Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
de92
Risolvi i sistema: 3(1-x)5x-2 Aiutooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
3
8 gen 2009, 21:38

Dorian1
Mi chiedevo: normalmente (cioè senza sostanziali vincoli di tempo) quanto si pensa ad una mossa di mediogioco, in un torneo di scacchi? Questa è la mia curiosità... Mi sono sempre chiesto se i grandi campioni passano ore ad osservare la scacchiera senza muovere alcun pezzo...
1
8 gen 2009, 21:37

martymarty2
l'equazione è questa: $2cos(x+\pi/6)-1=0$ ho pensato che si può risolvere con la formula di addizione, facendo $2*(cosx*3/2)-(senx*sen\pi/6$*$)-1=0$ *=qui poi trasformare, con le relazioni tra funzioni goniometriche, il seno in coseno. ma poi come faccio a trovare cosx??? p.s.: infine se mi date la conferma di come si svolge un altro esercizio vi ringraziooo equazioni del tipo $sen^2x-senx=0$, si risolvono come $x1,2$??? grazie per l'eventuale aiuto...!!
25
8 gen 2009, 21:30

jivi85
Ragazzi mi aiutereste con il limite di questa successione? non sono molto bravo con questo tipo di limiti...soprattutto, nella traccia originale non mi viene detto n "a cosa" tende....se a piu o meno infinito, od altro..(qui ho supposto n tendente a infinito)...possibile? Grazie in anticipo $\lim_{n \to \infty}sin(3*n+2)/(3n+2)-(1-n^2)/(3*n^2+5)$
7
8 gen 2009, 21:25

jellybean22
Buona sera a tutti, non riesco a finire questo problema: Nel triangolo rettangolo $ABC$ il cui baricentro è $G$, il cateto $AB$ e l'ipotenusa $BC$ misurano $cm$ $27$ e $cm$ $45$. La perpendicolare in $A$ ad $AG$ interseca in $P$ la retta condotta da $G$ perpendicolarmente ad $AC$. Detto $Q$ il punto ...
3
8 gen 2009, 21:13

cla4441
ciao,vorrei sapere come poter risolvere questo esercizio: Si consideri la seguente equazione: e^kx + x = 0 Per quali k reali l’equazione ammette soluzioni reali? ho provato con l'intersezione tra le due curve e^kx e x ma non riesco a risolverlo!!grazie!!
10
8 gen 2009, 20:22

wedge
da lunedì a venerdì alle ore 20 su RadioRai2 Piergiorgio Odifreddi discorre per mezzora sulla storia della logica qui http://www.radio.rai.it/radio2/alle_otto/vitedalogico/ potete ascoltare le puntate già messe in onda
3
8 gen 2009, 20:20

silviettadn
ciao mi aiutate con questo integrale per favore?? $\int int (y-3x)e^(y^2-9x^2) dxdy$ $D={x in RR^2 : 1+3x<=y<=3+3x ,3-3x<=y<=6-3x}$ 1.scrivere un cambio di variabili che simplifichi il calcolo dell'integrale

bad.alex
Salve a tutti. Stavo svolgendo un esercizio sullo studio della monotonia di una successione. Sino ad ora sono riuscito a determinare la monotonia, senza però riuscire a calcolare il limite seguendo il teorema della successione estratta ( il limite della mia successione è +oo, se non ho fatto errori!) ad ogni modo, vi scrivoi miei passaggi sinora svolti: $a_1>=1, a_(n+1)=sqrt(1+loga_n)$ Procedendo per induzione ho provato che $loga_n<=loga_(n+1) -> 1+loga_n<=1+loga_(n+1)-> sqrt(1+loga_n)<=loga_(n+1)$ così facendo ho provato che esist il limite ed è o il sup della ...
2
8 gen 2009, 19:57

Sk_Anonymous
$lim_(x->0^+)(1+|senx|)^(1/x)$ e anche $lim_(x->0^-)(1+|senx|)^(1/x)$ scusate ho un problema mi stò preparando perl'esame di analisi 1 e mi sono bloccato su questo limite il limite notevole da usare è $lim_(x->+-oo)(1+1/x)^x=e$ il limite in questione è il seguente "sul libro marcellini sbordone degli esercizi volume 1 parte prima pagina 237 esercizio numero 8.46 riporta la rappresentazione della funzione come :" $((1+1/(1/|senx|))^(1/|senx|))^(|senx|/x)$ guardando le soluzioni se $x->0^+$ tutto il limite tende a ...

