Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Phasol
Ciao a tutti, sono nuovissimo del forum e vi scrivi per chiedervi un aiuto su un esercizio della trasformata di Fourier. Spero vogliate aiutarmi. Allora l'esercizio è: Data $f: RR^2 \to RR$ , $f(x,y)=e^(x^2+y^2)$ Determinare $\hat f (\xi , \eta)$ Allora io so che $hat f (\xi , \eta)=\int int e^(-i<(x,y);(\xi , \eta)>)*f(x,y) dxdy$ con integrale su tutto $RR^2$ .Ora andando a porre f(x,y) dentro l'integrale non riesco a trovare il modo di risolverlo. Immagino si debbano sostituire le variabili e poi usare il metodo dei residui, ma non ...
5
14 dic 2008, 09:39

Gatto891
E' da un pò che provo a fare questo programma ma sono ancora in alto mare (ammesso che sia davvero salpato dal porto). A livello teorico, una volta ricevuto il nome del file in input e aperto il file, come dovrei procedere? Più che altro non capisco il ragionamento da seguire per isolare i tag, stabilire che tipo di tag siano e per vedere il testo a che tag sia riferito... (Sono al primo anno e non ho mai fatto informatica prima, per cui non serve che sia un programma super-efficente, ma ...
1
14 dic 2008, 09:16

rocco.g1
Avrei bisogno di capire quando una distribuzione è temperata... soprattutto in vista degli esercizi... per quanto ne so, se la funzione è a supporto compatta ed ha crescita lenta, allora è temperata... Però, ad esempio, se ho questo esercizio: $f(x)=2x + 1 + 2/(1+x^2)$ posso dire che è temperata? se si, perchè? da cosa lo vedo...? non riesco a collegare il fatto che debba essere a supporto compatto e che debba crescere lentamente nella pratica... cioè, dovrei fare un limite o ...
4
13 dic 2008, 22:02

sting2
nel mio libro c'è scritto ke la velocità massima che può avere un corpo senza sbandare è radice di kgr (k=coeff di attr,r=raggio curva); l'equazione deriva dal fatto ke la forza centripeta è uguale alla forza di attrito, però nn ci sono forze opposte a quella di attrito (a parte quella x il 3 principio ma agisce sul terreno quindi non dovrebbe avere effetti), quindi perchè il corpo parte per la tangente?
7
13 dic 2008, 20:45

turtle87crociato
Riporto un punto di un' altra mia discussione in sede separata. Dire che un insieme è un sottospazio e dire che esso è l'insieme delle soluzioni di un sistema lineare omogeneo è la stessa cosa? Cioè, le due proposizioni sono equivalenti? Ho evidenziato lineare. E' vero che questa cosa vale solo per i sistemi di equazioni lineari omogenei, e non per tutti i tipi di sistemi omogenei?

Gatto891
$lim_{x\rightarrow \infty}ln(1 + x)/ln(3 + x)$ Lo posto su superiori perchè è un esercizio che mi ha chiesto un mio amico di quinta... con de l'hopital viene subito ma non mi veniva una risoluzione esclusivamente con passaggi algebrici e limiti notevoli... Danke
4
13 dic 2008, 19:50

LogicPro
Ciao a tutti, Lunedì ho una verifica di fisica e non riesco a fare alcuni degli esercizi di compito, che molto probabilmente saranno simili a quelli della verifica. Qualcuno gentilmente può fornirmi la soluzione entro domani sera, per favore? 1) Un calorimetro contiene una miscela di 350 g di acqua e 80 g di ghiaccio in equilibrio termico. Si inserciscono successivamente 150 g di vapor d'acqua alla temperatura di 110 °C. Calcola la temperatura finale del sistema e la sua ...

*Belmusino1
Buongiorno a tutti! Sono una studentessa iscritta al primo anno d Farmacia e a gennaio ci sarà il primo appello di "Istituzioni di Matematica". Riguardando gli appunti di Statistica, mi sono accorta di non aver capito bene come calcolare la mediana nel caso continuo e nel caso continuo per intervalli. Mi potreste gentilmente spiegare come calcolare la mediana in questo esercizio (continuo per intervalli): Ii [0,4) [4,6) ...
3
13 dic 2008, 18:51

turtle87crociato
E' una domanda più di fisica che di chimica, secondo il mio modesto parere, quindi la posto qui. Riguarda gli spettri di emissione e di assorbimento delle sostanze. Dunque, parto dal primo. Come sempre faccio, scrivo aspettando che mi correggiate. Io fornisco radiazione elettromagnetica ad un campione di una sostanza (che sia pura o no, non è influente per ciò che vorrei chiedere: supponiamo per semplicità di discorso che sia pura). Tale radiazione elettromagnetica può, come tale, avere ...

oltreoceano90
mi potreste aiutare con questo esercizio??devo stabilite la continuità e derivabilità di questa funzione. f(X)= [math]\sqrt{1-|x|}[/math] per |x|1
6
13 dic 2008, 17:44

