Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
determinare i cateti di un triangolo rettangolo di cui un cateto e' i 2/3 dell'altro, sapendo che esso e' equivalente alla differenza tra il quadrato dell'ipotenusa e il rettangolo avente una dimensione di 20 cm e l'altra doppia del cateto maggiore del triangolo.
la risposta e' 24;36
grazie per l'aiuto.
Salve a tutti ! Ho un esercizio in cui mi si chiede di calcolare la f.e.m della pila
Cd/Cd(NO3)2(0,2M)//ZnSo4(0,3)M/Zn E°(Cd)= -0,4V E°Zn= -0,76 V
Il mio problema sarebbe come faccio a trovare il catodo e l'anodo in una pila ? Anche in altri esercizi simili mi trovo con la concentrazione o con il ph dei due poli della pila ... Come devo eseguire la redox ?
Grazie ciao !
Ciao a tutti,
Ho questo PdC da risolvere:
$\{(Y''(t)-2Y'(t)+5Y(t)=e^(-t)H(t-1),t>0),(Y(0)=1,),(Y'(0)=0,):}$
Dove H è la funzione di Heaviside
Il problema è nella scomposizione in fratti semplici di:
$\y=((e^-(s+1)+(s-2)(s+1))/((s+1)(s^2-2s+5)))$
Il polinomio $\s^2-2s+5$ che è al denominatore, non riesco a fattorizzarlo... per una successiva antitrasformazione. Se qualcuno riesce ad illuminarmi... magari controllando anche i calcoli che ho fatto per avere il termine $\y$ di sopra...
Ringrazio in anticipo tutti coloro che dedicheranno ...
in un rettangolo la base supera di 24 cm i 4/7 dell'altezza.
Determinare il perimetro del rettangolo sapendo che l'area e' di 448 cmq.
La risposta e' 92 cm :weedman:
chi mi aiuta a risolverlo?
salve vorrei kiedere a qlk anima pia se i possa risolvere la 4(a) e la 5(a) in maniera abbastanza kiara:
così da poter avere un esempio su cm risolverli.
Grazie in anticipo
In un triangolo rettangolo un angolo acuto è di 34°.Calcola l'ampiezza di ciascuno degli angoli dei due triangoli in cui il triangolo rettangolo rimane diviso dalla mediana relativa all'ipotenusa.
risultati 34°---;112°;56°;....;68°
Non riesco a risolverlo....
ieri mentre facevo i compiti mi è venuta in mente quest'espressione:
$2^(3n)-1$ ho notato che per $n>0$ è sempre divisibile per 7.
ho assegnato parecchi valori a n e ho notato che la regola valeva sempre; siccome con i numeri non si dimostra nulla ho cercato un dimostrazione senza riuscirci.
la mia domanda è questa: come si può dimostrare che questa espressione sia divisibile per 7? (occorre utilizzare i logaritmi ?)
inoltre esiste un criterio di divisibilità per 7?
Ho due problemi ke nn riesco a fare per favore ke qualcuno mi aiuti mi servono entro domani :| grazie in anticipo vi scrivo i testi con i risultati
1°
L'ipotenusa di un triangolo rettangolo è lunga 13 cm , l'altezza relativa all'ipotenusa è 60/13 cm Calcola Perimetro e Area i risultati sono : 30 cm e 30 cm2
2°
La base maggiore di un trapezio rettangolo è 5 m , il lato obliquo 4 m e la diagonale minore è perpendicolare al lato . Calcola l'area e il Perimetro del trapezio i risultati ...
Ho risolto il seguente esercizio di Algebra Lineare:
Si stabilisca per quali valori del parametro reale h i vettori di $R^4: u1(1,2h,3,1), u2(h,1,1,1), u3(-1,3,h,0)$ sono linearmente indipendenti. L'esercizio è a scelta multipla, e le risposte sono le seguenti: $A) h!=2; B)Mai; C)solo h=2; D)h!=-1$.
Se provo ad estrarre un minore di ordine 3 dalla matrice 3x4 che ha per righe proprio i vettori u1,u2 e u3, e ne pongo il det $!=0$ ottengo $h!=2$ ed un altro valore che però non è compreso fra le risposte. Effettivamente, ...