Mistral2
Saluti a tutti e Buon Anno, Un problemino: Mostrare che per ogni intero positivo n esiste un numero divisibile per 2^n la cui rappresentazione decimale contiene n digit, ciascuno dei quali é 1 o 2. Ciao Mistral
1
8 gen 2009, 18:35

antonio11
Ciao a tutti sn rimasto bloccato nello svolgimento di qsta disequazione: 1 + 2cosx - senx - 2senx cosx >= 0 Perfavore potreste aiutarmi facendomi capire come si procede....grazie a tutti!Ciaoooo!
3
8 gen 2009, 18:10

*Kalos19911
posto un problema che nonostante la sua ingenuità mi lascia perplesso... "un ingranaggio è formato da 2 ruote dentate,l'una con 45 denti el'altra con 84.Se la prima compie 2400 giri in 11m e 15s,quanti giri compir la seconda in 1h 3m?" allora io essendo inversamente proporzionali i due rappori ho posto: 45:84=x/63m:2400/11,25m in cosa sbaglio? non sono inversamente proporzionali?
4
8 gen 2009, 16:58

mila2
buogiorno a tutti!mi servirebbe che qualcuno mi rispondesse ad una domanda.Verificando che il rango della matrice A e della completa A' sono uguali il teorema di Rouchè Capelli mi dice che esite almeno una soluzione, è possibile però che lo spazio delle soluzioni abbia dimensione zero?
3
8 gen 2009, 16:39

kekko989
Come si dimostra che $E:{i^n+(n/(n+1))^(1/(n-1))}$ non è connesso? Concettualmente è evidente,ma per dimostrarlo?Devo dimostrare o che esiste un chiusoaperto proprio o non vuoto o che esiste una partizione non banale..ma come?
12
8 gen 2009, 15:48

Mithenks1
Salve. Ho questo quesito di statistica.. Si consideri il lancio di 6 monete eque. Il giocatore vince se esce un numero pari o superiore a 5 di teste, ed in tal caso vince un numero di euro pari al numero di teste uscite. In tutti gli altri casi paga un euro al banco. La domanda uno è: si calcoli la probabilità delle singole vincite/perdite. Io tale domanda l'ho interpretata nel senso di calcolare la probabilità che si vincano 6 euro, 5 euro o si perda un ...
2
8 gen 2009, 15:42

giuanss the saxist
ragà, ho urgentemente bisogno di aiuto! purtroppo non sono stato in italia durante le vacanze e non ho fatto i compiti... vi riporto alcuni problemi ed esercizi che ho di matematica per domani... vi prego, me ne potete risolvere qualcuno? (e spiegarmi come avete fatto?) graize... PROBLEMI - Sull'iperbole di equazione y = (x-1)/(x+1) determinare il punto P che formi con O(0;0) e A(1;1) il triangolo di area massima. - Determinare "a" in modo che sia minima la distanza dei vertici delle due ...

alessandrathebest
ki mi sa spiegare bene tutti i passaggi x tracciare la bisettrice di un angolo retto???nn ci riesco molto bene!!!:cry

missv
aiuto...domani ho il compito..ed è un po' che provo a fare sti benedetti esercizi..ma con alcuni nn so da dove iniziare. Come questo. Qualcuno mi da una mano? Scrivi l'equazione del fascio di rette di centro C ( 3, -1). Determina poi in esso: a) La retta passante x il punto P( 2, 1) b) La retta passante x l'origine c) La retta con ordinata all'origine 3 d) La retta perpendicolare a quella di equazione 2x-7y+11=0 Aiutooo
1
8 gen 2009, 14:43

One2
Avrei bisogno di una mano con questo limite: $\lim_{x \to \infty}(1-cos(e^-x))^3 e^x$ Il problema riguarda la forma $cos(e^(-x))$,alla quale non rieco ad applicarci Taylor...
10
8 gen 2009, 14:00