Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
*CyberCrasher
Ciao a tutti, sto cercando di risolvere un esercizio del mio libro di cui ho la soluzione ma non il procedimento: "Una Spira circolare di 40cm di diametro viene ruotata in un campo elettrico finchè si trova nella posizione in cui il flusso elettrico è massimo ed uguale a $5,2 x 10^5 N(m^2)/C$. Qual'è il modulo del campo elettrico?" Ragionandoci su mi è sembrato di capire che il flusso elettrico sarà al massimo quando la superficie della spira sarà più esposta possibile ovvero quando l'asse ...

mitobobo
Ciao a tutti, Non riesco a fare questi problemi! Chi mi aiuta? Se possibile, entro oggi! Grazie tanto :=) Se non li sapete tutti, fate solo quelli che sapete! PROBLEMA 1 Un triangolo, rettangolo in A, ha l' angolo B di 60° e l' ipotenusa di 12 cm. Calcola i suoi cateti. PROBLEMA 2 Calcola l' area di un trapezio rettangolo sapendo che la base minore e l' altezza misurano rispettivamente 26 cm e 14 cm e che l' angolo in B è 60° PROBLEMA 3 In un trapezio rettangolo l' ...
10
28 set 2008, 11:32

nato_pigro1
Gli scacchi960 sono una variante degli scacchi normali: stesse regole, ma anzichè partire dalla classica posizione iniziale i pezzi vengono mescolati casualmente (dal computer). vedi qui https://www.matematicamente.it/forum/sca ... 33163.html e qui http://it.wikipedia.org/wiki/Scacchi960 Il numero - 960 - indica il numero di posizioni iniziali possibili tenuto conto di due restrizioni: _Gli alfieri devono essere uno su casa nera e uno su casa bianca _Le torri devono essere una alla destra e una alla sinistra del re (quindi il re non può ...
3
28 set 2008, 11:25

moon
buonasera mi potete aiutare a svolgere questo esercizio? 4sen^2(x)+sen 2(radice2-radice3)-radice6=0
8
28 set 2008, 11:24

totors
x piacere aiutatemi a fare qst esercizi eccoli: 3/x-2 - 3x-1/2-x > 5 3x-2/x+4 - 1/3 > 2x+2/x+4 /=linea di frazione grz è urgentissimo:hi
12
28 set 2008, 11:23

fed_27
Salve a tutti oggi la professoressa ha spiegato i metodi di risoluzione di sistemi di equazioni lineari basandoci però sulle matrici triangolari .Alla fine della lezione (forse ero un po stanco) sono entrato in crisi quando ha iniziato a dimostrare che ogni sistema di equazioni puo essere ridotto ad una matrice triangolare perchè moltiplicando un equazione lineare per una costante l'insieme delle soluzioni non cambia e se si somma ad un equazione lineare del sistema un altra appartenente al ...
6
27 set 2008, 22:48

sog_raz
Risolto il problema di trigonometria, chiedo delucidazioni su 'sta roba qui sotto [ e^(√x+2)^2 / 2√x+2 ] (x+2) - e^√x+2 > 0 Grazie per le risposte !
11
27 set 2008, 19:54

dissonance
Ecco un problema che non riesco a risolvere ma sembra interessante: dimostrare che $\forall epsilon>0$ e per ogni $A$ matrice complessa $ntimesn$ esiste una matrice $D$ diagonalizzabile tale che $||A-D||_2<epsilon$, ovvero che l'insieme delle matrici diagonalizzabili è denso in $M_n(CC)$. Il testo riporta anche un suggerimento: sfruttare la forma di Schur - ovvero il fatto che ogni matrice quadrata complessa è simile mediante matrici unitarie ad ...
13
27 set 2008, 18:30

sog_raz
Ho iniziato l' università e sto "affrontando" la trigonometria, il problema che non riesco a risolvere è il seguente: determinare sin(3x) in funzione di x applicando le regole, ho fatto così: sinx cosx + cosx sin2x sinx 2cos^2x-1 + cosx sin2x sinx 1-2sin^2x + cosx sin2x a questo punto come procedo?? P.s. Grazie anticipatamente per le risposte !!
7
27 set 2008, 17:04

silente1
Qualche premessa in blu (giusto per chiarire se colà si celi il mio errore): Due classi si dicono contigue se sono: i) Separate ii) Indefinitamente ravvicinate Classi contigue, in qualsiasi modo siano definite, individuano un numero reale. Siano dati due numeri reali $\alpha$ e $\beta$ definiti dalle classi contigue $(A_1;A_2)$ e $(B_1;B_2)$. Le classi $(A_1+B_1;A_2+B_2)$ che si ottengono addizionando ciascun numero di $A_1$ col corrispondente di ...
3
27 set 2008, 16:55

