In fondo è quello che ti serve, dire che quei resti sono in modulo più piccoli dell'approssimazione che vuoi.
ma perchè proprio quel valora e non ad esempio 1/6?
Scusa se tu hai dei numeri e vuoi dire che tutti loro siano più piccoli di un numero fissato allora: o li prendi tutti e li confronti, oppure dici che il più grande di loro verifica tale proprietà. E la seconda possibilità è quella che viene usata visto che la prima non è fattibile. Non so come dirtelo in maniera più semplice.
ok quindi il più grande di loro è il massimo appunto... ok... quindi se mi da una funzione qualunque e mi dice approssimala... io sostituisco gli sviluppi ecc ecc poi determino il massimo e dico che è più piccolo del grado di approssimazione... giusto?
"Knuckles":
ok quindi il più grande di loro è il massimo appunto... ok... quindi se mi da una funzione qualunque e mi dice approssimala... io sostituisco gli sviluppi ecc ecc poi determino il massimo...
vai a sostituire nel resto e controlli se è più piccolo del grado di approssimazione richiesto. Se la risposta è affermativa allora ti sei fermato correttamente con lo sviluppo, in caso fosse negativa significa che dovevi continuare lo sviluppo di almeno un ulteriore termine.
ooooooooook
grazie!

scusate ma il massimo che intende lei è il massimo che ottieni studiando dove si annulla la derivata??? perchè se è così $x-x^2/2$ ha derivata uguale a $1-x$ che ha un massimo in 1...e che prima di uno è crescente e dopo è decrescente... per cui il massimo sarebbe 1/3 e non -1/3...