Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi vi prego aiutatemi non so come fare perchè ho molti altri compiti da fare per domani:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx
Una sfera sta rotolando lungo un piano inclinato con un'accelerazione a=0.15 N/Kg .
In assenza di attrito determinare la forza necessaria per bloccare la sfera .Avendo massa
m=15g E ampiezza dell'angolo del piano inclinato =30°
Salve a tutti!!!! stavo facendo i limiti, ma ho riscontrato alcuni problemi mentre leggevo alcuni concetti. Chi mi può spiegare in modo semplice l'intorno e il numero $ε$ ?? perchè $ε$ è detto "piccolo e a piacere" grazie 1000 anticipatamente per le risposte
un trapezio rettangolo ha la base maggiore che forma un angolo di 30° con il lato obliquo. Calcola il perimetro e l'area sapendo che l'altezza è 8 cm e la base minore 15 cm.
Cm faccio a svolgerlo??
NN sò proprio da dv partire..
Aiutatemi grazie
Determina l'equazione del luogo geometrico dei punti del piano (ellisse) per i quali il rapporto tra la distanza dal punto F(3;0) e la distanza dalla retta d: X=25/3 vale 3/5. Grazie!!!
Dovendo calcolare i punti fissi dell’equazione:
y= (m + 1 )ln^2(x) + 2lnx – m -3
ho calcolato i loro punti d’ascissa x = ± e .
Quando vado a sostituire tale valore nell’equazione, mi calcolo i loro punti di ordinata che sono rispettivamente 0, 1/e^4 .
Vorrei solo sapere se questo ragionamento è logico o meno, e se ho sbagliato qualcosa nei calcoli.
[mod="Steven"]Titolo modificato. Era SoS[/mod]
sia $\sum_{n=1}^{\infty} a_n n^{-s}$ con $a_n \in C$ e $s \in C$ è vero che se la serie converge per $s_0$ allora converge ASSOLUTAMENTE anche per ogni $s$ tale che $Re(s)> Re(s_0)+1$?
Ciao a tutti. Oggi abbiamo fatto il principio di induzione, ma onestamente non è che l'abbia capito molto... Potreste mica spiegarmelo passo per passo (anche le cose più ovvie o semplici) e facilmente?
Vi faccio anche un esempio di dimostrazione per induzione...
Io ho capito che noi abbiamo un A(n) = un predicato
Esempio:
$A(n) = 2^n > n$
Il primo passo, quello più semplice, è porre n=0 o, il prof ci ha detto, ad un qualsiasi numero intero
$A(1) = 2^1 > 1$
E fino a qui è ...
$x^6-5x^3+6>0$
Ho proceduto utilizzando la variabile ausiliaria $z=x^3$.
Ho trovato le due radici in z: 2 e 3.
Ho sostituito $x^3$ a z ed ho ottenuto i rispettivi valori sotto radice cubica.
Però, il risultato, non corrisponde a quello scritto sul libro.
Dove sbaglio?
Ciao e grazie.
Ecco l'esercizio, l'esercitazione chiedeva il diagramma di flusso (siamo agli inizi) ma visto che avevamo introdotto poco prima la pseudocodifica era d'obbligo provare . L'esercizio è il seguente:
Dato un vettore di dimensione n di numeri interi, controllare se l'intero "m" è presente nel vettore.
E questa in teoria è la "pseudocodifica" (molto in teoria):
VAR v(100), i, n, m: integer
BEGIN
READ n
i = 1
REPEAT
IF v(i) = m
THEN WRITE "il ...
raga sono in crisi, il professore di matematica non spiega, io non so che fare, ho paura che avrò il debito di matematica...:cry
mi aiutate con questo sistema per favore?? ha anche il parametro..
COMANDO: Trova per quali valori di k i seguenti sistemi sono impossibili, senza risolverli.
[math]\left\{\begin{3x - y = 5 \\ 6kx + 4y = 1}[/math]
MI SPIEGATE PER FAVORE?? GRAZIE! :kiss
mi potreste consigliare un buon libro per geometria 1 ? io ho "a sanini lezioni di geometria", come vi pare? ciao grazie
Salve,
ho da poco studiato la configurazione elettronica e credevo di averla capita poi dopo aver fatto qlc esercizio con esito positivo mi è capitato di imbattermi nel Rodio (Rh). Il risultato della configurazione da me riscontrato è: 4d7 5s2, invece quello esatto è: 4d8 5s1. Come mai l'orbitale 5s non si riempie completamente e salta all'orbitale d del 4 livello che è posizionato più in alto?
Grazie mille in anticipo.
Cordiali Saluti
Raffaele
Sto leggendo una dispensa di Analisi 1, in cui ad un certo punto si dice che per due successioni ${an}$ limitata e ${bn}$ divergente, ${an + bn}$ diverge.
Poi porta l'esempio ${n+(−1)^n*\frac{2^n}{n+1}*sen(n)}$, dicendo che questa successione diverge.
Vorrei cercare di capire: $n$ è divergente e ok... ma $(-1)^n$ è oscillante, $\frac{2^n}{n+1}$ è divergente e $sen(n)$ è limitata, ma non riesco a capire come stabilire se sia convergente o ...
in che modo le equazioni di Maxwell vanno in contraddizione con la meccanica classica...??
Non ho capito.. Potete chiarirmi le idee..???
Salve a tutti. Andando a svolgere dei grafici di funzioni logaritmiche mi è venuto un dubbio atroce sulla seguente disequazione:
ln^2(x)>0 [logaritmo naturale al quadrato di x maggiore di 0 ]
Seguendo il ragionamento che si fa per x^2 > 0 , x≠0,
anche qui ln^2(x)≠0
quindi x≠± 1 ?
Ragazzi, non è che mi potreste aiutare a risolvere questi esercizi?
Allora :
1: L'estremo di un intervallo apeto a destra e chiuso a sinistra è b= - 1/2
Determinare l'intervallo sapendo che la sua ampiezza è uguale a 7,5
2: Scrivere l'intervallo [ - 1,5] come unione di due intervalli disgiunti,(cioè privi di elementi comuni).
Si può esprimere un intervallo chiuso[a,b]come unione di due intervalli chiusi disgiunti?
3: Esprimere un qualsiasi intervallo [a,b]come intersezione di due ...
Nel calcolare l'equazione di una parabola tangente ad una circonferenza mi ritrovo 2 valori positivi di "a". So che "a" determina la concavità della parabola in base al valore positivo o negativo. Ma se mi ritrovo 2 valori positivi di "a", come faccio a sapere tra i due quale è quello giusto ? Grazie.
Due treni viaggiano su uno stesso binario.Il treno T1 si trova davanti a T2.Il treno T1 viaggia ad una velocità costante di 15 m/s mentre T2 viaggia a 30 m/s.A 200 metri da T1, T2 frena e produce una decelerazione pari ad a=-0.25 m/s^2..purtroppo i due treni si scontrano.Determinare l' istante dello scontro e a che velocità viaggiava T2 al momento dello scontro.
Aiutatemi..grazie
Mi viene un risultato strano :S
[mod="Fioravante Patrone"]Precisato il titolo[/mod]
Buongiorno a tutti,ho fra qualche giorno l'esame di teoria dei giochi e non mi è chiarissimo il dilemma del prigioniero, specialmente nella versione a due stadi e in quella ripetuta infinite volte. Qualcuno potrebbe darmi una mano?
sapete risolvere questo?
x+1/|x|=2/5
la sbarra è fratto la linea | è il valore assoluto