Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
shark
ragazzi quest'anno devo fare il 4 anno del liceo scien. bhè sn curioso di sapere quale sarà il programma nuovo di quest'anno??...io ho ripetuto la geomentria analitica ma mi hanno detto che ho sbagliato...qual'è saranno i primi argomenti?' vorrei inziarli a vedere un pò in anteprima se si può....nn sò incollate qlk link x iniziare a capire. grazie.ciao
20
30 set 2008, 19:15

nato_pigro1
Ecco, secondo giorno, già dei dubbi... In una dimostrazione per induzione si arriva a dire che: $(n_0+k) in E AA k in NN$ ora dice "e quindi..." $Esupe{(n_0+k) : k in NN}$ non riesco a capire chiaramente questa implicazione, forse più che implicazione è semplicemente un modo per scrivere diversamente la stessa cosa

Leli90
Il dominio di una funzione avente due moduli Es. (1-|x-y|)/(1-|x|)
7
30 set 2008, 19:05

francescodd1
non riesco a capire questo f:$NN$$\rightarrow$$\varphi$ f$sube$$NN$ :$\varphi$ allora f=$\varphi$ $NN$ :$\varphi$=prosotto relazionale

Scoppio
Ciao a tutti! Oggi ci hanno assegnato molti esercizi sulle disequazioni di secondo grado, e due di questi li ho sbagliati, probabilmente per distrazione. Se qualcuno li potesse controllare, mi farebbe un grande favore! Sono questi: 1) [math]\begin{cases} x^2 - 5x + 6 > 0 \\ (2x-3) (x+1) < 0 \end{cases} [/math] La prima mi ha dato come soluzioni 3 e 2, l'altra 3/2 e - 1, solo che le 4 linee nel grafico non si incontrano mai, in quanto nelle prime due c'è > e nelle altre
10
30 set 2008, 17:33

Monyk961
Ragazzi aiuto... aiutatemi a svolgere i seguenti problemi... Il trapezio isoscele ABCD è formato da tre triangoli isosceli congruenti, ciascuno dei quali ha il perimetro di 429 cm e il lato obliquo è i 5/3 della base. Calcola il perimetro del trapezio. [627 cm] In un trapezio isoscele la somma delle basi misura 72 cm e la loro differenza 16 cm. Sapendo che il lato obliquo è 3/4 della base maggiore, calcola la misura di un lato di un esagono regolare avente il perimetro uguale a ...
3
30 set 2008, 17:12

gioby83
A volte é comodo poter scrivere una password su un foglio di carta, per ricordarsela. Siccome sono un mezzo appassionato di avventure grafiche - enigmi, mi é venuta una idea: posso scrivere la password in una maniera che a un estraneo non sia possibile riconoscerla, e che sia possibile calcolarla risolvendo una equazione. Esempio: la password é AOYI2 sul foglio di carta scrivo: CATOFYDIM2 (per ottenere la password bisogna leggere una lettera ogni due) oppure: CAGTAOYI2ACT2 (togliere ...

ronaldinho
:hiCiao!!Ho tantissimi compiti x domani!Mi aiutate a farli?? Trasforma in frazioni 8,32 % 0,038% 6,51 (1 periodico) 4,9 (9 periodico) 12,3 (periodico) 15,36 0,017 1,035 Calcola il M.C.D e il m.c.m. 76 ; 124 153 ; 38 17;48 Son x domani!Grazie Ciaooo
3
30 set 2008, 16:05

deby
hey ciao..mi servirebbe per favore un aiuto su una cosa che so che è una cavolata però non mi ricordo come si fa:(..devo svolgere x3-2x+1..grazie mille..
2
30 set 2008, 15:54

silber
salve, mi servirebbe una precisazione su un determinato esercizio; sec alfa = 17/8 ,quanto è alfa? come dovrei svolgerlo fin quando era sen alfa = x riuscivo a farlo con questo non riesco a trovare un modo per risolvelrlo. sarei molto grato se mi aiutaste.
1
30 set 2008, 15:11

deby
ciao a tutti..mi servirebbe un aiuto su una cosa che so che è una cavolata però non mi ricordo come si fa=(devo risolvere x3-2x+1..grazie mille...
3
30 set 2008, 14:17

