Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao,
qualcuno mi fa vedere come si risolve questa equazione:
$ z+i=|z| $
con z appartenente a C (complesso).
Grazie.
Un corpo puntiforme di massa $m = 5 kg$ pende verticalmente da un punto O essendo attaccato all’estremità libera di una molla di costante elastica $k = 280 N/m$ e di lunghezza di riposo $l_0 = 0.6 m$. Inizialmente il corpo si trova in quiete ad una distanza $z_0 = 0.8 m$ dal punto O essendo mantenuto in tale posizione da un filo ideale teso, in configurazione verticale e fissato al punto G del pavimento. All’istante $t = 0$ il filo si spezza e il corpo, non più in ...
Salve ragazzi,
Avrei un enorme problema: non riesco a dimostrare che la trasformata del treno di impulsi campionatori ( la funzione comb(t)) è : 1/T somma su k da -infinito a infinito di [delta(f - k/T)].
Vi sarei molto grato se poteste darmi una mano
Grazie!!!
Ciao!
salve! chi mi può aiutare per un altro problema? ho già provato a farlo ma non sono convinto.
un ragazzo cammina per 60 minuti alla velocità di 1,5 m/sec e poi corre per 80 m alla velocità di 5,0 m/sec. determina la velocità media del ragazzo sull'intero percorso e il tempo complessivamente impiegato.
io ho iniziato sommando le due velocità e le ho divise per due . è giusto?
come si fa a trovare l'insieme di derivabilità delle funzioni intrali?
Ad esempio se ho $F(x):=\int_{0}^{x} dt/root(3)(t^3+1)$ come si fa?
Due corpi puntiformi entrambi di massa $m = 2 kg$ sono attaccati all’estremità di un’asta rigida di massa trascurabile e di lunghezza $L = 0.8 m$. Il sistema è appoggiato con gli estremi ad una parete verticale e al piano orizzontale entrambi lisci, nella configurazione in cui l’asta forma un angolo $θ_0 = π/3$ radianti con la parete verticale. Il manubrio viene mantenuto in equilibrio in tale configurazione mediante una corda, inestensibile e priva di massa, attaccata al ...
come faccio a dimostrare che dire che: l'estremo superiore equivale al più piccolo dei maggioranti è uguale a dire che dato un insieme ordinato A di numeri reali, S è l'estremo superiore di A (supA=S) se a
Ciao a tutti! Devo scomporre in fratti semplici questa funzione :
$ 1/((x^2 +4)(x^2 +2x +2)) $
come fareste voi ?
Buonasera non mi viene il risultato di questa disequazione potreste aiutarmi?
(x^3 - 8 ) (x^2-4x-12) < 0
tutto fratto
x (x - 2)
Ciao a tutti, non riesco ad eseguire un algoritmo ed ho pensato di chiedervi aiuto...ecco il testo:
SVILUPPARE UN ALGORITMO CHE LEGGE IN INGRESSO L'ETà DI 50 PERSONE E AL TERMINE DEGLI INSERIMENTI STAMPA, CON UN MESSAGGIO DI SPECIFICA ADEGUATO, L'ETà MINIMA INSERITA, LA SUA POSIZIONE NELLA SEQUENZA DI INSERIMENTO.
( linguaggio: Pseudocodice )
ciao a tutti... devo risolvere il problemi di cauchy
$y'-tgx(y)=tgx+x$
$y((3pi)/4)=-pi$
una volta trovata la soluzione (con la famosa formula $y=e^(-A(x)... )$), l'esercizio chiede testualmente " qual è il massimo intrno di $x=(3pi)/4$ nel quale si può affermare, tramite il teorema di cauchy, che tale soluzione esiste ed è unica... ch vuol dire? mi sono fermao qui concettualmente, non riesco a vedere cosa si intende per "massimo intorno"...
cari Pillaus e amici e "colleghi" del forum di fisica...:lol
vorrei sottoporvi un problemino di elettrostatica :
il campo elettrico e il potenziale in un conduttore all'equilibrio.
1)due sfere conduttrici concentriche, di spessore trascurabile, hanno raggi r1= 10 cm e r2= 20cm e densità superficiali di carica S1= 6,0 x 10 ( alla -8 ) C/m( alla seconda) e S2= 1,5 x 10 ( alla -8 )C/m(alla seconda). tra le due sfere è inserito un dielettrico con costante dielettrica relativa pari a 2,2. ...
