Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Yuuki Kuran
Non riesco a capire se un insieme è compatto o no... Cioè conosco la definizione del chiuso e limitato.... ma non risco poi a capire... sarà perché la trigonometria non l'ho mai vista prima di questi primi mesi di università... Mi potete dare una mano? gli esempi che non riesco a capire sono questi: quale dei seguenti insiemi è compatto? $NN$ intendendo con il pallino cioè escluso lo ...

maddy_change
ciao ho un esercizio in cui mi chiede di la derivata 14-esima in x = 0 della funzione $f(x) = (sin(x^4))/(1 + x^2)$............qualcuno mi potrebbe fare vedere dettegliamente i passaggi come fare a risolvere??? le posso vedere come serie di taylor ma fino a quanto devo sviluppare?e come mi comporto visto che e' un rapporto? aiutoooooooooo grazie

matteol1
Si studi l'iperbole di direttrice $y= 1/3$ e fuoco in $(0,12)$. allora io ho capito che si tratta di un'iperbole traslata vista l'equazione della direttrice. Ho pensato di partire così, dalla definizione di conica ... $[\bar{PF}/d(P,d)]=e$ dove $e$ è l'eccentricità sviluppando: $(y-c)^2 + x^2 = e^2 (y- (1/3))^2$ $(y-12)^2 + x^2 = e^2 (y- (1/3))^2$ mettendo poi x=0 $(y-12)^2 = e^2 (y- (1/3))^2$ ottengo poi due soluzioni: $ (y - 12)=e ((y- (1/3) e (12 - y)=e ((y- (1/3))<br /> prendendo la prima soluzione ho : <br /> <br /> $ y= (12 - (1/ 3) e)/ (1-e) da qui in poi non ...
6
12 feb 2009, 22:37

blasfemerd
si consideri la seguente variabile casuale X 1 p=1/3 2 p=1/6 3 p=1/6 4 P=1/6 5 p=1/12 6 p= 1/12 definire una sigma algebra di X ragazzi come si fa non ho la piu pallida idea
1
12 feb 2009, 22:58

turtle87crociato
Do' prima alcune definizioni: Una funzione $ f : X sube RR \to RR$ è invertibile o biunivoca (così almeno mi è stata definita, in modo semplice che in qualche modo sintetizza tutta la teoria che c'è dietro) se: $AA x_1, x_2 in X : x_1 != x_2, f(x_1) != f(x_2)$ $f : X sube RR \to RR$ è una funzione invertibile; definisco l'inversa in questo modo: $f(x) in f(X) \to$ l'unica soluzione dell' equazione in $x$ : $f(x) = \bar y$, e la chiamo $g$. Devo dimostrare che la funzione ...

stranger91
mi aiutate su questi due problemi determina il perimetro e la diagonale minore di un parallelogramma sapendo che la diagonale maggiore è lunga 20cm e forma cn un lato un angolo di 30°,mentre l'angolo a essa opposto è 135° calcola l'area di un rombo di lato 35cm sapendo ke il coseno dell'angolo acuto è 7/25 grazie 1000 in anticipo
5
12 feb 2009, 20:17

valy1
come posso dimostrare l'associativita di funzioni composte?
15
11 feb 2009, 17:06

_admin
Buon Natale a tutti ... e buon anno Il primo trofeo non si è ancora concluso, mi sembra che nato_pigro ha un buon margine di vantaggio. Aspettiamo il 27 per decretare il vincitore di quest'anno. Per l'anno prossimo ricomincermo con un nuovo trofeo. Sicuramente annulleremo tutti i punteggi ELO e ricominceremo tutti alla pari. Sicuramente ci sarà qualche premio in più, vedrò cosa sarà possibile mettere come premi: di sicuro coppe per 1°, 2°, 3° classificato + la maglietta mensile, non ...
104
25 dic 2008, 10:58

fbcyborg
Salve, il mio problema di fondo è che non so proprio come si faccia e non trovo nulla che me lo spieghi. Il quesito è il seguente: Data la funzione $f(x)$, periodica di periodo $\pi$, definita da $f(x)=x^2$ con $x\in[0,\pi)$ dire qual'è la somma della serie di Fourier di $f(x)$ nel punto $x=\frac{3}{2}\pi$ e nel punto $x=2\pi$. I tentativi che ho fatto mi hanno portato in alto mare, e non penso che sia così difficile risolverlo. ...
10
11 feb 2009, 17:51

white angel1
effettuate le opportune trasformazioni si può verificare che l'acceleratore possa produrre un movimento particellare di minimo 200 km/s???? grazie mille a chiunque voglia aiutarmi

