Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
^^Gina^^
Sono ^^ Gina^^,Prima di tutto mando Un saluto a tutti gli utenti di questo forum...;)....Vorrei chiedervi un grandissimo favore....Qualcuno di voi potrebbe provare a svolgere questo problema???? Io ci ho provato molte volte ma senza riuscirci :( .... Vi ringrazio già da adesso per la disponibilità e la collaborazione!!!!!Grazie mille e...che dire...Siete la mia unica speranza!!! Ecco il problema riguardante l'ellisse: Scrivi le equazioni dei lati del rettangolo inscritto nell'ellisse di ...
5
12 feb 2009, 12:56

tall99
salve a tutti e una semplice domanda quella che sto per farvi una regola di de l'hospital dice $lim_(x->x_0)(f(x)/g(x))$$=$$lim_(x->x_0)((f'(x))/(g'(x)))$$=L$ se si ha una forma indeterminata $0/0 , oo/oo$ e i denominatori diversi da 0 allora io mi chiedo posso dire anche che $lim_(x->x_0)((f'(x))/(g'(x)))$$=$$lim_(x->x_0)((f''(x))/(g''(x)))$$=L$ questa e la mia domanda ringrazio chiunque mi risponda
2
12 feb 2009, 12:25

cloe009
Salve, posto questo esempio perchè ho delle difficoltà forse nell'interpretare bene la traccia. Le definizioni delle seguenti relazioni sono state definite in un altro esercizio e vengono applicate su questo esercizio. Posto sia la traccia che le definizioni per evitare problemi. ecco l'esercizio: Si consideri l'applicazione identica $\iota_(NN^(**)): NN^(**) \rightarrow NN^(**)$, dove il dominio si supponga parzialmente ordinato dalla relazione $|$ dell' esempio 1 e il codominio si suppone ordinato ...

thedarkhero
Serie di Taylor $f(x)=\sum_{n=0}^(m-1) f(c)^((n))/(n!)*(x-c)^n+o((x-c)^m)$ Come sviluppo in serie $e^x$?
10
12 feb 2009, 11:44

joya89
Salve, ho provato a risolvere questi limiti ma il risultato non mi convince ai fini dello studio del grafico. Li riporto: $\lim_{x \to \+infty}e^(-2x)*(4-2x^2)$ $lim_{x \to \-infty}e^(-2x)*(4-2x^2)$ Grazie per l'attenzione.
5
12 feb 2009, 11:40

luca981
prendendo in esame questo programma ....... che non funziona . #include<stdio.h> #define MAX_SIZE 200 main(void) { char riga[MAX_SIZE]; // stringa esterna char parola[20]; // prima parola esterna char parola1[20]; // seconda parola esterna printf("prova funzione stringa \n"); { fgets(riga, MAX_SIZE, stdin); sscanf(riga, "%s ...
7
12 feb 2009, 11:40

marina091
qualcuno sa come si risolve questa serie? $\sum_{n=1}^infty (alpha + 3)^n / (3^n + logn) * arctg(3/n)$ grazie
1
12 feb 2009, 11:20

Injo
Piovono dal cielo 5 esercizi dal mio corso di analisi Gli esercizi 1, 2, 4 sono esercizi sui quali non sono sicuro e vorrei sapere se qualcuno può smentire/confermare le mie affermazioni mentre gli esercizi 3, 5 sono esercizi che non so bene come affrontare. Sarei lieto di avere la vostra opinione ed il vostro aiuto. Grazie per la pazienza. 1) Dimostrare che $e^(x^2+x-1) >= 2x \forall x\in \mathbb R$. Io ho pensato di procedere così: $e^(x^2+x-1) >= 2x \rArr x^2+x-1 >= log(2x) \rArr x^2+x-1 - log(2x) >= 0$. Quindi ho cercato i punti stazionari derivando e cercandone ...
1
12 feb 2009, 10:34

dany80-votailprof
desideravo se era possibile un chiarimento avendo la funzione $f(x)=(|lnx|)^3/x^2$ e volendo calcolare i due limiti $lim_{x \to \0}(|lnx|)^3/x^2$ e $lim_{x \to \infty}(|lnx|)^3/x^2$ a livello intuitivo io ho dato come risultato $+infty$ e 0, ed ecco la mia giustificazione per il primo in barba al limite notevole $lim_{x \to \0}lnx/x^r=0$ ho pensato che con il valor assoluto lnx diventa infinita ed è di ordine superiore all'infinitesimo $x^2$, ma ...

