Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Rebel46
(16ˆ×)²ˆ×ˉ¹= [ (½) ˉ²] 3ˆ×²+5 / 27²ˆ× = 1 / 3ˆ×+¹ 4ˆ×ˉ¹= 1/ 2ˆ×ˉײ 3ˆ×+² + 3ˆ×+¹ + 3ˆ×=351 4ˆ×ˉ¹+4ˆ×+4ˆ×+¹= 21 / 8 3ˆ×+¹+3ˆ×ˉ²+3ˆ×ˉ¹+3ˆ×+²=336 2²ˆ×+¹ + 4ˆ×ˉ¹ + 8²/³×=13 Aiutatemi per favore... se domani mi interroga è la mia fine... :'(
1
1 ott 2008, 16:59

xxenergyxx
Innanzitutto volevo salutare e fare i complimenti a tutti, prima di iscrivermi ho visto che in questo forum c'è gente veramente preparata e disponibile! Venendo al dunque,sono giorni che non riesco a raccapezzarmi sulla soluzione di questo esercizio: Un guscio sferico conduttore di raggio 15cm trasporta una carica in eccesso di - 6,4 μC uniformemente distribuita sulla sua superficie. Trovare il campo elettrico nei punti a)proprio all'esterno del guscio b)all'interno del ...

_LuLu_17
potete aiutarmi con questo moduletto? |2-x|=-1 risultato impossibile!
3
1 ott 2008, 15:58

Gessicuzza
ciao scusate ma nn so xkè nn mi trovo con queste equazioni. In queste equazioni devo semplicemente calcolare il delta e poi calcolare somma e prodotto. xò nel calcolare il delta nn so xkè mi esce un'altra specie di equazione [math]x^2-(a^2+b^2)x+a^2b^2=0[/math] [math]x^2-(a-3)x-3a=0[/math] poi nn so xkè ho difficoltà con questa equazione [math]x^2-6x-k^2=0[/math] grazie mille e scusate il disturbo
1
1 ott 2008, 15:17

Shinji Ikari
Ciao a tutti... qualcuno saprebbe spiegarmi, o, dato che è una cosa un po' lunga, rimandarmi ad una pagina che spieghi la dimostrazione della teoria della pressione dei gas perfetti?? Quella che suppone che gli urti delle molecole di gas contro le pareti siano elastici, che le molecole si muovino per 1/3 verso asse x, 1/3 verso y e 1/3 verso z del recipiente che è supposto essere un cubo?? Però mi servirebbe la dimostrazione senza l'introduzione del concetto di quantità di ...

clarkk
$\{(-ax_1+3x_3+ax_4=2), (ax_2-x_3+2ax_4=a), (ax_2+4x_3+ax_4=a-1):}$ nessuna delle due matrici è quadrata, così ho preso una delle sottomatrici 3x3 della matrice dei coefficienti e l'ho posta $!=0$ così esce che $5a^2 !=0$ e quindi $a !=0$ quindi per $a!=0$ il sistema è possibile e indeterminato (perchè i ranghi sono uguali), per a=0 mi viene che i due ranghi sono =1 e quindi ancora indeterminato... ??
3
1 ott 2008, 14:28

pikkolastellina
ecco le tracce di alcuni esercizi he proprio non riesco a fare...se qualcuno mi da una mano a farli e me li spiega gliene sarei grata:( 1. data la funzione f(x)=log in base a di x verificare che : f(x)+ f(x+1) = f[x(x+1)] 2. data la funzione f(x)=ax^2+bc^x (con c>0) determinare a b c in modo tale che risulti : f(0)=5 f(1)=13 f(-1)=17/5 3. tracciare i grafici delle seguenti funzioni: y= [1-2x] y=[x^2-4] y= [x+1]+[x-1] y= [1+x-[x]] ho msso le parentesi quadre ma stanno ad ...

francescodd1
S- (T$nn$V)=(S-T)$uu$(S-V) come si dimostra?

