Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
noemid-votailprof
salve a tutti ho questa equazione: tg x/2 * cotg x=-1 allora l'ho trasformata in tg x/2 * 1/tgx =-1 svolgendo i conti arrivo a 3tgx=0 ma nel libro portac ome risultato x=+o- pigreco/4 +kpigreco...mi potete spiegare come dovrei risolverla? -l'altro esercizio sarebbe sen2x+sen3x+sen4x=0 sen2x=con le formule di duplicazione è uguale a 2cosx*senx ma nel caso in cui ci sia 3x e 4x come devo svolgerla? grazie a chiunque mi aiuti

marchino_lol
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Marco e ho un problemino con un sistema lineare: x1 = x3/1 + x4/2 x2 = x1/3 x3 = x1/3 + x2/2 + x4/2 x4 = x1/3 + x2/2 Poi ho Ax = x , dove x = [x1 x2 x3 x4]^T Poi ho la matrice A 0 0 1 1/2 1/3 0 0 0 1/3 1/2 0 1/2 1/3 1/2 0 0 Qualche buon'anima mi spiega come ha fatto ad ottenere quella matrice dal suddetto ...

.::Luisa::.
Salve, oggi ho iniziato il tirocinio in una scuola superiore e il prof mi ha chiesto di preparare una lezione sui campi di esistenza. Ho pensato innanzitutto di dare la definizione di campo di esistenza e poi spiegare come va calcolato per il vari tipi di funzione, cioè fratta, logaritmica, irrazionale e per le funzioni composte. Pensate che vada bene, oppure dovrei fare diversamente?

francesca.dipaola
Determina l'equazione dell'ellisse con i fuochi sull'asse delle ascisse, passante per il punto P(4;9/5) ed eccentricità e=4/5. Determina infine, l'equazione delle rette parallele all'asse X che staccano sull'ellisse corde di lunghezza 5/3√3. Grazie in anticipo

neopeppe89
Lo so che sarà banale ma sono alle prime armi con la programmazione e per una questione di "forma" vorrei chiedervi come si fa a scrivere "è" in maiuscolo?grazie a tutti!!!:D
2
2 ott 2008, 13:27

Etnem
ciao a tutti..... sono un appassionato di strumenti musicali elettrici e da un po di tempo ho una curiosità che penso voi potete finalmente togliermi.... premetto che non sono un fisico ne ne capisco molto dunque siate comprensivi..... allora il problema è questo: in molti bassi e chitarre elettriche "l'ancoraggio" ed il sistema di tensionamento delle corde è fatto così: per chi non lo sapesse: - le corde in alto hanno suono più grave e quelle in basso più acute ...

kloe
1) la somma e la differenza di due vettori hanno lo stesso modulo. quale vale l angolo dei due vettori? a 0° b 90° c 180° d in nessun caso la somma e la differenza di due vettori puo avere lo stesso modulo. 2) sono segnati i due vettori u ( 1,2)e v (3,6), le cui componenti sono riferite a un sistema cartesiano oxy. quanto vale il prodotto scalare u x v? a 15 b 0 c 9 d -9
3
2 ott 2008, 11:05

sentinel1
Buona sera, ho un problema nel risolvere la seguente disequazione: non mi viene in mente il modo in cui è possibile ridurla a prodotto di fattori. Grazie per l'aiuto e un saluto a tutti! 8x^3-(x^2+7)^3>0
11
2 ott 2008, 08:54

Ila10*12
Una sferetta metallica carica di massa 50g è posta sul piatto di una bilancia a molla(dinamometro).Supponendo che la carica elettrica della sferetta sia di 3,6x10alla-8c,quale valore segnerebbe l'ago della bilancia se al di sopra si essa avvicinassimo una seconda sferetta con carica elettrica di 4,9x10alla-6C a una distanza di 2,3cm? grazie in anticipo

enigmagame
Ho il seguente filtro IIR: $H=((\omega_0+\alphaFs)+(\omega_0-\alphaFs)z^(-1))/((\omega_0+Fs)+(\omega_0-Fs)z^(-1))$. E' corretta questa sua realizzazione: Grazie.
5
2 ott 2008, 08:02

pigi1
Sto cercando del materiale su questo argomento (dispense online, libri)... Qualcuno può aiutarmi? Grazie e buona domenica a tutti!!

