Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Quesito di matematica urgente entro oggi
chi mi sa dire perchè 1 / n^2 è maggiormente tendente a zero (cioè ha un numero maggiore di zeri dopo la virgola ) rispetto a radq(1/n+1)?
Ragazzi, qualcuno di voi puù darmi una mano per favore a risolvere questo esercizio:
-Determinare l'estremo superiore ed inferiore della successione:
$a_n=\{(n^2/(n+1)),(log(2/(n^2+1))):}$ nella prima se n è pari e nella seconda se ne è dispari.
Mi serve l'input per iniziare... Vi ringrazio in anticipo...

ragazzi domani io ho una verifica sui radicali...qualjuno mi spiegherebbe il procedimento per trovare il dominio di un radicale: io mi ricordo che se l'indice della radice è dispari mi basta trovare lo zero del denominaote e porlo fuori dal dominio...se ho l'indice pari???...e bisogna trovare le condizioni di esistenza..??

hem... come si fanno le equazioni di 2° grado utilizzando il delta?
Potete farmi esempi e i passaggi? :S
grazie in anticipo >.

ci sarebb e anche questo esercizio.
data la equ. mi dice di ridurla a forma canonica che significa?
6x^2 +2y^2 -12xy-6x-12y-19=0
mi dice di classificarla e ridurla a forma canonica che significa ridurla a forma canonca? e poi
2. se ho due rette
tipo u(ax+by+z)+x(a'x+b'y+c')=0 cosa rappresenta un fascio di rete o fascio di piani?
ciao
Una particella carica puntiforme con massa m1=0,1 g e carica q=0,5 micro C vene lasciata cadere con velocità nulla a distanzad=10 mm da un piano indefinito uniformemente carico( sigma=1 micro c/m^2 ).
Una seconda particella con massa m2=0,2 g e carica q2=1,0 micro C viene lanciata dalla stessa distanza , ma con v=100 m/s parallela al piano. Quale delle due raggiunge per prima il piano?Calcolare l'energia cinetica delle due particelle nel momento in cui raggiungono il piano.
Ciao ragazzi, mi ...

Non la capisco.
Allora la Forza elettromotrice e' uguale al rapporto fra il lavoro compiuto per spostare una carica q al suo interno e la carica stessa.... E poi si dice che e' uguale alla differenza di potenziale in una pila ideale.. V=fem
Ma in una pila ideale non ci sono forze che si oppongono al passaggio delle cariche da un polo all'altro quindi nn dovrebbe essere 0 la fem???
Salve a tutti, non riesco a continuare questo problema di geometria relativo ad euclide; lo riporto qui di seguito:
Nel quadrangolo convesso ABCD l'angolo D è retto, la proiezione AH di AB su AC misura cm 25 e la proiezione AK di AD su AC misura cm 32. Sapendo che AB:AD=BK:DK e che AB= $27sqrt(2)$, determinare il perimetro del quadrangolo.
Risultato: [63(2+$sqrt(2)$]
Avendo AH ed AK trovo HK che misura cm 7 con pitagora trovo HB che dovrebbe misurare $7sqrt(17)$ e ...