crielki
Ho bisogno di aiuto per risolvere questo esercizio !!! In R3 è dato il vettore v=(2,4,1) Determinare se possibile altri due vettori v" e v''' con: (a) v',v"e v''' tra di loro, a due a due ,ortogonali (b) il vettore v'' ,al punto(a) di norma 4 (c) il vettore v''' ,al punto (a) di norma 9 Un grosso grazie a chi mi vorrà aiutare ! shock:
1
12 feb 2009, 21:25

sectioaurea1
Devo risolvere un esercizio che mi chiede di trovare l'equazione cartesiana del Ker(T), dove T è la traccia di una matrice quadrata 2x2. Non ho idea di come fare, mi potete aiutare?? Grazie!

BlackAngel
Ciao potete aiutarmi a risolvere qst sistema di disequazioni esponenziali?? 6^X+ 3^X-2^X-1
17
11 feb 2009, 21:05

superstellina
Salve..ho un problemone...non riesco a capire come si faccia a svolgere un espressione o un equazione con i radicali dove compaiono radici doppie del tipo : radice di 2 + radice di 3(tutto sotto la prima radice) per radice di 2 - radice di 3 (tutto sotto la radice) - radice di 5 - 2 radice di 6 (tutto sotto radice) -1 scusate x l inconveniente ma non ho trovato modo migliore per scriverlo...vi prego aiuto grazie superstellina baci
9
12 feb 2009, 18:05

Diogens
c'è un esercizio che devo scrivere i seguenti numeri in notazione scientifica... Se apete spiegarmeli spiegatemeli please 1 275 000; 3,2; 0,00073; 0,002; 855. Grazie
5
12 feb 2009, 15:54

luca260786
Ciao a tutti ragazzi, eccomi qui ancora una volta, ma questa volta per un altro tipo di progetto... S tratta di Architettura degli elaboratori, Il 20 mi scade lo scritto e devo assolutamente consegnare il progetto per nn perderlo... Allora il progetto è a piacere ed io ho pensato di fare un moltiplicatore parallelo a 4 bit.. Ho già fatto gli Half Adder e i Full Adder ma nn ho idea di come collegarli per realizzare il Moltiplicatore parallelo, nel senso per i numeri e le lettere, e le entrate e ...
7
10 feb 2009, 17:49

Blu1
chi mi può dimostrare questo problema?? é tutta la sera ke ci provo ma nn ci riesco Disegna un triangolo isoscele ABC in modo che la base AB sia minore del lato obliquo . Prolunga il lato Ca di un segmento Ae uguale alla differenza fra il lato obliquo e la base. prolunga poi la base Ab di un segmento BF=AE. dimostra che CF=EF (suggerimeto: considera AF come somma di segmenti)
5
12 feb 2009, 18:29

kimy
Ciao qualcuno mi può spiegare in maniera chiara e semplice questo esercizio? [math]f(x)=x^4+10x^2+24 [/math] perchè la sua fattorizzazione in Q è = [math](2/3 x^2 + 16/6) * (3/2 x^2 + 9) [/math] e in Z = [math] (x^2 + 4) * (x^2 + 6) [/math] come bisognerebbe procedere? so che si potrebbe applicare il Lemma Di Gauss, ma non so come mi potete aiutare, grazie
3
12 feb 2009, 18:00

merlo1
Nella mia interminabile preparazione per l'esame che dovrei affrontare la settimana prossima sto trovando spesso esercizi del tipo Sia W = {(x, y, z) appartenente ad R3|x+y −2z = 0} contenuto in R3. Verificare che W è un sottospazio e trovare una base e la dimensione di W. il problema è che non so risolverli...se qualcuno può spiegarmi passo passo come fare risolvendo questo esercizio gliene sarei grato!!!
7
11 feb 2009, 16:39

Marshal87
Ciao a tutti, Devo dimostrare che questa applicazione è iniettiva: $ f : x in RR^+ rarr 3x^2/2inRR^+$ Ma come è possibile, io vedo che non è biettiva $f(2) = f(-2)$ che sto sbagliando? Inoltre non riesco a giustificare queste risposte: a)Se $(X,<=)$ è un reticolo, esistono inf X e sup X penso di si perchè se per ogni coppia esiste l'inf e il sup, questo significa che X ha un minimo ed un massimo b)Se in $(X,<=)$ esistono inf X e sup X, è un reticolo Credo di si perchè se ...
2
12 feb 2009, 20:04