Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
chi mi sa dire perchè il domino di una funzione come questa
$y$$=$$f(x)^g(x)$ è dato dalle soluzioni comuni di $f(x)$$>$$0$ e $g(x)$ $in$ $RR$
poi ancora perchè il dominio di questa
$y$$=$$f(x)^a$
quando $a$ $in$ $RR$
è $f(x)$$>=$$0$?
grazie in ...
Spiega come si potrebbe trovare la superficie di un cartoncino irregolare avendo a disposizione una bilancia di precisione..
grazie in anticipo;
non capisco cosa centra la bilancia...
Non so come fare a trovare il dominio di queste due funzioni...
$f: x \to 1/(|x+1|-|x|)$ e $f: x \to sqrt(|x+1| - |2x-4|)$
è il fatto che ci siano due moduli che mi frega...
Guardando i risultati del libro: il dominio della prima è $RR - {-1/2}$ e quello della seconda è $[1;5]$
La prima in realtà mi è venuta intuitivamente, ma voglio capire il metodo quando si hanno due moduli...
Grazie!
“La parabola C1 di equazione y = 1/2x^2+bx+c incontra la parabola C2 di equazione y=x^2+2x nel suo vertice V2 e in un ulteriore punto P; scrivere l’equazione del luogo descritto dal punto medio M del segmento V2P e giustificare che il luogo ammette come asse di simmetria la retta x=-1.”
Ho trovato parabola C1 di equazione y = 1/2x^2+bx+c che è y=1/2x^2+x-1/2, ma non so come procedere…
Nel seguente problema non so proprio come iniziare...
Verificare che le parabole y=-1/4ax^2+2x e y=1/4ax^2, con a>0, si intersecano nei vertici O e V, dove 0 è l'origine del sistema di riferimento.
Ho trovato il vertive V(4a;4a), ma il problema vuole sapere il valore di a: la soluzione è a=1. Come posso fare?
Perchè la distanza tra a e b ascisse di due punti di un riferimento cartesiano è |a-b|? Come si dimostra?
avrei un paio di problemini di fisica, ke il mio prof ritiene delle banalità..solo ke io e il mio compagno nn siamo daccordo su cm risolverli..io andrei semplicemente su dell'equilibrare le forze lui tirerebbe in ballo i vettori..potete delucidarmi un pò?
1- due sfere identiche, di massa 0,1kg e carica 10^-6C sono poste ai capi di due fili ad una distanza di 10 cm. Calcolare l'angolo formato e la loro tensione.
2- due palline di mamma 10g appese a fili di seta lunghi 1m sono cariche con una ...
Ciao a tutti
ho questo problema:
un disco di raggio R=0.2m e massa m1 sostiene,per mezzo di una fune ideale e una carrucola altrettanto ideale,un corpo di massa m2=5kg.Si osserva che per mantenere in quilibrio statico il sistema e sufficente applicare all'asse del disco un momento M.sapendo che il valore del coefficente d'attrito statico è 0.8calcolare:
a)valore M
b)il valore minimo di m1 che consente l'equilibrio
Partendo dalla condizione di equilibrio si taglia la fune ,staccando quindi ...
mi potete dare una mano con questa maledettissima domanda???
- Quando una sostanza pura può essere definita elemento???
e con questo esercizio??
- Risolvi rispetto a p e rispetto a T la seguente relazione: pV/T = costante _______________
- Risolvi rispetto a la seguente relazione:
In un triangolo rettangolo un cateto è $4/5$ dell'ipotenusa e il perimetro è di 96 cm. Determinare l'ipotenusa e le proiezioni dei cateti sull'ipotenusa.
Ragazzi non so come dovrei impostarlo...mi potreste aiutare. Grazie.
Dovrei fare una proporzione?
Avrei un paio di questioni da risolvere che c'entrano con topologia e geometria differenziale.
1)
Se $M$ è una varietà infinitamente differenziabile ($C^{infty}$ - manifold), provare che se $M$ è connesso, allora è anche connesso per archi.
Siano $p, q in M$. Il mio intento è costruire un cammino conitnuo che collega questi due punti in $M$. Non so proprio da dove iniziare, e non so come sfruttare la definizione di ...
Il metodo delle potenze funziona così: se $A$ è una matrice complessa $n\timesn$, diagonalizzabile, con autovalore dominante $lambda_1$ (cioè $|lambda_1|>|lambda_i|$) di molteplicità 1, risulta che la successione ricorsiva $y^((k))=Ay^((k-1))$, qualunque punto iniziale si scelga, è una cosa tipo $y^((k))=lambda_1^k[alpha_1x_1 + g^((k))]$, e $g^((k))\to0$. Quindi il quoziente di Rayleigh $(y_k^Hy_(k+1))/(y_k^Hy_k)$ converge a $lambda_1$. Non ci piove su questo.
E' anche chiaro il fatto che ...
Salve a tutti, sfogliando il mio libro di Analisi I mi sono ritrovato davanti uno studio di funzione di questo genere:
$y=min(x^2, -x^2+1)$
Come si risolvono funzioni di questo genere?! C'è un modo per "convertirle" in funzioni "normali"?!?!
P.S.: Scusate il linguaggio molto poco matematico nell'ultima frase!!!
--------------------------------------------
Admin: studio di funzione
Ciao a tutti..
Ho bisogno di una mano per la risoluzione di 3 esercizietti di aritmetica dei quali non sono molto convinto.
Li scrivo e vi dico che cosa ne ho capito io:
1) Per quali valori di $[a]_(9) in ZZ_(9)$ l'equazione $[a]_(9)[x]_(9) + [3]_(9) = [0]_(9)$?
Dunque, innanzitutto premetto che siamo in $ZZ_(9)$ così non c'ho da scriverlo ogni volta. Essendo in $ZZ$ i valori devono essere interi. Quindi ho pensato che questa cosa funziona quando $[x] = - [3]/[a]$ è intero, e questo ...
Come da titolo: si può scrivere l' elevamento a potenza come si scrive normalmente ( ovvero con l' eponente rialzato rispetto alla base ) invece che col simbolo ^ ? Lo chiedo perchè sto scrivendo delle formule su word e tutti quei ^ incasinano un bel po' la cosa. Grazie anticipatamente per le risposte!
perchè una retta che passa per l'origine espressa dalla formula Y=mX è un sottospazio vettoriale di R2
cioè il prof mi da quesa seguente definizione di sottospazio:
S è un sottospazio di Rn se :
per ogni alfa e beta apparteneti ad R e per ogni x,y appartenenti ad Rn
(alfa X )+ (beta Y) apprtiene ad S
qualcuno sa darmi qualche giustificazione?
Nel seguente esercizio manca forse un dato (tipo la ragione)?
"Il primo termine di una progressione è $3p+5$, un altro è $17p+17$. Esprimere in funzione di $p$ il numero dei termini e la somma dei numeri considerati"
ciao tutti avrei un quesito da porvi...
come si disegna un grafico di una funzione f(x,y), come ad esempio $f(x,y)=x^2+y^2$? quale è il procedimento da seguire?
come si disegnano le curve di livello di una funzione f(x,y), come ad esempio $f(x,y)=x^2+y^2$? quale è il procedimento da seguire?
grazie in anticipo
ciao a tutti sapete dirmi qual'è il dominio di questa funzione???
la funzione è : y= (1/x)^x-1/x-2
grazie a tutti dell interessamento !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!