Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Non so come approcciare questo problema..
Nel piano cartesiano xy, si sa che:
A) (3r+2-s)(4r+9-s)=0
B) (4r -6-s)(3r+2-s)=0
domanda: la retta y=3x+2 contiene il punto (r,s)?Riusciresti a rispondere sapendo solo le informazioni al punto A? risuciresti a rispondere sapendo solo le informazioni al punto B?
Eh come si fa questo qua? mi rimetto alle vostre spiegazioni... grazie mille
salve..
qualcuno sa spiegarmi perchè i valori standardizzati devono avere media uguale a zero (e questo l'ho capito) e deviazione standard pari ad 1 (questo non riesco a capirlo)??????
grazie
1) Tre cariche ,q1=6ùC,q2=8ùC e q3,giacciono lungo l asse x. La carica q1 è posta nell origine dell asse, q2 alla distanza d=1,2m dall origine.Determinare dove deve essere posta la carica q3 in modo ke la forza risultante su di essa sia nulla nel caso in cui q3 sia negativa e nel caso in cui q3 sia positiva.
2)Una barretta sottile di lunghezza l=20cm possiede una carica Q=80 ùC uniformemente distribuita.Determinare: a) la densità di carica lineare;b) il campo elettrico in un punto P lungo la ...
Salve,
ho il seguente esempio e ci sono alcuni piccoli punti a me poco chiari.
Se $A$ è un insieme, definiamo un'operazione $**$ su $A$ ponendo $a**b=a AA a,b \in A$. Allora $(A,**)$ è un semigruppo, perchè $AA a,b,c \in A$ si ha $(a**b)**c=a**c=a$ e $a**(b**c)=a**b=a$. Però se $|A|>=2$, il semigruppo $(A,**)$ non è commutativo, in quanto da $|A| >= 2$ segue che esistono in $A$ due elementi distinti ...
Un conduttore cilindrico di rame di diametro d =2.5 mm e lunghezza L ( L molto grande risapetto a d) è attraversato da una corrente di intensità i=50 A. Calcolare l'intensità del campo magnetico a distanza d1= 1mm dall'asse del cilindro.
Ciao ragazzi, innanzitutto vi auguro una buona domenica e poi vi chiedo un aiutino.
Quello che mi blocca in questo esercizio è il fatto che mi va a specificare L molto grande rispetto a d.In genere io considero il campo in funzione di una distanza r!mi ...
salve a tutti!
avrei bisogno di un aiuto per svolgere questa identità
sen^4a-cos^4a=1-2cos^2a=2sen^2a-1
è abbastanza urgente!grazie
Buonasera a todos, scusate qualcuno sa dirmi qualcosa sui generatori di forza elettromotrice?
Se pongo y= t x = s
E ho studiato la funzione y = f(x)
Come faccio a calcolare la velocita massima, punti in cui la velocita si azzera?
Salve a tutti!!
Studio ingegneria elettronica...oggi ho fatto l'esame di analisi...difficilissimo c'era questo integrale
$\int_{0}^{pi/2} sin|x-pi/3|cosx dx$
qualcuno mi sa dire come andava risolto?
dovre dimostrare la seguente disuguaglianza...
$n^n<=(n!)^2$
Io ci sto provando per induzione da un'ora e credo la strada sia quella ma arrivo sempre in vicoli ciechi.
Salve a tutti!!! Siccome in rete non riesco a trovare qualche risorsa per esercitarmi nelle forme di Jordan, provo a postare qui un esercizio perchè mi mostriate se possibile dove sono i miei eventuali errori (se qualcuno conosce una buona risorsa per allenarmi su Jordan indichi pure!)
Ho la matrice
$A_f = ((1,0,0,0),(0,2,0,1),(1,0,0,0),(-1,0,1,0))$ che mi rappresenta una funzione $f:RR^4 -> RR^4$ il cui Rango è evidentemente $rg((1,0,0),(-1,1,0),(0,0,1)) = 3$ che è il minore ottenuto eliminando 3 riga (=prima) e 2 colonna ...
una soluzione viene preparata scigliendo 4 moli di NaCl in 800g di acqua.
Calcolare la temperatura di ebollizione della soluzione sapendo che la costante ebullioscopica dell'acqua:Keb=0,512.
b)Calcolare la temperatura di ebollizione di un'altra soluzione,preparata sciogliendo 4 moli di alcool metilico,CH3OH,in 800 g di acqua.
