Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
thedarkhero
Come si trovano le unità di $Z[sqrt(5)]$? Io credo che sia solo 1 ma non ne sono sicuro...

Tycos
Salve a tutti, ho $F(t e^(jt) delta(t-2))$ e mi trovo $0$ perchè ho pensato che la $F(delta(t-2)) = 1$ e la derivata di una costante è nulla (dato che ho quella $t$) non sono sicuro di questo risultato, mi potete aiutare? HELP
7
6 gen 2009, 19:23

Amartya
Ciao Ragazzi vorrei un aiuto da parte vostra, trattasi che dovrei dividere due polinomi a coefficienti in Z5. in particolare i polinomi sono P(1) = X^3 + 4*X^2 + 2 e P(2) = X^2 +1 Per quanto mi riguarda il risultato da me ottenuto è Q(quoziente) = -4*x -1 e R(resto) = 4*x + 3. Tuttavia se scrivo P(1) = P(2)*Q + R secondo il metodo dell'algoritmo di euclide, non ottengo P(1). Potreste voi aiutarmi a risolvere il quesito?? Grazie a tutti in anticipo.

Andry93
ciao a tutti sono nuovo del forum e siccome nn sono molto ferrato nel creare frazioni con il ""................. le ho scritte su un foglio che ho allegato a questo topic....................................grazie anticipatamente per la vostra comprensione....ciao
7
6 gen 2009, 13:52

Zella92
Verifica che il triangolo di vertici A(3,0) B(18/5,9/5) e C(24/5,3/5) è rettangolo isoscele . Determina il raggio della circonferenza circoscritta al triangolo. Questo è il problema nel quale riscontro maggiore dfficoltà , ho provato ben 2 volte a risolverlo ma nn ci sn riuscita . Potete darmi una mano? ringrazio anticipatamente.
9
4 gen 2009, 15:17

Lionel2
Salve. Allora premetto che riesco a risolvere gli esercizi, ma mi trovo in difficoltà in alcuni momenti. Tipo che differenza c'è se mi si chiede: 1) Il circuito in figura e' in regime sinusoidale per $t < 0$. Determinare l'andamento dell' intensita' di corrente del resistore $R_3$ per $t>0$. e se mi si chiede: 2) Il circuito in figura e' a regime per t < 0. Successivamente il genera- tore di tensione e(t) si spegne. Determinare l'andamento della ...
1
6 gen 2009, 14:42

Lionel2
Salve, sto cercando di risolvere l'esercizio http://www.elettrotecnica.unina.it/file ... izi_TR.pdf anzi o meglio l'ho risolto...e mi trovo per filo e per segno tutti i passaggi (perciò non ve li posto) fino al risultato finale. Solo che io mi trovo leggermente diverso ossia non mi trovo +2 ma -2 per essere precisi mi trovo $v(t)=-1+2e^(-10^6t) [cos(10^6t)+sin(10^6t)]$ dove sbaglio? O come posso verificare se mi trovo? GRAZIE
1
6 gen 2009, 16:58

squalltia
ciao a tutti ragazzi!sono un studente del primo anno di ingeneria energetica, proveniente da uno scientifco cn diploma di 97....ma alcune cose nn le avevo mai fatte e ora mi trovo un poco in difficoltà visti i ritmi martellanti con cui si affrontano gli argomenti...avrei un problema con questo per voi banale quesito:integrale da 1 a +infinito di (x-(1+x^2)^k)/x^k valutare per quali valori di k è convergente... allora io l ho spaccato in intgrale di x/x^k e integrale di (1+x^2)^k/x^k, poi ho ...

gabriello47
Salve. La risoluzione di un problema geometrico mi porta a dover calcolare il seguente limite: $lim_(x->0)(-1/2(1-cosx)-sqrt(3)/2sinx)/sinx$ ho provato a giostrare con i limiti notevoli ma mi viene un risultato non corretto. Chissà se qualche buon luminare mi può togliere questa castagna dal fuoco. grazie e buon studio a tutti
8
6 gen 2009, 14:15

deserto1
Mi sto cimentando sui due seguenti esercizi: 1) Se in un gruppo $G$ risulta $a^5=e$ e $aba^-1=b^2$ per $a,b in G$, trovare l'ordine di $b$ 2) Sia $G$ un gruppo finito di ordine $n$ tale che $3$ non divida $n$ e tale che $(ab)^3=a^3b^3$ per ogni $a,b in G$. Dimostrare che $G$ è abeliano. Per il primo si potrebbe notare che da $a^5=e$ segue ...