DavideV1
$log_2(\frac{x}{x-1})<=2$ L'argomento del logaritmo esiste solo per $x<0$ o $x>1$. Dato che $2$ lo posso vedere come $log_2(4)$, mi trovo con due logaritmi aventi basi uguali... a questo punto per vedere quando un logaritmo è minore dell'altro dovrei semplicemente risolvere $\frac{x}{x-1}<=4$, cioè $x<=\frac{4}{3}$. Intersecando i due insiemi di soluzioni, la disequazione dovrebbe essere verificata per $x<0$ o $1<x<=\frac{4}{3}$, ma se provo ...
14
27 set 2008, 15:02

holly
Ho appena iniziato il programma di mate......(sono al liceo scientifico) delle funzioni non sto capendo nulla! inoltre il prof ci sta dando tutt ele definizioni con i simboli!! tra l'altro sul libro non sono spiegate...dove posso trovare una bella spiegazione dlele funzioni senza i simboli?o almeno col significato dei simboli.... vi prego aiutatemiiiiiiii by holly
16
27 set 2008, 14:17

raff5184
dim col P di induzione che: $n^5-n$ è multiplo di 30.. (Suppongo che la cosa per essere valida debba essere considerata per $n>=2$ (?))

apache grigio
Cosa ne pensate del grande "rumore" che si sta facendo intorno alla simulazione del Bing Beng? Sará come avvenne con il Prof. Carlo Rubbia? ossia tutto fumo e solo un Nobel?

MARTINA90
come si risolvono le seguenti derivate: Y= radice sesta di (x^2-3)^5 Y= radice del senx y= e^x^(2+x) Y= radice del senx^2 Y= log^2sen^3x Y= arc*senx -3arc*cos x Y=X/(arc tg x) grazie in anticipo sto dando i numeri cn tt ste derivate, nn ne posso piu!
1
27 set 2008, 12:52

hastings1
${[-10 \cdot (+10)^3 \cdot 10^7]^5 : [(-10)^5]^9\}: {[(+5)^7 \cdot (-5)^3]^3:[(-5)^4]^5}$ il libro dice che deve venire -8, ma a me viene -1024. Ho ricontrollato più volte, anche con la calc scient ma si sa che può scapparci l'errore nella digitazione, quindi per favore, non è che potreste farlo per me e dirmi se ho sbagliato qcs? o se è il libro che ha sbagliato?
3
27 set 2008, 12:22

francescodd1
S$sube$T$sube$V$sube$S equivale a S=T=V ? S$sube$T e S$sub$T equivalgono rispettivamente a P(S)$sube$P(T) e P(S)$sub$P(T)? P(S)=insieme delle parti di S secondo me la prima e vera e la seconda è falsa. aspetto vostre risposte grazie ciao

MARTINA90
qualkuno ke mi aiuta a fare sto calkolo please 1/2x78.32x103.56xsen(56.6930-3218.70)+1/2x103.56x120.85xsen(91.340-56.6930)+1/2x120.85x100.52xsen(125.2850x91.3940)+1/2x100.52x78.32xsen(32.1870-125.2850)= la calcolatrice va in grad perchè sn gradi centesimali tra parentesi. per favore risp x stasse grazieeeeee milleeeeeeeeeeeee!!!!!
9
27 set 2008, 11:36

Lorin1
Allora altro dubbio che mi è sorto riguardando gli appunti del precorso. Il professore ci ha detto che $CC = (RR^2,+,*)$ che è la definizione del campo dei numeri complessi Ora però aiutandomi con internet per mettere a posto gli appunti, mi sono accorto che su wikipedia mi dice che: $RR^2 = RR x RR$ è un anello ma non un campo perchè l'elemento (1,0) non ha un inverso. Qui qui non ho capito.

turtle87crociato
Si tratta di capire una cosa riguardo a questo esperimento. Lo ricapitolo per renderlo più chiaro a me e a chiunque voglia rispondermi. Inoltre, lo espongo per farmi eventualmente correggere ove ce ne fosse bisogno. Dunque, Galileo fece questo esperimento per analizzare il modo dei gravi. Difatti, mediante il celebre esperimento mentale dei due gravi che mantenevano la stessa velocità uguale quando si univano, egli intuì che le concezioni aristoteliche sui gravi in caduta non erano ...