$lim_(x->0^+)sinxe^(1/x)$ . Per risolverlo posso moltiplicare e dividere per $x$, per ottenere il limite notevole $sinx/x=1$.
poi con un cambiamento di variabile $y=1/x$ lo risolvo. Ma non sono sicuro che sia "lecito" dividere per x, poichè il limite è per $x->0$ e quindi sarebbe come dividere per zero. Grazie
Sia ft : R3 -->R4 l’applicazione lineare definita da
ft$((x1),(x2),(x3))$=$((x1 + x2 + x3),(tx1 + 2x2 + tx3),(tx1 + 4x3),(x1 + x3))$
Determinare, al variare del parametro reale t:
(i) dim(Ker(ft)) e dim(Im(ft)), e, per i valori di t tali che Ker(ft) 6= {0V } , una base di Ker(ft)
e una base di Im(ft);
(ii) la dimensione dello spazio delle soluzioni del sistema
ft$((x1),(x2),(x3))$=$((0),(0),(4),(1))$
mi sapete dire come risolvere il punto due dell'esercizio?
il risultato del primo punto è:
se t diverso da 4 dimIm=3 ...
Un blocchetto di rame (calore specifico c1= 0.092 cal / g °C) di massa m =
0.4 Kg, viene riscaldato fino ad una temperatura T1 = 343.16 K e messo in un
recipiente di massa m2 = 0.1 Kg contenente acqua alla temperatura T2 = 8 °R.
Calcolare quale deve essere il volume di acqua contenuta nel recipiente
affinché il blocchetto sia raffreddato sino a una temperatura di equilibrio con
l’acqua Te = 30 °C. Calore specifico dl recipiente c2 = 0.12 cal / g °C.
[R. 0.062 l]
Si hanno due ...
Avete visto in TV hanno fatto vedere l'uscita di questo nuova collezione di libri sui problemi e rompicapi Matematici distribuiti dalla RBA Editore di nome "Sfide Matematiche - I classici della matematica ricreativa" che usciranno a numeri in edicola, se non avete visto la pubblicità lo potete vedere direttamente sul sito internet:
http://www.rbaitalia.it/sfide/
Voi lo prenderete? Io mi prendero il primo numero giusto per "curiosità", matematica s'intende
P.S.: Sul sito potete vedere anche la ...
ciao scusate mi potete postare alcuni link su esercizi di geometria relativi alla diagonalizzabilità delle matrici?perche non ci capisco molto nel senso che non riesco a capire come si trova una base di autovettori per vedere se è diagonalizzabile, nemmeno capisco come si diagonalizza concretamente una matrice....tenks
trovo difficoltà a risolvere il seguente esercizio. Confido in un vostro aiuto, non sapendo quale metodo di risoluzione applicare
Trattandosi di una funzione fratta pensavo al metodo di scomposizione ma non riesco comunque a risolvere l'esercizio
$\int_{1/2}^{3/2} ln(2x)/(3x) dx$
ciao a tutti...mi sono appena iscritta...ho bisogno di aiuto per due problemi di geometria analitica:
1)del triangolo abc sono noti i vertici A(1,1) B(15,8 ) e l'incentroF(3,7). determina le coordinate del punto c.(suggerimento:l'incentro è equidistante dai lati del triangolo). verifica poi che il triangolo è rettangolo e trova il circocentro. risultati:c(-17/3,43/3) d(14/3,67/6)
2)tra le rette del fascio di equazione kx+(k+1)y +2=0determina:
a)le rette che intersecano l'asse y in punti di ...
la nostra prof c'ha dato da risolvere l'esame di maturità di mate del 2007.. soltanto alcuni punti però..del primo problema il 3° no e del 2 problema soltanto i punti 2 e 4.. ho guardato qll k c'era già ma nn ci capisco molto anke xkè sono in 4.. c'è qualcuno k può aiutarmi?..
limite indeterminato
posso usare più volte la regola di de hopital
lim f/g = lim f ' / g ' = lim f ' ' / g ' ' e cosi via
il limite che non riesco a calcolare è questo :
lim [ (4/pi) sen (n pi/2 ) - 2n cos (n pi/2) ] / n^3
n-> 0
in campo complesso
se potessi applicare dehopital alla derivata terza il limite convergerebbe sicuramente.... ma posso?
grazie
Salve, ho il seguente esercizio di Algebra lineare:
Si stabilisca per quali valori del parametro reale h la seguente funzione $f: R^4->R^4$ è lineare:
$f(x,y,z,t) = (x+hy, (h-1)z,0,(h-2)t^2)$
Desidererei sapere quale condizione porre per determinare i valori di h affinché l'applicazione sia lineare.
Vi ringrazio tanto per l'aiuto!!
Vorrei qualche consiglio, da voi più esperti, per poter affrontare meglio uno studio di funzione del genere.
Mi spiego meglio.
Ci sono professori che dicono che ci sono dei piccoli passaggi che possono agevolare tale studio, ma non volendo azzardarmi in cose troppo difficili, vorrei sapere se voi potete consigliarmi qualcosa, tipo per il dominio, gli asintoti. Poi nel caso oggi pomeriggio posto qualche esempio concreto.
Grazie