Non riesco a capire la doppia radice...

superstellina
Salve..ho un problemone...non riesco a capire come si faccia a svolgere un espressione o un equazione con i radicali dove compaiono radici doppie del tipo :
radice di 2 + radice di 3(tutto sotto la prima radice) per radice di 2 - radice di 3 (tutto sotto la radice) - radice di 5 - 2 radice di 6 (tutto sotto radice) -1
scusate x l inconveniente ma non ho trovato modo migliore per scriverlo...vi prego aiuto grazie superstellina baci

Risposte
Scoppio
Ecco come scriverlo bene:
https://forum.skuola.net/matematica-fisica/guida-per-scrivere-formule-matematiche-1844.html
Comunque, hai fatto i radicali doppi? Ora non ho tempo, altrimenti te li avrei spiegati.... Comunque, prova a rivedere questa parte ;)

superstellina
ehhh ho riguardato ma mi tornano complicate...non so il xkè...eppure le altre cose mi riescono...mah..!!!!!

ciampax
E' una semplice formula:

[math]\sqrt{a\pm\sqrt{b}}=\sqrt{\frac{a+\sqrt{a^2-b}}{2}}\pm\sqrt{\frac{a-\sqrt{a^2-b}}{2}},[/math]

con la condizione che
[math]a^2-b[/math]
sia un quadrato perfetto (altrimenti hai di nuovo dei radicali doppi!)

Prova e se no ti spiego nel dettaglio!

superstellina
si grazie questa l ho capita...ma volevo sapere come fo a calcolare in generale una doppia radice...cioè ke procedimento devo seguire??? è questo ke nn capisco...

ciampax
Esattamente come scritto sopra: se a è il valore fuori dalla seconda radice e b quello sotto la seconda (più interno) calcoli
[math]a^2-b[/math]
e verifiche se sia o meno un quadrato. Se lo è, applichi la formula, altrimenti amen! :)

superstellina
grazie forse ho capito...ma questa regola quindi vale sempre a patto che sia un quadrato perfetto giusto?
:dozingoff

ciampax
Esattamente. :)

aleio1
L'espressione a cui ti riferivi tu era

[math]sqrt{\sqrt2+\sqrt3}\cdot sqrt{\sqrt2-\sqrt3}-sqrt{\sqrt5-2\sqrt6}-1[/math]

e non c'è bisogno di risolvere alcun radicale doppio ma la seconda radice non ha significato..

ciampax
MMMMMMMMMMMMMMM

mi sembra strano che l'esercizio fosse questo!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.