Trovare esplicitamente un omeomorfismo
Considerare i sottospazi topologici di $RR^2$ così definiti: $A={(x,y):\x^2+y^2<=1,(x,y)!=0}$ e $B={(x,y):1/4<=x^2+y^2<=1}$. Dire se sono omemorfi e, in caso affermativo, trovare esplicitamente l'omemorfismo.
Abbiamo sicuramente che $A$ è omemorfo a $B$. Non ho idea, invece, di come trovare esplicitamente l'omemorfismo richiesto; l'unica cosa che riesco a notare è che conviene lavorare su un singolo quadrante del piano cartesiano, vista la simmetria dei due sottospazi topologici.
Qualche suggerimento?
Abbiamo sicuramente che $A$ è omemorfo a $B$. Non ho idea, invece, di come trovare esplicitamente l'omemorfismo richiesto; l'unica cosa che riesco a notare è che conviene lavorare su un singolo quadrante del piano cartesiano, vista la simmetria dei due sottospazi topologici.
Qualche suggerimento?
Risposte
Mi sembra strano che A e B siano omeomorfi, dato che B è compatto mentre A non lo è...
Scusa, ho sbagliato a trascrivere l'esercizio 
L'insieme $B$ è definito da ${(x,y):1/4

"matths87":
Scusa, ho sbagliato a trascrivere l'esercizio
Aaahhhnnn![]()
Io definirei una funzione $A to B$ mandando $a u$ (dove $|u|=1$ e $a in (0,1]$) in $3/4 u +1/2(a u-1/2 u) = (1+a)u/2$. Geometricamente sto portando linearmente la striscia (0,1] (corrispondente ad A) nella striscia (1/2,1] (corrispondente a B).
In coordinate cartesiane è $A to B$, $(x,y) to ((x/(sqrt{x^2+y^2})+x)/2,(y/(sqrt{x^2+y^2})+y)/2)$. Verificare che si tratta di un omeomorfismo non dovrebbe essere difficile.
Edito: ho corretto la forma cartesiana.
In coordinate cartesiane è $A to B$, $(x,y) to ((x/(sqrt{x^2+y^2})+x)/2,(y/(sqrt{x^2+y^2})+y)/2)$. Verificare che si tratta di un omeomorfismo non dovrebbe essere difficile.
Edito: ho corretto la forma cartesiana.
A leggere il testo dell'esercizio, non sembrava così difficile
La funzione $f$ da te definita è continua (lo sono le componenti) e bigettiva. Ma come si può dimostrare la continuità della funzione inversa? Di solito in questi esercizi (almeno in quelli che ci dà il nostro docente) applico il teorema secondo cui se $A$ è compatto e $B$ è di Haussdorf, allora $f^{-1}$ è continua. Come posso procedere in questo caso?

La funzione $f$ da te definita è continua (lo sono le componenti) e bigettiva. Ma come si può dimostrare la continuità della funzione inversa? Di solito in questi esercizi (almeno in quelli che ci dà il nostro docente) applico il teorema secondo cui se $A$ è compatto e $B$ è di Haussdorf, allora $f^{-1}$ è continua. Come posso procedere in questo caso?

Basta scrivere l'inversa.
Se hai capito il significato geometrico non è difficile.
Se hai capito il significato geometrico non è difficile.
Ok, ho l'inversa, che è palesemente continua. Grazie per l'aiuto

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.