Equazioni di 2° grado con il delta.
hem... come si fanno le equazioni di 2° grado utilizzando il delta?
Potete farmi esempi e i passaggi? :S
grazie in anticipo >.
Potete farmi esempi e i passaggi? :S
grazie in anticipo >.
Risposte
Scusami, cosa intendi per "utilizzando il delta" ??... Ci puoi far vedere tu delle tracce precise di ciò che chiedi?
Credo si riferisca a questo:
Poi non so.
chiedono aiuto e chi decide di darglielo deve far fatica anche a capire cosa vogliono. :|:|
[math]ax^2+bx+c=0[/math]
[math]x_{1;2}=\frac{-b \pm \sqrt{b^2-4ac}}{2a}[/math]
Poi non so.
chiedono aiuto e chi decide di darglielo deve far fatica anche a capire cosa vogliono. :|:|
the.track:
Credo si riferisca a questo:
[math]ax^2+bx+c=0[/math]
[math]x_{1;2}=\frac{-b \pm \sqrt{b^2-4ac}}{2a}[/math]
Poi non so.
qst... scusate per la mancata precisione... ma no ic ho capito veramente nnt... già la mia prof ha la R moscia e non si capisce nnt... poi non saà spiegà.. è n'hà tragedia... helpatemi voi xD
1)
2)
Prova applicare la formula su questi due esempi. Dimmi dove ti blocchi così saprò dove mirare con la spiegazione. ;)
[math]x^2-2x+1=0[/math]
2)
[math]6x^2+x-1=0[/math]
Prova applicare la formula su questi due esempi. Dimmi dove ti blocchi così saprò dove mirare con la spiegazione. ;)
la prof mi ha detto che devo "sostituire" ma cosa dev sostituire e a cosa lo devo sostituire?xD
Ok! Parto dall'inizio.
Se hai notato ti ho posto quella formula dopo averti scritto l'equazione della parabola generica.
In pratica per prima cosa devi visualizzare i termini a, b, c; nel nostro primo esempio abbiamo:
Ora basta che tu imposti la formula che ti ho dato per trovare le soluzioni.
Sostituiamo i valori che abbiamo identificato:
Questo è il procedimento. Dimmi se riesci a proseguire o se ti serve ancora aiuto. ;)
Se hai notato ti ho posto quella formula dopo averti scritto l'equazione della parabola generica.
In pratica per prima cosa devi visualizzare i termini a, b, c; nel nostro primo esempio abbiamo:
[math]a=1[/math]
[math]b=-2[/math]
[math]c=1[/math]
Ora basta che tu imposti la formula che ti ho dato per trovare le soluzioni.
[math]x_{1;2}=\frac{-b\pm\sqrt{b^2-4ac}}{2a}[/math]
Sostituiamo i valori che abbiamo identificato:
[math]x_{1;2}=\frac{2\pm\sqrt{4-4*1*1}}{2*1}[/math]
Questo è il procedimento. Dimmi se riesci a proseguire o se ti serve ancora aiuto. ;)
continua... grazie :P
Temevo :lol
Ora sai che il
Le due soluzioni sono:
Ciò cosa vuol dire?? che le due soluzioni coincidono.
Se applichi lo stesso procedimento alla seconda equazione troverai le soluzioni:
Prova a farlo tu e se non ti riesce postami il tuo procedimento e vedrò di dirti dove sbagli.
Ora sai che il
[math]\Delta[/math]
rappresenta ciò che sta sotto radice in quella splendida formula. Se fai la somma noterai che esso vale zero. Perciò avremo che:[math]x_{1;2}=\frac{2\pm0}{2}[/math]
Le due soluzioni sono:
[math]x_1=\frac{2}{2}=1[/math]
[math]x_2=\frac{2}{2}=1[/math]
Ciò cosa vuol dire?? che le due soluzioni coincidono.
Se applichi lo stesso procedimento alla seconda equazione troverai le soluzioni:
[math]x_1=-1[/math]
[math]x_2=\frac{1}{6}[/math]
Prova a farlo tu e se non ti riesce postami il tuo procedimento e vedrò di dirti dove sbagli.