identikit_man-votailprof
Ciao a tutti raga vi illistro il mio problema: Tre cariche $Q_1 Q_2 Q_3$ sono poste sui vertici di un triangolo equilatero di lato l . Calcolare il lavoro W fatto dalle forze elettrostatiche per portare $Q_3$ all'infinito. Allora il libro mi da questo risultato: $W= -\DeltaU = -Q_3(Q_1/ (4\pi\epsilonl)+Q_2/(4\pi\epsilonl))$ io invece ottengo questo come risultato:$W= -\DeltaU = Q_3(Q_1/ (4\pi\epsilonl)+Q_2/(4\pi\epsilonl))$ Io ho utilizzato sempre la stessa formula $W= -\DeltaU$ ;e quindi quando faccio la differenza dell'energia potenziale ottengo: ...

thedarkhero
Sia dato l'ideale $J=(2x^2-2)$ in Q[x]. Descrivere l'anello quoziente Q[x]/J, dire se è un campo o un dominio e determinare l'inverso di x+1+J e due elementi non nulli il cui prodotto sia nullo (se esistono), Secondo me l'anello quoziente è l'insieme dei polinomi in Q[x] con grado minore di 2 (cioè il grado di $2x^2-2$). Correggetemi se sbaglio. Campo o dominio d'integrità?

Fioravante Patrone1
Come preannunciato da Admin: https://www.matematicamente.it/forum/un- ... 35580.html ora ha pubblicato il secondo giochino, dedicato alla tombola: http://www.matematicamente.it/giochi_e_gare/giochi_dalla_teoria_dei_giochi/tombola!_200812224850/ [size=75](lo scrivo così perché sennò il punto esclamativo "rompe" il link)[/size] Come fatto per l'altro giochino, questo thread e' per i commenti.

Rock Drummer
Salve gente! Ho dei dubbi riguardo le appl. lineari... Grazie in anticipo delle vostre risposte! 1) Esistono applicazioni lineari da R7 in R4 il cui nucleo ha dimensione 3? 2) E' vero che ogni applicazione lineare surgettiva (o suriettiva) da M2,4 (R) in R7[t] è un isomorfismo?

K2
Mi consigliate un buon testo (in italiano o inglese) sulle distribuzioni. Théorie des distributions di Laurent Schwartz è in francese?? Non esite la traduzione in inglese (o italiano)? In alternativa mi linkate dei (non tanto esigui) appunti online. Sto cercando, ma per ora ho trovato poche note sull'argomento. TY
8
K2
14 mar 2008, 08:09

delca85
Ciao ragazzi! Sto studiando su un libro che contiene degli esercizi risolti, svolgendone uno non sono riuscita a capire una cosa. Devo studiare questa funzione integrale $F(x)=\int_0^x ln(1+e^t)/root(3)(t^3-1)dt$. Studiando la convergenza dell'integrale per $xrarroo$, vedo che la funzione integranda $ln(1+e^x)/root(3)(x^3-1)$ è infinitesima per $xrarroo$, quindi la confronto con $1/x^alpha$ e vedo che $lim_(xrarroo) (ln(1+e^t)/root(3)(x^3-1))*x^alpha=0 AAalpha<=1$, quindi per il criterio del confronto l'integrale dovrebbe divergere per ...
3
6 gen 2009, 12:57

fabajp
Ciao, in geometria per trovare le formule delle aree di alcuni poligoni si utilizzano delle formule (area del rettangolo = base per altezza) in pratica si fissano le unità di misura delle aree e delle lunghezze e si trova ad esempio che la misura dell'area A di un rettangolo è proporzionale al prodotto delle misure della base a e dell'altezza b. A=kab poi per far diventare k=1 si scelgono delle unità di misura appropriate. Ma la formula A=kab si riferisce solo a numeri reali e poi attraverso ...

johnnyfreak1
Ho un piccolo problema col seguente esercizio siano $v=e_1 +3e_2 w=4e_1+2e_2$ Calcolare la proiezione del vettore v nella direzione di w e viceversa La proiezione ha formula, se non sbaglio, $((v*w)/|w|^2)*w Il problema è che ho sempre trovato questo tipo di esercizio formulato con vettori del tipo (3,1,2)ad esempio e ho visto che lo stesso accade in alcune discussioni di questo forum. Come si effettua il calcolo in questo caso? E come si effettuerebbe una eventuale rappresentazione ...

DramaQueen
Ho urgente bisogno di qualcuno bravo in fisica visto che io sono negata :dontgetit Il problema è questo: Un corpo cade a terra da fermo. Se la resistenza dell'aria è trascurabile, dopo quanto tempo la sua velocità raggiunge il valore di 9,8 m/s? Risposte: A)0,1 s B)1s C)10s D)non si può rispondere perchè non si conosce la massa del corpo. Mi servirebbe entro stasera per favore!! :thx
3
6 gen 2009, 14:05

giu.vasco
y=radice log_a(|x+2|-2)-log_a(1+|2x+4|) ( sotto radice tt) 0
1
6 gen 2009, 13:33