Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve! Stavo cercando di risolvere l'integrale nella figura in basso, ma sto avendo un pò di difficoltà(nonostante in cerca di formule e altro). Qualcuno potrebbe aiutarmi nella risoluzione? Grazie
Ciao a tutti,
ho qualche problemino con queste due equazioni esponenziali
$4^(x+1)+4^(x-1)=(17/12)(9^x+3^(2x))$
$((2^(x+1))/(4^x-2))=(2/(2^x-4))
potete aiuarmi?. grazie.
$"Funzioni analitiche" sub C^oo sub C^1 sub "Funzioni derivabili" sub "Funzioni continue" sub Funzioni$
Quali di queste sono espandibili in serie di Taylor?
$f(x,y)= x^3 -x^2y+y^2-x^2$
determinare i max e i min di f in $K=[ x^2-x<=y<=0]$
dal gradiente di f ottengo 3 punti critici...ma solo il punto (0,0) è punto critico in K...
ora cosa dovrei fare per i punti vincolati??...usare il moltiplicatore di Lagrange??...ho provato ma non riesco a capire come devo impostare la funzione moltiplicata per $\lambda$
cioe devo utilizzare questa??.. $L= x^3 -x^2y+y^2-x^2 - \lambdax^2+\lambdax +\lambday =0$
oppure devo fare qualcos'altro
Vi voglio proporre un esercizio che ho inventato io e che ritengo non proprio facile, anche se tutto si svolge in assenza di attriti.
Naturalmente credo di averlo risolto, però mi piacerebbe confrontare il mio risultato con quello trovato da altri.
Ecco l'esercizio.
Una slitta di massa $M = 2m$ può scivolare senza attrito su un piano orizzontale.
Un punto materiale (ovvero un corpo di dimensioni trascurabili) di massa $m$ viene lasciato cadere sul lato inclinato ...
raga aiutatemi a risolvere questo probelma è sulla logica...e poi per favore spiegatemi anke come lo avete risolto:
Problema:
Due amici,Paolo e Mario,si incontrano dopo tanto tempo e siccome sono dei giocherelloni con il gusto della matematica,per raccontare come è andata neli anni passati si esprimono nel modo seguente:
Paolo a Mario: "Ho avuto tre figli:il prodotto della loro età è 36,la somma della loro età è uguale al numero civico della tua abitazione.Indovina quanti anni ha ognuno ...
$lim_(x->+oo)log((x+3)/(x+2))^(4/logx)$
Cercavo di risolvere questo limiti però non ci riesco... mi date una mano?
Io ho provato a risolverlo con l'uso di qualche sviluppo asintotico però mi perdo nei passaggi (sono alle prime armi con queste tecniche di risoluzione), ho anche cercato di ricondurmi a qualche limite notevole ma la cosa non è andata a buon fine...
buongiorno a tutti, ho avuto, di nuovo qualke problemino a comprendere questo problema di fisica....spero che mi aiuterete di nuovo. il problema è il seguente:
1) Un sasso di 100 g viene lanciato verso l’alto con una velocità iniziale di 10 m/s. Quale
altezza massima raggiungerà?
vi ringrazio anticipatamente!!!!! Anny
Non ci ho capito nulla di questi vettori. Ho da fare dei problemi alcuni mi vengono non si sa come, ma questi non riesco proprio ò.ò mi potete aiutare?
-Una moto percorre 5,0 secondi di un tratto curvilineo, passando da un punto A a un punto B. Nel punto A la velocità ha direzione orizzontale verso, mentre nel punto B la direzione della velocità è perpendicolare a quella precedente ed è orientata verso l'alto. Il modulo della velocità è costante e vale 25 m/s.
Determina direzione, verso e ...
era alle prese con una serie numerica e mi è venuto un dubbio..quanto fa il lim di radice-n di logn?
grazie....
Noi abbiamo definito continua una funzione $f:A\to RR$ se: $\forall y\in A \forall \epsilon >0 \exists \delta > 0 : |f(x)-f(y)| < \epsilon , \forall x\in A : |x-y| < \delta$.