moon
buonasera ragazzi potete aiutarmi a svolgere questo problema? due sfere conduttrici identiche inizialmente scariche di massa m=500g vengono a contatto in momenti successivi con un' altra sfera identica alle precedenti dotata di carica Q=4.8*10^-7. Dopo il contattosi trovano a una distaza di 3 cm. determina: 1)la carica sulle due sfere dopo il contatto 2)la forza elettrica con cui le due sfere si respingonodopo il contatto 3)l'accelerazione con cui la prima si allontana dalla seconda, ...
3
30 set 2008, 14:12

lucia88
Ciao a tutti!io studio chimica farmaceutica e devo fare l'esame di matetica ma ho un pò di difficoltà..potete darmi una mano? Sono assegnati i seguenti dati numerici:0,3,3,3,5,5,5,8. sia M la loro media aritmetica e s lo scarto quadratico medio. si consideri l'intervallo (M-s, M+s). la lunghezza di tale intervallo e la distanza interquatile é? a)2.4 b)7.5 c)1.5 d)0.6 e)2 Tre amici,Aldo,Bruno e carlo scommettono sulle percentuali che otterranno 4 candidati alle elezioni, X, Y, Z e T. il ...
2
30 set 2008, 13:52

Gessicuzza
non riesco a rispondere a quest esercizi -l'ordine di una grandezza del diametro di una molecola è [math]10^-10[/math]m. qual è l'ordine di grandezza del numero di molecole che messe una sopra l'altra formano lo spessore di un foglio di carta? se potete spiegare la risposta -grazie
4
30 set 2008, 13:49

hook_juanito
Ciao a tutti, avrei un piccolo problemino con i valori assoluti... chi sarebbe in grado di aiutarmi? Grazie anticipatamente Fra :hi
3
30 set 2008, 13:34

bius88
salve a tutti................sn bloccato a questo quesito..........vi prego di aiutarmi... La retta passante per $P (x_1,y_1,z_1)$ e parallela a r:$\{(x=x_2+l t),(y=y_2+mt),(z=z_2+nt):}$ ; la retta per P è r': $\{(x=x_1+l t),(y=y_1+mt),(z=z_1+nt):}$ ora cosa devo fare?? se nn sbaglio (l,m,n) di r = k(l,m,n) di r' ma ........nn so continuare!!
3
30 set 2008, 13:23

enrinet78
Se ho 2 parabole y = ax^2+bx+c e x = ay^2+by+c e i loro assi di simmetria sono perpendicolari vuol dire che hanno il valore di a uguale ?
2
30 set 2008, 11:43

xproject-zerox
allora il quesito è stato fatto nel film 21blackjack ed è questo: ci sono tre porte e solo dietro una di essere c'e' un auto. la probabilita' che dietro una porta ci sia l'auto è del 33,3% . ora mettiamo caso che scelgo una porta e un'altra porta viene aperta mostrando che dietro non c'è niente. Nel film si dice che conviene cambiare la porta scelta perche la probabilità che ci sia l'auto, dietro la porta NON scelta, è del 66,7% . ecco su quest ultima affermazione che non mi trovo ...

Ivan13
Stamattina ho visto fare a lezione una cosa del genere nella descrizione di un moto rettilineo uniforme: v=dx/dt => dx=v*dt e poi, integrando (?) x(t)=vt+c ottenendo la solita legge oraria del moto. Ma dx/dt non è soltanto un simbolo, piuttosto che un vero rapporto? Io l'ho sempre considerato un residuo della vecchia concezione di rapporto tra "infinitesimi" (concetto che rimane fumoso). Un po' come il dx in coda all'integrale, ricordo di quella idea di "base" (infinitesima anche ...
19
30 set 2008, 08:17

alle--95
mi risolvete qst problema grz?!? calcola perimetro e area del triangolo ABC sapendo che l'altezza AH misura 36cm e che i due angoli acuti B e C sono ampi rispettivamente 30° e 45° i risultati sono:221,24 cm e 1770,12 cm quadrati grzz x favoree
14
30 set 2008, 07:11