Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
EconMax
... ma $Q$ non e' necessariamente un polinomio. Sto tentando di risolvere questo integrale: $int_1^(+infty)x/(2x-1)^(k+1)dx$ con $k>1$ ma mi sono perso. Mi aiutate? Su $k$ so solo che e' reale, quindi non e' necessariamente un numero naturale
3
7 gen 2009, 15:17

jaja1992
Sono una studentessa dell'artistico con qualche difficoltà in matematica qualcuno può aiutarnmi? Dato un quadrato di lato 9 cm.Sui lati AB BC CD DA si considerino i punti E,F,G,H in modo che AE=BF=CG=DH Dimostrare che il quadrilatero EFGH è un quadrato ( EFGH è il quadrato inscritto nel quadrato ABCD ) Determinare la posizione dei punti E F G H sui lati del quadrato dato in modo che l'area quadrato inscritto sia di cmq 45. Grazie
9
7 gen 2009, 14:46

Cronih
ho il vettore a+b con a di modulo 10 e b di modulo 18 qual è il modulo massimo e il modulo minimo del vettore somma?
4
7 gen 2009, 14:46

DarKprince871
Ciao a tutti, rieccomi con una delle mie domande strane Tipologia di esercizio : studio di funzione. Tutto ok tranne che per una cosa (che non mi è mai stata richiesta negli studi di funzione che ho fatto per il mio esame di analisi 1): TROVARE IL CODOMINIO DELLA FUNZIONE Come bisogna operare? mi è stato suggerito di trovare il dominio della funzione inversa, ma penso che questo sia un metodo buono solo per le funzioni elementari ... vi posto un esempio : $f(x)=sqrt((4-x^2)+e^(2ax))<br /> Trovare al variare del parametro a dominio e codominio di $f Any ...

Ziu Pibioni
Ciao ho un grosso problema con questo problema :op Una massa m= 1000 KG appoggiata su un piano orizzontale contiene una forza Fm= 500 daN e un coefficiente d'attrito Fa= 0.10 . Calcolare 1^ accelerazione (a) 2^ forza attrito limite 3^ forza attrito in atto help help heelp!!! pleeaaasee... Grazie in anticipo!!!
12
7 gen 2009, 13:54

Simplesso
il testo dell'esercizio è il seguente: In un'urna vengono inserite 2 palline, ciascuna delle quali può essere rossa o blu con la stessa probabilità.Si estrae a caso una pallina che viene reinserita, quindi si estrae di nuovo a caso una pallina : se entrambe le estratte sono risultate rosse, con che probabilità a) entrambe le palline nell'urna sono rosse ? b) estraendo nuovamente una delle due palline si trova una rossa ? Mi sono scervellato tanto ma non sono arrivato da nessuna parte ...
7
7 gen 2009, 13:45

dandolino
Ciao a tutti....vorrei sapere cos'è il tempo? Sarà possibile viaggiare nel tempo? Quali sono le più recenti teorie in proposito? Son affascinata da questo tema e vorrei saperne di più? Avete ul libro da consigliarmi?

ViCroft
Ciao a tutti. Ho cercato molto su internet e ho sentito qualche titolo. Ho spulciato anche il vostro sito... ma non ne vengo a capo. Ho bisogno di un programma per esercitarmi o comunque capire meglio analisi 1 e 2 guardando i grafici che si formano da particolari equazioni. Ho provato Graph, e mi sono trovata bene però per analisi 2 non va bene perchè ho bisogno di funzioni a più variabili, 3d eccetera. Consigli in merito? ps: ho provato anche DERIVE ma non ci ho capito ...
2
7 gen 2009, 12:53

Albertus16
Ciao ragazzi. Poco fa stavo studiando una funzione integrale di questo tipo: $f(x) = \int_0^x sqrt(arctan ((t+2)/t))dt$ Ho cominciato quindi con lo studio del dominio, ma ho qualche dubbio. Secondo voi, la funzione integranda $f(t)$ ha dominio $[0,+\infty)$ ? Sono arrivato a questa espressione considerando prima il campo di esistenza della radice,quindi $arctan ((t+2)/t) >= 0$, e poi quello dell'arcotangente, che è definita in $RR$. Di conseguenza, ho dedotto che devo considerare solo la ...

thedarkhero
Come si trovano le unità di $Z[sqrt(5)]$? Io credo che sia solo 1 ma non ne sono sicuro...