Buondì!
vengo subito al punto.. so che le curve algebriche sono l'insieme dei punti (propri o impropri, reali o immaginari) le cui coordinate sono soluzione della: $F(X,Y,T)=0$ o in forma cartesiana $f(x,y) = 0$.. quindi per esempio un'equazione del tipo $x^2+y^2+z^2+2=0$ non è una curva algebrica?!
Il lemma di Urysohn come lo conosco io (1):
Sia $X$ uno spazio topologico normale, ovvero di Hausdorff e tale che per ogni coppia di chiusi disgiunti $F_1, F_2$ esistono due aperti disgiunti $U_1, U_2$ tali che $F_1\subU_1, F_2\subU_2$.
Allora per ogni coppia di chiusi disgiunti $F_1, F_2$ esiste una funzione continua $f:X\to[0,1]$ tale che $f(F_1)={0}$ e $f(F_2)={1}$.[/list:u:2l4tj4ie]
e come lo presenta Rudin (2):
Sia $X$ uno spazio di ...
Ringrazio tutti gli utenti che mi hanno aiutato a risolvere i miei " problemi" !
Le ultime domande.
SECONDO QUESITO
G=S4 x Z6 E a=((123), 2+6z) trovare il centralizzante di a. Ma scusate forse sbaglio io dovrei fare la tabella moltiplicativa con tuttiu i prodotti e vedere quali elementi commutano con a??!?! ma perdo tt le 3 ore del compito sl x qst..
TERZA E ULTIMA DOMANDA
g GRUPPo generato da a=(123)(45) e b=(12). siamo in S5.
determinare il centro di G.
A me questi centri ...
vi prego è urgentissimo entro oggi due problemi urgenti
1- un triangolo ha il perimetro di 4a(2+radq2+radq6)e due angoli sono rispettivamente di 45° e di 60° . trovare la misura dei 3 lati indicando con x la misura di un lato. Come si procede dopo aver disegnato la figura ?
2- nel trapezio abcd la base maggiore ab misura 3l la base minore cd misura (3-rad3)l , la diagonale ac forma con la base maggiore un angolo di 45° e con il lato obliquo ad un angolo di 15° . Determinare le misure ...

Qualcuno mi dice quanto fa
0-1+4-9+16-25+36-49+.... ?
cioè quanto fa per un $N$ qualsiasi
$\sum_0^N(-)^kk^2$ ?
Vorrei una dimostrazione e non solo il risultato brutale.
E, per favore, niente uso del principio di induzione finita!
Faccio notare intanto che
$\sum_0^N(-)^kk=(-)^N (N+1)|2$ dove a\b indica "divisione intera" di a per b

si richiede di stud. l'iperbole di equazione:
$(x^2)/(3)$+$(x^2)/(4)$=0
Ho qualche dubbio sulla risoluzione di questo esercizio, e volevo vedere come si risolve senza ricorrere a invarianti etc ...
grazie
ciao ragazzi avrei quest'integrale da risolvere:
$\int_{0}^{+\infty} t*e^-t^2 dx$
Sbaglio o l'integrale non è risolubile con alcun metodo conosciuto?

Stamane ho comprato una pen drive USB da 4 GB: non nascondo che è la prima volta che ne acquisto una, fino a d ora le avevo solo usate per passare ad amici i miei file. L'ho inserita nella porta USB, sono andato in risorse del computer (sono su Windows) e ho visto che la penna è dotata di file system FAT32, ha una capacità di 3,72 GB e cliccando col tasto destro del mouse sulla penna si apre il classico pannello che mostra tra le opzioni un bel "Formatta...".
Domande:
1) la storia dei 3,72 ...

Buongiorno a tutti gli amici del forum.
Non so se mi potetet aiutare ma ho un problema che mi ha fatto andare nel pallone ( capisco che sarà pure stupido).
In pratica studiando il facio di circonferenza $x^2+y^2+6k-3=0$ come faccio a dimostrare che le circonferenze sono concentriche?
Io credo di sapere che 2 circonferenze concentriche hanno lo stesso centro e raggio parametrico, ma come devo svolgere l'esercizio?
un grazie anticipato per ogni vostro eventuale consiglio.
é da un pò che sto cercando il criterio di divisibilità per 45 ma non riesco proprio a trovarlo
Scusate, ma data una circonferenza $y=x^{2}$ e una parabola $x^{2}+y^{2}=1$, facendo il sistema ottengo i punti di intersezione per $y=1$ e $y=0$. Eppure dovrebbe tornarmi il punto d'ascissa $\sqrt{(\frac{\sqrt{5}-1}{2})}$; com'è possibile?

CIao ragazzi, ho una quesito da porvi... come si svolge questa equazione differenziale? magari spiegandomelo passaggio per passaggio
y'/x = e^y
grazie per la risposta