Problema geometria.

jellybean22
Salve a tutti, non riesco a continuare questo problema di geometria relativo ad euclide; lo riporto qui di seguito:

Nel quadrangolo convesso ABCD l'angolo D è retto, la proiezione AH di AB su AC misura cm 25 e la proiezione AK di AD su AC misura cm 32. Sapendo che AB:AD=BK:DK e che AB= $27sqrt(2)$, determinare il perimetro del quadrangolo.
Risultato: [63(2+$sqrt(2)$]

Avendo AH ed AK trovo HK che misura cm 7 con pitagora trovo HB che dovrebbe misurare $7sqrt(17)$ e successivamente trovo BK che misura $21sqrt(2)$. Dopo aver trovato questi dati ho provato ad attribuire a KC il valore x e dopo aver fatto numerosissimi calcoli non sono riuscito a concludere niente...
Potreste suggerirmi la strada da prendere per risolvere il problema?

Grazie a tutti.

Risposte
@melia
Puoi trovarti AD, posto AD=x per il teorema di Pitagora $DK=sqrt(x^2-32^2)$, risovendo nella proporzione ottieni $x=36sqrt2$
Adesso per quanto riguarda il triangolo rettangolo ADC conosci un cateto (AD), l'altezza relativa all'ipotenusa (DK) la proiezione del cateto AD sull'ipotenusa (AK).

jellybean22
provo a continuare ti faccio sapere tra un po, grazie ancora di tutto :)

jellybean22
Scusa amelia ma a me risolvendo la proporzione non da..

@melia
AB:AD=BK:DK
$27sqrt2 : x=21sqrt2: sqrt(x^2-32^2)$ la relazione implica x>0
$x*21sqrt2=27sqrt2* sqrt(x^2-32^2)=>(x*21sqrt2)/(27sqrt2)= sqrt(x^2-32^2)=>7/9 x=sqrt(x^2-32^2)=>49/81*x^2=x^2-32^2=>32/81*x^2=32^2=>x^2=32*81=>x=4sqrt2*9=>x=36sqrt2$
Di coseguenza$AD=36sqrt2$ e $DK= 28sqrt2$

adaBTTLS1
io ho provato a seguire l'altro percorso, quello iniziato da te, chiamando x la misura del segmento KC ed applicando i teoremi di Euclide.
la proporzione diventa: $27sqrt(2) : sqrt(32(32+x)) = 21sqrt(2) : sqrt(32x)$
che porta ad $x=49$. coerentemente con quanto detto da @melia, $AD=sqrt(32(32+49))=36sqrt(2)$.
ciao.

jellybean22
Grazie mille amelia, è uscito :) .
Alla prossima.

Ciao!!

@melia
Prego, ciao

jellybean22
PS: scusa se rispondo ora al tuo mex ada ma nn avevo aggiornato la pagina...... ritornando al problema anche la mia via era giusta... e comunque a me non dava perché quando sostituivo le misure dei lati in funzione di x nella proporzione cacciavo la radice e quindi non poteva uscire.

Grazie mille a tute e due. :)

adaBTTLS1
prego!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.