SculacciaGirl
Salve, non riesco a calcolare il seguente limite: (x^2/ x+1)*e^(x/x+1), quando x tende a -1+ e -1-; Suggerimento?? Grazie!!!
5
13 dic 2008, 17:35

IlGuista
ciao raga chi mi sa risolvere questi 2 problemini geometrici e queste due trinomie? grazie.... le trinomie: X^6 - 3 moltiplicato a radice di 2 e a X^3 + 4 = 0 X^8 + 4X^4 - 5 = 0 e i problemi: 1) E' dato un rettangolo ABCD di base AB lunga a. Determinare un punto E sul lato DC tale che l'area del trapezio ABED sia 5 volte l'area del triangolo BCE. [EC=a/3] 2) Un trapezio rettangolo è circoscritto ad un cerchio di raggio 10cm. Determinare le basi del trapezio sapendo che il ...
19
13 dic 2008, 17:24

Avil
mi potete aiutare con questo problema? un aereo viaggia alla velocità costante di 800km/h prima verso Sud per un'ora,successivamente verso Sud-Est per un'ora e quindi per un'ora e mezza in direzione Ovest. Determina il modulo dello spostamento risultante e l'angolo da esso formato con la direzione Est-Ovest. Quanto tempo impiegherà per ritornare in linea retta al punto di partenza (sempre alla velocità di 800Km/h)?
4
13 dic 2008, 16:05

clo88
Si consideri il sistema formato da due masse M1=0.2Kg e M2=1Kg collegate tra loro da un filo in estensibile e di massa trascurabile.Il filo passa su una carrucola girevole senza attrito intorno al suo centro.La carrucola è assimilabile ad un disco di raggio R=5 cm e massa Md=0.5 Kg. Supponiamo che dopo avere percorso un tratto L=20 cm la massa M2 urti con un piano,fermandosi. a)Se nell’istante in cui la massa M2 si ferma,la massa M1 si trova ad un altezza H=30 cm dal piano,calcolare la quota ...
11
13 dic 2008, 15:49

Megan00b
Allora, ho a disposizione un prodotto per l'igiene orale la cui etichetta riporta i seguenti "ingredienti": Acqua, Sorbitolo, Xylitolo, Alcohol, PEG-40, Olio di Castoro Idrogenato, Metilparabene, Aroma, Idrossido di sodio, (Sodium Fluoride), (Sodium Saccharin), (Cinnamal), (Eugenol), Cl 42051. Sulle accertenze c'è scritto di non congelarlo. E da bravo bambino sto ovviamente progettando di farlo. La domanda è: vado in contro ad una morte violenta o lenta e dolorosa? Potrebbero esserci altre ...

Incognita X
Buongiorno a tutti. Ho un piccolo problema con le carrucole et similia... Mi dareste per piacere un po' di aiuto? Di seguito posto il testo del problema: Prendiamo un sistema formato da due masse $M=0.3kg$ e $N=2kg$ collegate tra loro da un filo inestensibile e di massa trascurabile. Il filo passa su una carrucola girevole senza attrito intorno al suo centro. La carrucola è un disco di raggio $r=7cm$ e massa $Md=0.6kg$. Supponiamo che dopo avere ...

SenzaCera
Allora non riesco a trovare il metodo per risolvere questo tipo di equazioni differenziali mi potreste dare una mano?? Credo che il nome sia equazioni differenziali a coefficienti non costanti! $y''+ yy'=0$ So che sembra facile ma ho provato con ogni genere di sostituzione ma non riesco ad andare avanti!!! Chi sa dirmi come si risolovono?
22
13 dic 2008, 14:35

gimste
Avrei bisogno della soluzione e soprattutto della spiegazione di questi due problemi di fisica di IV superiore, se qualcuno gentilmente mi da una mano. 1. Due veicoli, A e B, hanno valori costanti della velocità e percorrono due circonferenze di uguale raggio. La velocità di A ha un valore doppio di quella di B. Nella seguente frase sottolinea la parola corretta. "L'accelerazione centripeta di A è uguale a quella di B moltiplicata per un quarto/un mezzo/due/quattro". 2. Due veicoli, A e ...
1
13 dic 2008, 14:34

tallyfolly
L'odioso Bonolis Nazionale ha un nuovo gioco che si svolge, ogni sera su Rai UNO alle 20.00. In questo noioso gioco il concorrente si trova davanti 3 pacchi chiusi. Uno solo dei due pacchi contiene 1,000,000 di euro. Gli altri 2 sono vuoti. Voi siete il concorrente stasera. Il gioco funziona cosi: Voi scegliete uno dei pacchi, che pero' non viene aperto. A questo punto, Bonolone vi mostra uno degli altri due pacchi. TUTTE le sere, Bonlois apre un pacco vuoto (e' evidente che ...
20
13 dic 2008, 14:00

frankus89
salve, volevo sapere quale fosse la differenza tra il selection sort e il bubble sort. grazie
5
13 dic 2008, 13:42