dissonance
Vorrei dimostrare che lo spazio proiettivo reale $\mathbb{P}^n(RR)$ è una varietà topologica di dimensione $n$, ma ho troppa ruggine sul concetto di topologia quoziente. Se non mi ricordo male, data una applicazione $p:X\toY$ suriettiva, con $X$ spazio topologico, questa induce una topologia su $Y$ i cui aperti sono tutti e soli i sottoinsiemi di $Y$ le cui controimmagini sono aperti di $X$. Questa topologia si chiama ...

abit1
COme si risolve y=2/x? [mod="Steven"]Benvenuto nel forum. Sposto il thread nella sezione riservata alle medie, e ti invito a essere un po' più chiaro in futuro, e meno striminzito. Grazie [/mod]
3
1 ott 2008, 20:26

Ila10*12
Una sferetta metallica carica di massa 50g è posta sul piatto di una bilancia a molla(dinamometro).Supponendo che la carica elettrica della sferetta sia di 3,6x10alla-8c,quale valore segnerebbe l'ago della bilancia se al di sopra si essa avvicinassimo una seconda sferetta con carica elettrica di 4,9x10alla-6C a una distanza di 2,3cm? grazie in anticipo
1
1 ott 2008, 20:03

nuovoastro1
Salve a tutti. Chiedo il vostro aiuto per un semplice passaggio di un esercizio che mi sta facendo uscire matto... In pratica ho questo limite: $\lim_{x \to \2} log_(1/3)(x+1) =-1$ Inizialmente semplicemente si pone $-1-epsilon < log_(1/3)(x+1) < -1+epsilon$ , e fin qui ci sono. Poi si fa il normale sistemino dei limiti, ma qui mi blocco in quanto dovrei trasformare il logaritmo in esponenziale e non ricordo come si fa, né riesco a trovarlo su internet e sul libro di testo. Potreste aiutarmi? Il ...
3
1 ott 2008, 19:55

Leli90
Potete aiutarmi con questa funzione? è davvero importante Ho la funzione f(x,y)=ln[(1-|x-y|)/(1-|x|)] e non riesco a calcolare il suo dominio Ho esaminato i quattro casi x-y>0 e x>0;x-y>0 e x
5
1 ott 2008, 19:42

arina
cioa.. la profesoressa ha iniziato a spiegare goniometria.. ma non riesco a capire come si trova il seno e il coseno.. qualcuno potrebbe aiutarmi?! grazie mille in anticipo..
4
1 ott 2008, 19:01

bad.alex
sto avendo qualche dubbio sulle proprietà dei logaritmi da applicare in questa equazione: $ 3 - logx^5 -(log^2)x= (log x+6) * (log x-1) $ il dominio l'ho calcolato e non trovo problemi. il 3 lo esprimo come log 10^3 in quanto utilizzo logaritmi di Briggs. Ma adesso non so come procedere. per il prodotto svolgo normalmente l'operazione di moltiplicazione tra logaritmi? mentre al primo membro la sottrazione tra due ogaritmi la esprimo come divisione...ma quel log 10^3??? vi ringrazio per le risposte, alex ho finora ...
4
1 ott 2008, 18:51

neopeppe89
qualcuno sa spiegarmi(possibilmente facendo qualche esempio e non scendendo troppo nel tecnico data la mia scarsa preparazione sull'argomento) cos'è esattamente 1a funzione liscia????grazie a tutti in anticipoo!!!ciaooo
18
1 ott 2008, 18:26

valy1
ma un anello nullo rispetto all'operazione prodotto (costituito cioè solo dallo zero) è un gruppo?