è giusto questo esercizio?? devo trovare estremo inf,sup e dire se sono massimi o minimi
$A={x in RR : x=n/(n+1), n in z$\{-1}
ho calcolato n=0---- x=0
n=1 --- x=1/2
n=2----- x=2/3
n=3-- x=3/4
n=4--- x=4/5
infA=0
supA=1 $n/(n+1)$>1-$epsilon$
n>(1-$epsilon)(n+1)<br />
$n/(n+1)$=0 ---- n=0 quindi appartiene infA=minA=0<br />
$n/(n+1)$=1----n=n+1 falsa il punto non appartiene quindi 1 è solo estremo superiore e non max
$lim_(x->0)(sin6x+sin2x)/(sin3x-sinx)$
Per calcolare questo limite ho applicato le formule di prostaferesi:
$lim_(x->0)(2sin4xcos2x)/(2cos2xsinx)$
e la formula di duplicazione del seno
$lim_(x->0)(4sinxcosxcos2x)/sinx$
alla fine quindi il tutto si riduce a calcolare
$lim_(x->0)4cosxcos2x$
che fa 4. La mia domanda come al solito è: c'è un modo per risolverlo più speditamente? In particolare, arrivato al punto
$lim_(x->0)(sin4x)/sinx$
c'è un modo per poter dire subito che fa 4, senza fare altri passaggi?
Buon giorno a tutti, il sabato mi sono stati assegnati degli esercizi per quanto riguarda "Portare un fattore sotto il segno di radice". Per quanto riguarda portare sotto il segno di radice, non ho problemi.. ma non capisco come va fatta la discussione..
Posto un esercizio di esempio.
$(a+1)sqrt[(a)/(a+1)]$
Adesso, ponendo normalmente il radicando $>=0$ ottengo il seguente insieme di soluzioni: $x<-3Vx>1$
Adesso io non capisco il risultato del libro che è il ...
Se $H$ è un sottogruppo di $G$, sia $N(H)={g in G | gHg^(-1)=H}$.
Dimostrare che:
a) $N(H)$ è un sottogruppo di $G$.
b) $H$ è normale in $N(H)$.
c) Se $H$ è un sottogruppo normale del sottogruppo $K$ di $G$, allora $K sub N(H).<br />
d) $H$ è normale in $G$ se e soltanto se $N(H)=G$.<br />
<br />
<br />
Vi chiederei di controllare la mia soluzione perchè, essendomi venuto subito l'esercizio, non vorrei avere forzato qualche passaggio.<br />
Dunque<br />
a) Si deve provare che dati $a,b in N(H)$ si ha $a^(-1), ab in N(H)$.<br />
Infatti: $a in N(H) => ...
Formula del rapporto di concentrazione di Gini:
$(\sum_{i=1}^(n-1) (F_i-Q_i)) / (\sum_{i=1}^(n-1) F_i)$
Si cha che:
$1-2/(n-1)\sum_{i=1}^(n-1) Q_i = 1 - 2/((n-1)A_n)\sum_{i=1}^(n-1) A_i$ sulla base che $\sum_{i=1}^(n-1) F_i = (1+2+...+(n-1))/n = (n-1)/2$
La mia domanda (scusate per la banalità) è: come si ottiene il risultato per cui
$(1+2+...+(n-1))/n = (n-1)/2$?
Grazie in anticipo per l'aiuto!
Ciao
Andrea
f(x)=$log_3sqrt(-x^3)$
f(x)=arccos$log_3sqrt(-x^3)$
f(x)=$sqrt(x^2-1)/(x^2+1)$
devo trovarne il dominio,l'immagine e la monotonia.
partendo dal dominio, per la prima ho posto $sqrt(-x^3)$>0 quindi $-x^3$>0
$x^3$
Ciao a tutti,
è da un po'di tempo che mi sto avvicinando al mondo dei mac, e mi sta passando per la testa di comprarmi il nuovo macbook versione base. Qualcuno di voi l'ha già comprato oppure ha avuto modo di usarlo?? Cosa ne pensate??
Grazie
salve... ho un big problema con un problema di geometria... siccome non sono molto ferrata mi aiutereste?
calcolare l'area di un pentagono regolare avente il perimetro di 75 cm.