Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, mi sono registrato oggi e con questo topic volevo cogliere l'occasione anche per salutarvi tutti.
Purtroppo sono bloccato nel seguente problema:
Nel trapezio rettangolo ABCD di base maggiore AB e di base minore DC, è AD=DC=8. E ed F sono le proiezioni sulla retta CB, rispettivamente, di D e A. Indica con x l'angolo ABC e con f(x) la funzione data da AF+DE+EC.
Calcola per quali valori di x si ha: f(x)= 8√6
Ora, io ho proceduto così:
mi sono ...

Salve questo è il mio primo messaggio e per prima cosa volevo salutare tutti...
Vorrei sapere di più sullo spazio $C^0$ ... che cos'è? è di tipo complesso ? è a 0 dimensioni ?
Sto leggendo un libro di matematica e inizia con questo spazio ... ma non
avendolo mai visto non riesco a capire a cosa si riferisca...
saluti...

Salve ragazzi. Ho ancora problemi sull'argomento limiti. Stavolta il condannato è :
$lim_ (x to pi/2) (2x-pi)/(cos^3x-cosxsin^2x)$
Tuttavia, non sono riuscito ad applicare un solo limite notevole. Ho effettuato sostituzione di $sin^2x=1-cos^2x$ ma senza venire fuori dal tunnel. Non risolvetelo voi...i suggerimenti sono ben accetti, così da poter applicarmi io stesso e da poter superare difficoltà.
Vi ringrazio, alex

Vorrei ragionare con voi di alcuni aspetti dell'insieme $QQ$, visto come sottoinsieme di $RR$.
Se considero ($R$, d), lo spazio topologico definito dalla metrica $d$.
Ora consideriamo $QQ$ come sottoinsieme di $RR$ possiamo dire che:
1) $Int(QQ)=\varphi$
2) $Est(QQ)=\varphi$
3) $Fr(QQ)=RR$
4) $D(QQ)= RR$
5) $\bar QQ=RR$
In primis dico che $\varphi$ è l'insieme vuoto nn so quale ...

Ciao a tutti,
Come da post, dovrei trovare le radici di un polinomio in 3 spazi diversi
a) $x^4-25 in R[x]$
b) $x^4-25 in Q[x]$
c) $x^4-25 in Z3[x]$
Una radice di a è ovviamente $sqrt(5)$ ma mi chiedevo, è l'unica?
Come faccio a trovare quelle di b e di c?
Se vado "a tentativi" le trovo ma come faccio a sapere se sono tutte?
In particolare l'esercizio richiede di scrivere i polinomi come prodotti di fattori irriducibili.
Grazie mille !
Mario

sia $f(x)=sin(x)cos(x)$ in $[0,pi]$ estendere f $2pi$-periodica a tutta la retta reale e determinare i coefficienti di fourier di tale funzione. chi può aiutarmi?

Mi scuso in anticipo di questa domanda alquanto banale.
Con le regole di integrazione riportate su libri è possibile calcolare l'integrale di una qualsiasi funzione, a patto chee essa sia continua in un intervallol??
o ci sono funzioni di cui non è possibile calcolare l'integrale solo con queste semplici regole?
grazie

scusate ma non so fare questo calcolo:
(10,53*10^_-3 )(64,76 10^-3)
a me viene 681,9228 ma poi è 10 ^p3 oppure è 10^-6 ?
cmq il mio risultato finale dovrebbe essere 6,819*10^-4 .
come faccio a trasformare l'esponente in 10^-4?
grazie a tuti quelli che gentilmente mi vorranno dare una mano!
[mod="LucaB"]
Questa non è la sezione adatta. Sposto in Superiori.
[/mod]

