Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ringranziando @melia scrivo qui degli esercizi che puoi tentare di risolvere:
I problemi e la loro soluzione
64. Un elettrodomestico del valore di 680€ puo' essere acquistato pagandolo in 9 rate da 83€ ciascuna. Quanto viene a costare in più pagandolo a rate?
73. Con la sua paghetta mensile Giorgio acquista un walkman da 58,75€ e 2 CD da 16€ ciascuno. Se gli restano 9,25€, quanto riceve mensilmente?
75. Un grossista vende 150 bottiglie di vino a 2,90€ l'una. Dal ricavo preleva ...
QUALCUNO POTREBBE AIUTARMI
Un trapezio rettangolo è circoscritto a una circonferenza di raggio 12cm.Il lato obliquo misura 30cm.mentre la base maggiore è il doppio della minore.
Calcola la lunghezza delle basi.
.GRAZIE
Per la prima legge di Gay-Lussac a pressione costante il volume occupato da un gas è direttamente proporzionale alla sua temperatura assoluta secondo la relazione $V=(Vo)/(To)* T$.
E' giusto allora dire che il gas non potrà raggiungere lo zero kelvin poichè altrimenti occuperebbe un volume nullo? E a quella temperatura è vero che gli atomi sarebbero fermi?..in tal caso nn si potrebbe comunque raggiungere lo zero assoluto per il principio di indetermiinazione di heisenberg?..
Ciao ragazzi!
Ho una misura con segno $\mu$ sulla $\sigma$-algebra dei boreliani di uno spazio topologico compatto $X$ e due funzioni continue e positive $f$, $g$ su $X$.
Se $\int_E f d \mu=\int_E g d \mu$ per ogni $E$ boreliano allora $f=g$ $\|\mu\|-q. o . $. Perché?
Ciao a tutti sto leggendo delle note su**** relative alla bassa tensione ma c'è una dimostrazione che non capisco:
Se N è l' insieme di apparecchi funzionanti nelle medesime condizioni (tensione, temperatura, tempo, etc....) e g(t) l'insieme di apparecchi che dopo un tempo t non presentano un certo guasto si ottiene: S(t) = g(t) / N.
P(t) = 1 - s(t) è l'insieme che dopo un tempo t presentano un certo guasto.
Il tasso di guasto viene definito come il rapporto tra gli oggetti guasti ...
ho dei dubbi su questo tipo di esercizi: sia f:R^3--freccetta--- R^3 un endomorfismo definito ponendo f(a,b,c)=(a+b,b,a-c). 1) STABILIRE se f è un isomorfismo, e in tal caso determinare l'inverso f^ -1 ....2) calcolare f^ -1(2,1,0)...
dunque(dopo aver chiesto scusa al moderatore e agli utenti) io so che un'isomorfismo è un'applixazione biettiva,e grazie a questa sua proprieà posso trovare l'inversa,tuttavia sui libri che ho consultato non mi è spiegato come sfruttare questa proprietà, grazie
Allora, questo esercizio non porta. Mi aiutate a vedere l'errore??
[math]24t + 13 - 4t^2 = 0[/math]
[math]-4t^2 + 24t + 13 = 0[/math]
[math]\frac{-24}{2} \pm \sqrt{(\frac{24}{2})^2 + 52}[/math]
[math]-12\pm\sqrt{144+52}[/math]
DA CUI:
[math]-12 + 14 = 2[/math]
[math]-12 - 14 = -26[/math]
I risultati devono essere [math]-\frac{1}{2}[/math] e [math]\frac{13}{2}[/math]
Ciao a tutti!!
Qualcuno sa dirmi se,conoscendo solo le equazioni differenziali a variabili separabili,è possibile risolvere problemi di Cauchy del tipo
y'(t)=F(y(t)) + g(t)
y(0)= c
dove è un numero reale e F e g sono funzioni rispettivamente di y(t) e t.
Il problema su cui mi sono bloccato è
y'(t)=2/y(t) + t^2
y(1)=10
Grazie!
Ho un pò di confusione sulle funzione omogenee e in particolar modo sulle funzioni nulle.Se ho la funzione F(0,0,0) posso dire per definizione che è omogenea?(magari anche qualche esempio di funzione omogenea) grazie!
sembrerà strano che proprio io chieda aiuto in matematica....siccome il mio prof nn ha spiegato le derivate ma ha dato da farle a casa nn ho capito bene alcuni passaggi...posto un es e vi dico cosa nn ho capito...
