Notazione scientifica

Diogens
c'è un esercizio che devo scrivere i seguenti numeri in notazione scientifica...
Se apete spiegarmeli spiegatemeli please

1 275 000; 3,2; 0,00073; 0,002; 855.

Grazie

Risposte
ciampax
Diogens:
c'è un esercizio che devo scrivere i seguenti numeri in notazione scientifica...
Se apete spiegarmeli spiegatemeli please

Ma cosa sei, un comico di Zelig? :)

Cmq, la notazione scientifica è quella in cui i numeri sono rappresentati nella maniera seguente

[math]\pm a,B\cdot 10^n[/math]

dove a è un numero naturale compreso tra 1 e 9,
[math]\pm[/math]
sta ad indicare il segno, B sono le cifre significative dopo la virgola (B può essere anche un numero molto mlto grande) ed n è un sponente per il 10. Sostanzialmente quello che devi fare è riscrivere i numeri dati in questa forma spostando la virgola fino ad ottenere solo una cifra prima di essa. Se sposti la virgola verso sinistra di n posti metti un esponente n al 10, se la sposti verso destra metti un esponente -n. Ad esempio

[math]1275000=1,275\cdot 10^6[/math]

Chiaro? Prova con gli altri e fammi sapere!

Diogens
Asp puoi spiegarmelo in italiano??
haha no... cmq nn ho capito bene......vabbè non ho capito

ciampax
Ma come?????

Allora, hai capito la forma che deve avere un numero in notazione scientifica? praticamente deve essere del tipo

segno - un numero tra 1 e 9 - , - cifre dopo la virgola - * - 10 elevato ad una potenza n

Ora per determinare n devi fare così: devi spostare la virgola a destra o sinistra fino a che davanti alla virgola hai solo una cifra. Conta quante volte hai mosso la virgola:

se lo fai a destra n volte, metti un esponente -n al dieci

se lo fai a sinistra n volte, metti un esponente n al dieci.

Meglio di così, non te lo posso spiegare!

Diogens
Allora o sono cretino io, o sono cretino io...vabbè si è capito chi è il cretino...

Prendimao il numero 1 275 000 cosa ce devo fare???????

Scusami ma io e la matematica non ci capiamo proprio...

ciampax
Allora:

[math]1275000=[/math]

a partire dal fondo (l'ultimo zero a destra) devi spostare la virgola fino all'1 di 6 posizioni

[math]1,275000\cdot 10^6=1,275\cdot 10^6[/math]

Gli altri zeri puoi eliminarli perché non significativi! Chiaro adesso?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.