Tycos
Salve a tutti, ho $F(t e^(jt) delta(t-2))$ e mi trovo $0$ perchè ho pensato che la $F(delta(t-2)) = 1$ e la derivata di una costante è nulla (dato che ho quella $t$) non sono sicuro di questo risultato, mi potete aiutare? HELP
7
7 gen 2009, 10:56

Amartya
Ciao Ragazzi vorrei un aiuto da parte vostra, trattasi che dovrei dividere due polinomi a coefficienti in Z5. in particolare i polinomi sono P(1) = X^3 + 4*X^2 + 2 e P(2) = X^2 +1 Per quanto mi riguarda il risultato da me ottenuto è Q(quoziente) = -4*x -1 e R(resto) = 4*x + 3. Tuttavia se scrivo P(1) = P(2)*Q + R secondo il metodo dell'algoritmo di euclide, non ottengo P(1). Potreste voi aiutarmi a risolvere il quesito?? Grazie a tutti in anticipo.

Andry93
ciao a tutti sono nuovo del forum e siccome nn sono molto ferrato nel creare frazioni con il ""................. le ho scritte su un foglio che ho allegato a questo topic....................................grazie anticipatamente per la vostra comprensione....ciao
7
7 gen 2009, 10:13

Zella92
Verifica che il triangolo di vertici A(3,0) B(18/5,9/5) e C(24/5,3/5) è rettangolo isoscele . Determina il raggio della circonferenza circoscritta al triangolo. Questo è il problema nel quale riscontro maggiore dfficoltà , ho provato ben 2 volte a risolverlo ma nn ci sn riuscita . Potete darmi una mano? ringrazio anticipatamente.
9
7 gen 2009, 10:00

Lionel2
Salve. Allora premetto che riesco a risolvere gli esercizi, ma mi trovo in difficoltà in alcuni momenti. Tipo che differenza c'è se mi si chiede: 1) Il circuito in figura e' in regime sinusoidale per $t < 0$. Determinare l'andamento dell' intensita' di corrente del resistore $R_3$ per $t>0$. e se mi si chiede: 2) Il circuito in figura e' a regime per t < 0. Successivamente il genera- tore di tensione e(t) si spegne. Determinare l'andamento della ...
1
7 gen 2009, 09:55

Lionel2
Salve, sto cercando di risolvere l'esercizio http://www.elettrotecnica.unina.it/file ... izi_TR.pdf anzi o meglio l'ho risolto...e mi trovo per filo e per segno tutti i passaggi (perciò non ve li posto) fino al risultato finale. Solo che io mi trovo leggermente diverso ossia non mi trovo +2 ma -2 per essere precisi mi trovo $v(t)=-1+2e^(-10^6t) [cos(10^6t)+sin(10^6t)]$ dove sbaglio? O come posso verificare se mi trovo? GRAZIE
1
7 gen 2009, 09:35

squalltia
ciao a tutti ragazzi!sono un studente del primo anno di ingeneria energetica, proveniente da uno scientifco cn diploma di 97....ma alcune cose nn le avevo mai fatte e ora mi trovo un poco in difficoltà visti i ritmi martellanti con cui si affrontano gli argomenti...avrei un problema con questo per voi banale quesito:integrale da 1 a +infinito di (x-(1+x^2)^k)/x^k valutare per quali valori di k è convergente... allora io l ho spaccato in intgrale di x/x^k e integrale di (1+x^2)^k/x^k, poi ho ...

gabriello47
Salve. La risoluzione di un problema geometrico mi porta a dover calcolare il seguente limite: $lim_(x->0)(-1/2(1-cosx)-sqrt(3)/2sinx)/sinx$ ho provato a giostrare con i limiti notevoli ma mi viene un risultato non corretto. Chissà se qualche buon luminare mi può togliere questa castagna dal fuoco. grazie e buon studio a tutti
8
6 gen 2009, 23:53

deserto1
Mi sto cimentando sui due seguenti esercizi: 1) Se in un gruppo $G$ risulta $a^5=e$ e $aba^-1=b^2$ per $a,b in G$, trovare l'ordine di $b$ 2) Sia $G$ un gruppo finito di ordine $n$ tale che $3$ non divida $n$ e tale che $(ab)^3=a^3b^3$ per ogni $a,b in G$. Dimostrare che $G$ è abeliano. Per il primo si potrebbe notare che da $a^5=e$ segue ...

identikit_man-votailprof
Ciao a tutti raga vi illistro il mio problema: Tre cariche $Q_1 Q_2 Q_3$ sono poste sui vertici di un triangolo equilatero di lato l . Calcolare il lavoro W fatto dalle forze elettrostatiche per portare $Q_3$ all'infinito. Allora il libro mi da questo risultato: $W= -\DeltaU = -Q_3(Q_1/ (4\pi\epsilonl)+Q_2/(4\pi\epsilonl))$ io invece ottengo questo come risultato:$W= -\DeltaU = Q_3(Q_1/ (4\pi\epsilonl)+Q_2/(4\pi\epsilonl))$ Io ho utilizzato sempre la stessa formula $W= -\DeltaU$ ;e quindi quando faccio la differenza dell'energia potenziale ottengo: ...