Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gios-votailprof
Salve, mi servirebbe un aiuto nella risoluzione della seguente disequazione: (e^x)-(xe^x)+1>0

gianni88-votailprof
In un triangolo rettangolo un cateto è $4/5$ dell'ipotenusa e il perimetro è di 96 cm. Determinare l'ipotenusa e le proiezioni dei cateti sull'ipotenusa. Ragazzi non so come dovrei impostarlo...mi potreste aiutare. Grazie. Dovrei fare una proporzione?

pat871
Avrei un paio di questioni da risolvere che c'entrano con topologia e geometria differenziale. 1) Se $M$ è una varietà infinitamente differenziabile ($C^{infty}$ - manifold), provare che se $M$ è connesso, allora è anche connesso per archi. Siano $p, q in M$. Il mio intento è costruire un cammino conitnuo che collega questi due punti in $M$. Non so proprio da dove iniziare, e non so come sfruttare la definizione di ...
4
28 set 2008, 14:50

dissonance
Il metodo delle potenze funziona così: se $A$ è una matrice complessa $n\timesn$, diagonalizzabile, con autovalore dominante $lambda_1$ (cioè $|lambda_1|>|lambda_i|$) di molteplicità 1, risulta che la successione ricorsiva $y^((k))=Ay^((k-1))$, qualunque punto iniziale si scelga, è una cosa tipo $y^((k))=lambda_1^k[alpha_1x_1 + g^((k))]$, e $g^((k))\to0$. Quindi il quoziente di Rayleigh $(y_k^Hy_(k+1))/(y_k^Hy_k)$ converge a $lambda_1$. Non ci piove su questo. E' anche chiaro il fatto che ...

gios-votailprof
Salve a tutti, sfogliando il mio libro di Analisi I mi sono ritrovato davanti uno studio di funzione di questo genere: $y=min(x^2, -x^2+1)$ Come si risolvono funzioni di questo genere?! C'è un modo per "convertirle" in funzioni "normali"?!?! P.S.: Scusate il linguaggio molto poco matematico nell'ultima frase!!! -------------------------------------------- Admin: studio di funzione

John_Nash11
Ciao a tutti.. Ho bisogno di una mano per la risoluzione di 3 esercizietti di aritmetica dei quali non sono molto convinto. Li scrivo e vi dico che cosa ne ho capito io: 1) Per quali valori di $[a]_(9) in ZZ_(9)$ l'equazione $[a]_(9)[x]_(9) + [3]_(9) = [0]_(9)$? Dunque, innanzitutto premetto che siamo in $ZZ_(9)$ così non c'ho da scriverlo ogni volta. Essendo in $ZZ$ i valori devono essere interi. Quindi ho pensato che questa cosa funziona quando $[x] = - [3]/[a]$ è intero, e questo ...

sog_raz
Come da titolo: si può scrivere l' elevamento a potenza come si scrive normalmente ( ovvero con l' eponente rialzato rispetto alla base ) invece che col simbolo ^ ? Lo chiedo perchè sto scrivendo delle formule su word e tutti quei ^ incasinano un bel po' la cosa. Grazie anticipatamente per le risposte!
7
28 set 2008, 10:47

prapa1
perchè una retta che passa per l'origine espressa dalla formula Y=mX è un sottospazio vettoriale di R2 cioè il prof mi da quesa seguente definizione di sottospazio: S è un sottospazio di Rn se : per ogni alfa e beta apparteneti ad R e per ogni x,y appartenenti ad Rn (alfa X )+ (beta Y) apprtiene ad S qualcuno sa darmi qualche giustificazione?
6
26 set 2008, 18:53

raff5184
Nel seguente esercizio manca forse un dato (tipo la ragione)? "Il primo termine di una progressione è $3p+5$, un altro è $17p+17$. Esprimere in funzione di $p$ il numero dei termini e la somma dei numeri considerati"
5
28 set 2008, 11:57

Knuckles1
ciao tutti avrei un quesito da porvi... come si disegna un grafico di una funzione f(x,y), come ad esempio $f(x,y)=x^2+y^2$? quale è il procedimento da seguire? come si disegnano le curve di livello di una funzione f(x,y), come ad esempio $f(x,y)=x^2+y^2$? quale è il procedimento da seguire? grazie in anticipo
20
26 set 2008, 15:43