[math]y=\ln \frac{x-1}{\sqrt{x^2+x+1}}-\sqrt{3}arc tg \frac{2x+1}{\sqrt{3}}[/math]
i meii dubbi sono:
1-dopo che ho derivato il logaritmo e il quoziente in cui la radice è cmq derivata devo derivare ancora la radice??
2-se la radice è al denominatore la formula di derivazione è inversa?
3-quando devo derivare [math]x^2+x+1[/math], visto che ...
PROBLEMA DI FISICA SULLE FORZE..
A un dinamometro disposto verticalmente è applicata una massa di 160 g..
--->Qual'è il valore della forza indicato del dinamometro..?
AIUTATEMI, VI PREGO..:pp
In un tratto speciale di rally automobilistico un pilota deve percorrere nel tempo minimo
un tratto d=1km, partendo e arrivando da fermo. Le caratteristiche dell'auto sono tali
che l'accelerazione massima è 2.5 m/s2 mentre il sistema di freni permette una decelerazione
di -3,8m/s2. Supponendo che il moto sia rettilineo determinare il tempo ottenuto in prova.
Ho provato a risolverlo con un sistema di 4 equazioni in 4 incognite (non lineare):
ho ottenuto un tempo di circa 56,5s.
visto ...
ciao,
tramite tabella di verità si vede che le due espressioni $bc+a\bar b c+ab\bar c$ è equivalente a $bc+ac+ab$, ma non riesco in alcun modo a passare dalla prima alla seconda tramite passaggi algebrici. come si fa?
grazie.
Il testo del problema è il seguente: "Due corpi di masse $m_1$ ed $m_2$, collegati da un filo inestensibile e di massa trascurabile, poggiano su un piano orizzontale, allineate e con il filo ben teso. Il coeff. d'attrito tra $m_1$ e il piano è $d_1$,quello tra $m_2$ e il piano $d_2$. Alla massa $m_2$ è data una rapida spinta lungo la direzione d'allineamento e diretta verso l'esterno del sistema. Le due sferette ...
Salve ragazzi, mi sembra una banalità però boh...
ho quest'equazione:
$Re e^z - |e^z| = - 1/2 e^(Re z) (z^2)/(|z^2| - 2(Im z)^2)$
ho fatto tutte le trasformazioni e alla fine mi trovo una cosa del genere:
$x^2 (2 cosy + 1) + y^2 (2cosy -1) + jxy = 0$ e da qui non so continuare. Per quanto mi possa sforzare non riesco a capire se mi devo trovare un risultato del tipo z= f(x,y) o boh..... mi potete aiutare? Come si conclude l'esercizio?
1)Un prisma retto ha per base un triangolo rettangolo avente i cateti lunghi 30 cm e 16 cm.Sapendo ke l'altezza del prisma misura 7,5cm ,calcolane l'area della superficie laterale e totale.
ciao! sul mio ultimo compito in classe di matematica la prof ha inserito un quesito tipologia esame di stato....vorrei avere un'illuminazione da qualcuno che mi dica se la mia risposta è giusta dato che anche la prof è incerta!(......)
e' data la funzione f(x)=radice quadra di (ln(sin(x)) (logaritmo naturale di seno di x). (tutto sotto radice). trova il dominio della funzione. dato il punto x=pi greco mezzi, la funzione è continua in quel punto? si, no, perchè?
per prima cosa ho calcolato ...
Buongiorno.
Parlando con un mio amico è sorto il problema: come si risolvono le equazioni di secondo grado a due incognite? (Sicuramente starete pensando: ma non avevate niente di meglio di cui parlare? Beh, in effetti...). Comunque, poiché molto probabilmente la formuletta per risolvere le equazioni di secondo grado a una incognita non è più utile, esiste un metodo generale per risolverle?
Grazie.
Una ruota di raggio r ruota con moto accelerato. L'equazione oraria di un punto alla periferia della ruota è $s=0,2(t/2)^3$. Calcolare il modulo dell'accelerazione del punto e la velocità angolare della ruota nell'istante in cui le componenti tangenziale e radiale dell'accelerazione sono uguali.
Vediamo se è giusto il mio ragionamento ( un pò meno il calcolo numerico perchè ancora non ho dimistichezza con derivate e integrali nelle equazioni orarie):
dal momento che il punto si muove di ...