Ragazzi ho provato a risolvere questa equazione ma mi pare un pò troppo banale... e soprattutto non mi convince il fatto che un equaz di 6 grado (in $CC$) abbia 4 soluzioni:
$|z|^6 - 27\barz^3 = 0$
Trasformo in esponenziale
$\rho^6*e^(i0) = 27\rho^3*e^(i3\theta + 2k\pi)$
Ora ragionando diviedendo moduli e argomenti ho
1) $\rho^6 = 27\rho^3 \hArr \rho^3(\rho^3 - 27) = 0 \hArr \rho_1=0 ; \rho_2 = 3$ quindi ho già una soluzione $z_1 = 0$
Ora sugli angoli:
2) $0 = 3\theta + 2k\pi \hArr 3\theta = -2k\pi = 2k\pi \hArr \theta = 2/3 k \pi \rArr \theta_1 = 0; \theta_2 = 2/3\pi ; \theta_3 = 4/3 \pi$ Giusto??
Quindi in definitiva avrò solo 4 risultati:
$z_1 = 0 ; z_2 = 3; z_3 = ...
L'esercizio che sto svolgendo è il seguente:
dire se la serie di termine generale $(n^2+5n+3)/((n)(n+1)(n+2)(n+3))$ converge e, in tal caso, calcolarne la somma.
Sinora, seguendo anche un esercizio svolto in aula, ho scomposto il termine generale in $A/n+B/(n+1)+C/(n+2)+D/(n+3)$, con
A=1/2 , B=1/20 , C=3/10 e D=-119/140.
Ora, però, non so proseguire. Lì, nell'esercizio svolto in aula, ci si riconduceva ad una serie telescopica, ma i coefficienti erano "favorevoli". In questo caso, quali considerazioni posso fare? o ...
chi mi fornisce qualche imput per iniziare il sefguente esercizio:
due grandi serbatoi contenenti acqua hanno 2 piccoli fori di uguale area $A=340mm^2$.Un getto d'acqua fuoriesce dal serbatoio di sinistra e colpisce una piastra piana che copre il foro del serbatoio di destra.Valutare il valore del battente $h$ richiesto nel serbatoio di sx per bilanciare la spinta idrostatica che il fluido contenuto nel serbatoio di dx imprime alla piastra.
dati anche ...
Non riesco a fare questo problema. o meglio, i miei risultati non coincidono con quelli del mio libro.
L'unica forza che agisce su un corpo di massa 2.0 kg in moto nella direzione dell'asse delle x ha una componente $F_x=-6x$ N, con x in metri. La velocità del corpo per x=3.0 m è 1.8 m/s. Qual è la velocità del corpo per x=4.0 m/s?
Io trovo il lavoro compiuto dalla forza sul corpo integrando per x la forza, ed è $-21$ J. Allora, per il teorema dell'energia cinetica, ...
Data una generica cubica verificare che ogni cubica è simmetrica al suo punto di flesso...come si fa????
Salve a tutti, sono nuova anche se frequento spesso il sito percchè molto interessante.
Avrei dei dubbi su questo esercizio:
si consideri la relazione binaria R su $ZZ$ definita nel seguente modo:
x R y $hArr$ 3 | 2x + y
a) determinare che R sia di equivalenza
b) determinare le classi [0] e [4]
Ho dei dubbi sul punto b)
La classe individuata da [0] per definizione dovrebbe contenere tutti gli y $in$ $ZZ$ t.c. y R 0, cioè 2x ...
questo è un integrale intermedio che devo risolvere per calcolarne uno maggiore in cui questo è contenuto...
$\int_0^(pi/4)(2x-x^2)cos(2x)dx$
ciao dovrei risolvere questo intergrale che mi esce da un integrale assurdo piu grosso e che fatto con derive me lo fa effettivamente risolvere ma non riesco a capire come scomporlo...dovrei farlo per parti credo ma come faccio dato che ho $cos(2x)$ e non cos(x)??
non riesco a racappezzarmi...qualcuno mi da almeno l'input se proprio non ha il tempo ...
Buongiorno a tutti,è un pò che non ci sentiamo,oggi però ho bisogno del vostro aiuto,sei problemi svolti ,come sempre l'ultimo non mi viene,ho provato varie volte,nulla.
La differenza fra le basi di un trapezio è di 25 cm e una è 3\8 dell'altra.L'altezza del trapezio è 4\11 della loro somma.Calcola l'area del trapezio.Grazie mille x la spiegazione.