Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Knuckles1
so che potrà essere banale ma data la funzione $f(x)=-2(log_(1/2)x)^2-4log_(1/2)x$ studiare dove è crescente e dove è decrescente... come derivata prima mi viene $f'(x)=(-4(log_(1/2)-1))/(xlog(1/2))$ da cui numeratore $>=0$ se $x>=1/2$ denominatore $>=0$ se $x>-log(1/2)$ così facendo mi viene che la fuzione è crescente da $(-oo;-log(1/2))U[1/2;+oo)$ e decrescente in $-log(1/2)<x<=1/2$ é giusto?

Sk_Anonymous
Sia $Q$ una quadrica non degenere in $\mathbb{P}^3(RR)$. Dimostrare che esiste $h$ piano proiettivo tale che $hnnnZ(Q)=\emptyset$ se e solo se la segnatura proiettiva di $Q$ è $(3,1)$. Assumiamo che $Q$ abbia segnatura proiettiva $(3,1)$. Allora, per la classificazione affine delle quadriche in $\mathbb{A}^3(RR)$, abbiamo tre casi: a) la quadrica $Q$ è la chiusura proiettiva di un ellissoide: la sua forma ...

cicciocur
Calcolare il momento di inerzia di un’ellisse omogenea di massa M, semiassi a; b (a > b), rispetto al suo asse minore. Lo studente ricordi che l’equazione di detta ellisse `e (x^2)/(a^2) + (y^2)/(b^2) = 1 superficie `e S = pigreco ab. come si inizia? e magari come si risolve!! grazie

fu^2
giusto per rendere l'idea di quello che avverrà domani...(non ho resistito dal non proporvelo) http://it.youtube.com/watch?v=j50ZssEojtM ihihih

NonèIMPORTANTE
allego il link degli appunti da cui ho preso l' esercizio http://www.2shared.com/file/3906123/b29972a1/geometria.html . nell' esercizio ci sono due sottospazi vettoriali e si calcola la loro intersezione in funzione di z , la domanda, si può calcolare anche in funzione di w , y o x oppure c'è un motivo particolare per utilizzare z ?

raffystar
CARA SILVIA ESPRESSIONE RIUSCITA TRANQUILLA [(7/4 - 3/2 + 1/3) 2/9 : 4/15 - 1/8 + 9/12) + 3/5]: 2/10= [( 21-18+4 ) : ( 2/9 . 15/4 - 1/8 + 9/12) + 3/5] : 2/10 = ------- 12 [+7/12 5/6 -1/8 + 9/12) + 3/5] :2/10= [ +7/12 : ( 20-3+1 + 3/5] 2/10 = ------- 24 [+7/12 + 35/24) + 3/5 ] : 2/10= [+ 7/12 . 24/35 + 3/5] : 2/10= [+ 2/5 + 3/5] : 2/10= [ 5 ] : 2 /10= - 5 +5/5 . 2/10 = +5 SPERO DI ESSERTI STATA DI AIUTO ORA DIMMI TU SE IL RISULTATO è GIUSTO CIAO E NN ESITARE A ...
1
10 set 2008, 13:11

UchihaDragoon
Ciao a tutti, non riesco a risolvere questo tipo di problemi, mi potete dare una mano?? data la circonferenza intersezione di x^2+y^2+z^2+2y-4z=0 ed il piano x-2y+2z=0 e la retta x=y=2z si determinino raggio e centro della circonferenza e si dica se r è tangente alla circonferenza. domani ho l esame su queste cose ma nn penso di potermela cavare... intanto grazie di tutto

RodEz
Ciao a tutti,avrei bisogno di una conferma per questa domanda: In $R^3$ siano dati due punti distinti P e Q su una sfera S e consideriamo il luogo L dei punti della sfera S che sono equidistanti dai due punti P e Q.Quale delle seguenti affermazioni è vera ? -L è l'insieme vuoto $\phi$ -L è una circonferenza di S di raggio massimo -L è formato da due circonferenze di S di uguale raggio Penso che quella giusta sia la seconda, ho fatto questo ragionamento: ...
1
10 set 2008, 10:11

nanesh1
determina il periodo della funzione y=sin3x per definizione di funzione periodica avrò: sin3(x+T)=sin3x ma il seno è funzione con periodo 2(pigreco), quindi 3(x+T)=3x+2(pigreco)-->3x+3T=3x+3(pigreco)--> T= 2/3 (pigreco) qualcuno mi potrebbe aiutare a capire e a risolverlo?? non so come fare!
5
9 set 2008, 21:34

jetmcquack
Sarei molto grato se qualcuno mi desse la soluzione o qualche indizio su come risolvere questo problema: Approssimando le stelle di sequenza come masse autogravitanti di un gas perfetto di puro idrogeno rispondere alle seguenti domande: 1) Se stelle di masse diverse hanno la stessa densità media, come dipende dalla massa la temperatura media? ( si faccia l'ipotesi che l'andamento della densità nelle strutture di massa diversa sia sempre lo stesso, per esempio che siano trattabili ...