dany80-votailprof
ciao a tutti, premetto che io e le serie numeriche non andiamo troppo d'accordo, antipati reciproca, però ho qyeste due serie che facevano parte del compito di analisi 1 e quindi canditate a diventare materia dell'orale.... e sono: $sum_1^infty (arcsinx)^n/(2^n n sqrt(n^2+1))$ e $sum_1^infty ((sinx)^n+2)/(n sqrt(n^2+1)) $ da studiare in funzione del parametro x. Allora io ho fatto questo ragionamento, una volta fissato il valore di x sia sinx che arcsinx diventano delle costanti quindi non partecipano più di tanto al carattere della ...

fed_27
salve ho provato a risolvere quest'integrale ma niente $int 1/(x^2sqrt(x+1))dx$ ho provato per parti e niente anche per sostituzione ma non giungo a niente un suggerimento per iniziare? grazie
7
12 feb 2009, 09:38

Dario93
Ragazzi mi aiutereste cortesemente con questa espressione? Proprio non mi trovo col risultato! [math]\sqrt{\frac{5}{7}+\sqrt{\frac{3}{7}}}[/math]:[math](7+\sqrt{21})[/math] Il radicale doppio mi viene [math]\sqrt{\frac{1}{2}}+ \sqrt{\frac{3}{14}}[/math] il risultato che dovrebbe venire è [math]\frac{\sqrt{2}}{14}[/math]
5
12 feb 2009, 07:07

turtle87crociato
E' facile dimostrare che: Dati: $f : X sube RR rarr RR$, $x_0 in \barRR$ di accumulazione per $A$ e per $X$, e $l in \bar RR$. $\lim_{x \to x_0}f(x) = l => \lim_{x \to x_0, x in A}f(x) = l$, dove $A$ è una parte propria e non vuota di X. Io penso che sia immediato, perchè se la definizione di limite è verificata per tutti gli elementi di $X$ che soddisfano quella data condizione, a maggior ragione è verificato per elementi di una parte di $X$, che in ...

corel_86
Scusate se ultimamente sto chiedendo spesso il vostro aiuto ma purtroppo in questi giorni ho un compito e su alcuni determinati argomenti non so proprio metterci mano perchè non riesco a capirli...il mio problema è il calcolo combinatorio e non capisco la differenza tra permutazioni semplici e con ripetizione, disposizioni semplici e con ripetizione, combinazioni semplici e con ripetizione qualcuno mi potrebbe spiegare la differenza sostanziale? Inoltre posterò degli esercizi che non so ...

alien592
1° Si vuole che un corpo di massa m=900kg acceleri, lungo una retta ,da 0m/s a 12m/s in 8s. Qual'è l'intensità media della forza richiesta?qual'è lo spazio percorso negli 8 s? 2° Un auto di massa 2000kg che viaggia a 20m/s rallenta in folle e si ferma in 100m. Quanto vale la forza di attrito media che agisce su di essa? Grazie a tutti in anticipo!:hi
1
11 feb 2009, 22:00

davidiho10
raga x favore mi potete far vedere lo svolgimento di qst esercizi?? log^3(x-1)_1/2log3x=0.. la base dei log sn uguali..sn tt i base 3.. log2x+log2(x-1)=1 anke in qst kaso la base e' la stessa..base 2 log3(x-1)-log3(x^2-4)=0 stessa base anke qui..base 3 logx+2log(x-2)=3log(x-1) finito...grz x k mi rispondera'...
9
11 feb 2009, 21:31

alessandroass
In una piramide quadrangolare regolare ciascuna faccia laterale ha la base uguale a 6/5 della rispettiva altezza ; l'area della superficie laterale è 240cm2. Determina il volume della piramide.
1
11 feb 2009, 21:23

manu01031
Salve, ho un gruppo simmetrico (S5,o) dove ho dimostrato ke ci può essere una relazione d’ equivalenza per ogni α,βЄS5 se α,β hanno lo stesso periodo. Ma la relazione è compatibile con la composizione o di S5? Se si come faccio a dimostrarlo?grazie

Elena20031
Buonasera a tutti. Ho un problema di geometria che sembra semplice ma che mi sta dando qualche difficoltà. Ecco il testo: Un rombo ha l'area di 576 cm2 e le 2 diagonali una gli 8/9 dell'altra. Calcola la misura delle due diagonali. Spero in un vostro aiuto.
2
11 feb 2009, 19:59

totinaples
Ragazzi qualcuno è in grado di spiegarmi come si risolve questo integrale passo passo? $ int(e^(2x)/((e^x-1)(e^x+1)^2))$
3
11 feb 2009, 19:19