Dopodichè abbiamo introdotto la definizione di continuità uniforme come: $\forall \epsilon >0 \exists \delta > 0 : |f(x)-f(y)| < \epsilon , \forall x\in A \forall y\in A : |x-y| < \delta$.
Ora, io ho compreso la differenza formale del fatto che in un caso $\delta$ dipende dai fissati $\epsilon$ ed $y$ mentre nell'altro dipende solo da $\epsilon$ e so che la continuità uniforme implica la continuità semplice ma non viceversa. Ma in termini meno formali, qual'è la ...
Per definizione so che uno spazio topologico X si dice contraibile se è omotopicamente equivalente a un punto, mentre è semplicemente connesso se è connesso per archi e ha gruppo fondamentale banale.
Ora, siccome un X contraibile ha gruppo fondamentale banale, immagino che la differenza tra queste due definizioni stia nell'essere connesso per archi, ovvero X contraibile NON implica X connesso per archi... eppure non riesco a pensare a nessun esempio di questo fatto (mi sembra che ogni X ...
esercizio 1...un corpo puntiforme è lanciato con velocità iniziale v0 lungo la
superficie di un piano inclinato di h = 5,77 m e base = 10 m.tra il corpo e il
piano c è attrito con coeff dinamico = 0,3.sapendo che il corpo si arresta nel
tempo delta T= 25 s, calcolare la velocità iniziale del disco.
esercizio 2...
un protone è fermo alla quota h=10 m dal suolo.Un elettrone parte dal suolo
verso l alto,lungo la verticale che passa per il protone.Determinare la
...
Non capisco perchè l'applicazione suriettiva $\pi$ che associa ad ogni punto il suo antipodale definita da la circonferenza $S^1$ ha come immagine lo spazio proiettivo reale di dimensione 1 $P^1(R)$
per determinare le coordinate dei punti di intersezione della retta con la circonferenza devo mettere le 2 equazioni a sistema?
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione il seguente limite $lim(x->0)(log(1+x)-x)/((e^x-1)sen3x)$ ,ho provato con i limiti notevoli e mi viene infinito,è corretto? Data la serie $\sum(n=1)^N((n^2)(n^(1/2))+3n^2)/((3n^4)(n^(1/2))+n^3+5) $ mi risulta uguale alla serie armonica (ho sostituito gli infinitesimi) e quindi è divergente?
in una traccia d'esame di analisi sta questo esercizio:
Dato il polinomio $p(z) = z^5 + 3z^3 - 1$ e dette $z_1; z_2; z_3; z_4; z_5$ le soluzioni omplesse
di $(z) = 0 $ calcolare $Im(z_1 + z_2 + z_3 + z_4 + z_5)$ e $Re(i(z_1 + z_2 + z_3 + z_4 + z_5))$ . qualcuno ha idea di come svolgerlo?
Facendo i compiti di geometria analitica mi sono sorti dei dubbi ò.ò
-come si disegna la retta data dall'equazione -2y=0?
-il problema mi chiede le rette del fascio che intersecano il segmento di estremi A(0;6) e B(-2;-2), guardando un esercizio simile che avevamo fatto in classe, non ci ho capito nulla u.ù noi avevamo disegnato le rette prima di tutto, ed io con quel -2y=0 non riesco -.-' poi io ho scritto così: sostituisco il valore che annulla il termine noto alla retta e viene y=7/2x, ...
Salve,
sia il seguente esempio:
Sia $A={6,12,18,36}$ dotato della relazione $|$ di divisibilità; allora $6$ e $36$ sono rispettivamente il minimo e il massimo di $A$ e $144$ è un maggiorante di $A$ in $NN$. Se consideriamo $B={2,3,5,15,20}$ con la stessa relazione, allora $B$ non possiede né massimo né minimo, mentre possiede due elementi massimali, $15$ e ...
Un'altra proposizione di analisi complessa di cui non riesco a convincermi, tratta dal Lang Complex analysis 3a edizione, pagina 185.
[edit] vedi post successivo.