Sk_Anonymous
Due pendoli semplici, della stessa lunghezza L = 60 cm e di massa rispettivamente m1 = 2 kg e m2 = 1 kg sono sospesi allo stesso punto. Il pendolo m2 è lasciato inizialmente in equilibrio stabile, mentre il pendolo m1 viene portato ad un angolo q0 = 60° con la verticale e poi lasciato libero. Considerando l’urto completamente anelastico, determinare: a) La velocità v del sistema subito dopo l’urto; b) l’angolo qmax rispetto alla verticale a cui si porta il sistema dopo l’urto, al ...

salsa88
Conoscete qualche sito dove vengono svolti problemi di geometria analitica riguardanti rette piani e altre coniche nello spazio proiettivo?
6
8 set 2008, 18:19

Tycos
Salve a tutti, a Luglio, quando provai a fare Analisi 2, mi uscì questo integrale: $\int_{+delD} [(x^3)/3 + x y^2] dy$ con D=[0,1] x [0,2] io ho usato gauss green portandolo a integrale doppio e poi ho usato le formule di riduzione: $\int_{0}^{1} dx \int_{0}^{2} (x^2 + y^2) dy$ mi potete dire se ho scritto bene?? Grazie...
1
2 set 2008, 11:19

squalllionheart
Salve ho un quesito flash, una volta stabilito se il sistema è compatibile o meno, e capito quante soluzioni distinte ha il sistema grazie al teorema della dimensione, mi spiegate il parametro libero attraverso quale criterio viene scelto. Gli appunti che sto utilizzado dicono: "L'incognita corrispondente alla colonna non usata nella nel calcolo del determinante diventa il parametro libero" ma quanto affermato mi è abbastanza oscuro;) Grazie a presto;)

bettucciola1
a) la quota di tfr maturata nel corso dell'esercizio è di € 16.300,00 [ mi serve sapere solo le retribuzioni quanto ammontano? e questo dato lo trovo nella situazione contabile iniziale = 193.700,00 euro] Il mio problema è come trovare il tutto. So trovare la quota di tfr netta con tutto il procedimento (togliendo l'11% e lo 0,50%) ________________________________ b) il controllo contabile di cassa rivela la presenza di un biglietto falso da €100,00 ____________________ ...

bettucciola1
cosa significa: - riscosso un credito di 8.760,00 euro precedentemente stralciato perchè ritenuto inesigibile. - cancellato un debito di 2.450,00 euro precedentemente rilevato, ma non dovuto.

Tycos
Devo calcolare l'area della porzione di paraboloide $z=x^2+y^2$ compresa tra i piani $z=0$ e $z=1$. Dopo aver calcolato $sqrt(A^2+B^2+C^2)$ io ho pensato alle coordinate cilindriche: $x=rhocos(theta) ; y=rhosen(theta); z=z$ ma non so se ho fatto bene......... anche perchè non saprei come procedere. Mi aiutate?
4
8 set 2008, 19:04

alfabeto2
Gira da tempo, video ed interviste a vari professori per confutare la tesi del crollo delle torri gemelle ad opera dell'impatto dei 2 aerei dirottati. Lasciando a parte tutti i problemi politici e culturali, voglio mettere in evidenza il punto preso in esame per cercare di confutare l'impatto degli aerei come causa del crollo. L'osservazione che viene messa in evidenza per giustificare un'altra ipotesi è " la velocità di collassamento dei fabbricati". Mettono in evidenza che il collassamento ...

STL87
ci credete che non riesco a inizializzare un array di dimensione 3 con 3 numeri casuali compresi tra 1 e 3, tutti diversi da loro? mi date una mano? grazieeeeeeeeee
8
9 set 2008, 10:26

Tycos
$w= -1/(sqrt(x-(y-1)^2)) dx + 2(y-1)/sqrt(x-(y-1)^2) dy$ si dimostra semplicemente che w è chiusa. Ma per essere esatta bisogna che il dominio sia un aperto semplicemente connesso. Ma in questo caso il dominio sarebbe $x > (y-1)^2$ e per definizione di dominio aperto semplicemente connesso, devo trovare una curva chiusa e regolare che coincida con la frontiera del dominio. Ma come la trovo se nel dominio ho una parabola???? Mi aiutate per favore??
8
9 set 2008, 18:14