*CyberCrasher
Salve a tutti, sto studiando un argomento molto complicato e sono costretto a ricorrere nuovamente a voi a causa della mancata chiarezza del mio libro di fisica. Sono molto confuso riguardo il campo elettrico interno ad una sfera o un anello. Ho letto che una sfera carica elettricamente possiede la carica tutta concentrata nella sue superficie. Inoltre preso un anello elettricamente carico, al suo interno non vi sarà campo elettrico. Quelli che ho scritto sono più o meno concetti che ho ...

enrinet78
Se trovo scritto "proiettare il punto sulla retta...", non vuol dire necessariamente che quella proiezione è di 90° ? Non tutte proiezioni sono ortogonali, giusto? [mod="Steven"]Titolo modificato. Era "dubbio".[/mod]
5
1 ott 2008, 09:37

bestiedda
Data una circonferenza di centro O e diametro AB=2r si tracci la tangente t a detta circonferenza nel punto A. Preso un punto P sulla semicirconferenza si tracci la perpendicolare PH alla retta t. Dimostrare che la semiretta AP è bisettrice dell'angolo HPO posto PH=x esprimere in funzione di x l'area y del quadrilatero AOPH Determinare per quali valori di x l'area y=f(x) è massima. Per il primo punto non ci sono problemi con Talete e Angoli opposti al vertice viene subito. per il ...
4
1 ott 2008, 09:35

alberto861
sia $p$ primo dispari dimostrare che: 1) $x^2 = -1 (mod p) $ ha soluzione in $Z$ se e solo se $p=1 (mod 4)$ 2)$p$ è primo in $Z<em>$ se e solo se $p=3 (mod 4)$ 3)se $p=1 (mod 4)$ allora $p=st$ con $s,t$ primi in $Z<em>$

wedge
Qualcuno sa spiegarmi in parole semplici per quale motivo fino ad una decina di anni fa era possibile avere interessi bancari oltre il 5% mentre ora tutte le banche si attestano attorno all'1% ? L'economia è così peggiorata che le banche non riescono a trarre profitto dai propri investimenti e quindi a tenere interessi anche un minimo sopra l'inflazione?

turtle87crociato
La proprietà secondo cui, dato un insieme X sottoinsieme di R: X limitatoesiste un d>0: |x|

turtle87crociato
Mi è stato detto che, se un sistema omogeneo ha "infinito alla m-n" soluzioni, allora esistono n-m soluzioni tali che ogni altra soluzione del sistema è una loro combinazione lineare. Siccome non ho capito nemmeno cosa significa questa affermazione (mi è stata data senza dimostrazione) io vorrei capire come si fa ad arrivare a questa proprietà dei sistemi omogenei.

*brssfn76
Ragazzi vorrei sapere la vostra opinione su questo libro : GIUSTI ENRICO ESERCIZI E COMPLEMENTI DI ANALISI MATEMATICA 2 ed Bollati Boringhieri va bene per preparare analisi 2? grazie [mod="Fioravante Patrone"]Precisato il titolo. Era troppo vago: Un parere su un libro[/mod]
8
30 set 2008, 21:01

Leli90
Ciao a tutti! Ho bisogno di un aiuto...non riesco a calcolare il dominio di una funzione...potete darmi una mano?sn abbastanza in difficoltà... La funzione è: ln[(1-|x-y|)/(1-|x|)]
9
30 set 2008, 21:01

francescodd1
perche il prodotto cartesiano tra un insieme vuoto e un insieme non vuoto . è un insieme vuoto? se è possibile fate un semplice esempio con due insiemi. grazie ciao

elli2
L'esercizio chiede di indicare le restrizioni ai valori delle costanti positive a e b affinchè la funzione f(x)0asenx+b sia la funzione densità di probabilità di una variabile casuale X nell'intervallo [-Pi/2,Pi/2] .Ho imposto che l'integrale definito della funzione nell'intervallo sia uguale ad 1 e trovo b=1/Pi. Non riesco però a trovare il valore o i valori di a pur imponendo che sia f(x) maggiore o uguale a zero nell'intervallo. Qualcuno può aiutarmi? Grazie
1
30 set 2008, 20:24

dazuco
Scusate ma se il principio di azione e reazione è valido allora se un cavallo tira un carretto ed il carretto esericta sul cavallo una forza uguale in modulo e direzione ed opposta in verso, allora il cavallo non dovrebbe riuscire mai a spostare il carretto?!!!!?? In realtà ho letto su un testo (Mazzoldi, Nigro, Voci) che nel caso di forze esterne agenti la forza dovuta alla reazione viene esercitata sull'universo (e non sul cavallo) e quindi praticamente non ha effetto! Però non è che questa ...