Albest1
ciao a tutti sapete dirmi qual'è il dominio di questa funzione??? la funzione è : y= (1/x)^x-1/x-2 grazie a tutti dell interessamento !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
26
21 set 2008, 13:05

*CyberCrasher
Ciao a tutti, sto cercando di risolvere un esercizio del mio libro di cui ho la soluzione ma non il procedimento: "Una Spira circolare di 40cm di diametro viene ruotata in un campo elettrico finchè si trova nella posizione in cui il flusso elettrico è massimo ed uguale a $5,2 x 10^5 N(m^2)/C$. Qual'è il modulo del campo elettrico?" Ragionandoci su mi è sembrato di capire che il flusso elettrico sarà al massimo quando la superficie della spira sarà più esposta possibile ovvero quando l'asse ...

mitobobo
Ciao a tutti, Non riesco a fare questi problemi! Chi mi aiuta? Se possibile, entro oggi! Grazie tanto :=) Se non li sapete tutti, fate solo quelli che sapete! PROBLEMA 1 Un triangolo, rettangolo in A, ha l' angolo B di 60° e l' ipotenusa di 12 cm. Calcola i suoi cateti. PROBLEMA 2 Calcola l' area di un trapezio rettangolo sapendo che la base minore e l' altezza misurano rispettivamente 26 cm e 14 cm e che l' angolo in B è 60° PROBLEMA 3 In un trapezio rettangolo l' ...
10
27 set 2008, 14:34

nato_pigro1
Gli scacchi960 sono una variante degli scacchi normali: stesse regole, ma anzichè partire dalla classica posizione iniziale i pezzi vengono mescolati casualmente (dal computer). vedi qui https://www.matematicamente.it/forum/sca ... 33163.html e qui http://it.wikipedia.org/wiki/Scacchi960 Il numero - 960 - indica il numero di posizioni iniziali possibili tenuto conto di due restrizioni: _Gli alfieri devono essere uno su casa nera e uno su casa bianca _Le torri devono essere una alla destra e una alla sinistra del re (quindi il re non può ...
3
25 set 2008, 12:30

moon
buonasera mi potete aiutare a svolgere questo esercizio? 4sen^2(x)+sen 2(radice2-radice3)-radice6=0
8
26 set 2008, 16:32

totors
x piacere aiutatemi a fare qst esercizi eccoli: 3/x-2 - 3x-1/2-x > 5 3x-2/x+4 - 1/3 > 2x+2/x+4 /=linea di frazione grz è urgentissimo:hi
12
25 set 2008, 15:36

fed_27
Salve a tutti oggi la professoressa ha spiegato i metodi di risoluzione di sistemi di equazioni lineari basandoci però sulle matrici triangolari .Alla fine della lezione (forse ero un po stanco) sono entrato in crisi quando ha iniziato a dimostrare che ogni sistema di equazioni puo essere ridotto ad una matrice triangolare perchè moltiplicando un equazione lineare per una costante l'insieme delle soluzioni non cambia e se si somma ad un equazione lineare del sistema un altra appartenente al ...
6
26 set 2008, 15:02

sog_raz
Risolto il problema di trigonometria, chiedo delucidazioni su 'sta roba qui sotto [ e^(√x+2)^2 / 2√x+2 ] (x+2) - e^√x+2 > 0 Grazie per le risposte !
11
27 set 2008, 18:42

dissonance
Ecco un problema che non riesco a risolvere ma sembra interessante: dimostrare che $\forall epsilon>0$ e per ogni $A$ matrice complessa $ntimesn$ esiste una matrice $D$ diagonalizzabile tale che $||A-D||_2<epsilon$, ovvero che l'insieme delle matrici diagonalizzabili è denso in $M_n(CC)$. Il testo riporta anche un suggerimento: sfruttare la forma di Schur - ovvero il fatto che ogni matrice quadrata complessa è simile mediante matrici unitarie ad ...

sog_raz
Ho iniziato l' università e sto "affrontando" la trigonometria, il problema che non riesco a risolvere è il seguente: determinare sin(3x) in funzione di x applicando le regole, ho fatto così: sinx cosx + cosx sin2x sinx 2cos^2x-1 + cosx sin2x sinx 1-2sin^2x + cosx sin2x a questo punto come procedo?? P.s. Grazie anticipatamente per le risposte !!
7
27 set 2008, 16:46