Mi aiutate con questi problemi per favore,grazie,fatene anche solo uno baste che alla fine siano almeno due,vi prego sono nei guai senza questi.
Un recipiente a forma di parallelepipedo rettangolo con le dimensioni di 16cm,24cm e 60cm,viene riempito d'acqua fino ad un altezza di 54cm e in esso si immerge una piramide quadrangolare regolare avente lo spigolo di base lungo 12cm.sapendo che l'acqua sale fino a riempire esattamente il recipiente,calcola il volume e l'altezza ...
Un triangolo isoscele, avente l'area di 2448 cm^2, ha l'altezza lunga 144 cm. Calcolane il perimetro.
Ho fatto pitagora e credo che ci sia
Vi prego!!!!!!!!!!!!!!!

vorrei far notare al moderatore STEVEN che se legge le mie missive noterà che a me interessava il procedimento non il risultato che era sbagliato......So che non dovete risolvermi gli esercizi ma infatti a me non interessa .........mi interessa solo il procedimento.........

Non so come approcciare questo problema..
Nel piano cartesiano xy, si sa che:
A) (3r+2-s)(4r+9-s)=0
B) (4r -6-s)(3r+2-s)=0
domanda: la retta y=3x+2 contiene il punto (r,s)?Riusciresti a rispondere sapendo solo le informazioni al punto A? risuciresti a rispondere sapendo solo le informazioni al punto B?
Eh come si fa questo qua? mi rimetto alle vostre spiegazioni... grazie mille

salve..
qualcuno sa spiegarmi perchè i valori standardizzati devono avere media uguale a zero (e questo l'ho capito) e deviazione standard pari ad 1 (questo non riesco a capirlo)??????
grazie
1) Tre cariche ,q1=6ùC,q2=8ùC e q3,giacciono lungo l asse x. La carica q1 è posta nell origine dell asse, q2 alla distanza d=1,2m dall origine.Determinare dove deve essere posta la carica q3 in modo ke la forza risultante su di essa sia nulla nel caso in cui q3 sia negativa e nel caso in cui q3 sia positiva.
2)Una barretta sottile di lunghezza l=20cm possiede una carica Q=80 ùC uniformemente distribuita.Determinare: a) la densità di carica lineare;b) il campo elettrico in un punto P lungo la ...

Salve,
ho il seguente esempio e ci sono alcuni piccoli punti a me poco chiari.
Se $A$ è un insieme, definiamo un'operazione $**$ su $A$ ponendo $a**b=a AA a,b \in A$. Allora $(A,**)$ è un semigruppo, perchè $AA a,b,c \in A$ si ha $(a**b)**c=a**c=a$ e $a**(b**c)=a**b=a$. Però se $|A|>=2$, il semigruppo $(A,**)$ non è commutativo, in quanto da $|A| >= 2$ segue che esistono in $A$ due elementi distinti ...
Un conduttore cilindrico di rame di diametro d =2.5 mm e lunghezza L ( L molto grande risapetto a d) è attraversato da una corrente di intensità i=50 A. Calcolare l'intensità del campo magnetico a distanza d1= 1mm dall'asse del cilindro.
Ciao ragazzi, innanzitutto vi auguro una buona domenica e poi vi chiedo un aiutino.
Quello che mi blocca in questo esercizio è il fatto che mi va a specificare L molto grande rispetto a d.In genere io considero il campo in funzione di una distanza r!mi ...

salve a tutti!
avrei bisogno di un aiuto per svolgere questa identità
sen^4a-cos^4a=1-2cos^2a=2sen^2a-1
è abbastanza urgente!grazie

Buonasera a todos, scusate qualcuno sa dirmi qualcosa sui generatori di forza elettromotrice?

Se pongo y= t x = s
E ho studiato la funzione y = f(x)
Come faccio a calcolare la velocita massima, punti in cui la velocita si azzera?

Salve a tutti!!
Studio ingegneria elettronica...oggi ho fatto l'esame di analisi...difficilissimo c'era questo integrale
$\int_{0}^{pi/2} sin|x-pi/3|cosx dx$
qualcuno mi sa dire come andava risolto?