Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Qualcuno/a può aiutarmi??
DA risolvere con la derivata, ma di quale funzione?
Fra tutti i rombi circoscritti ad un cerchio di raggio che misura r, determina quello:
a) di perimetro minimo;
b) di area minima.
Grassie!
come si verifica che esiste una sola soluzione reale dell'equazione
$log(1+5x^2) + 5x - 1= 0$
con il teorema di bolzano o degli zeri?
salve sono uno studente di terza liceo scientifico...a scuola ho fatto le parabole con asse orizzontale e verticale...com'è l'equazione di una parabola con asse obliquo? grazie in anticipo...
Uno scacciapensieri più che un quesito di improbabile grandezza ma a volte ci vogliono...
dimostrare che tutti i numeri tra 1 e 30 sono univocamente determinati dal loro resto mod2,mod3, mod5.
Per esempio 21 si scrive come $(1,0,1)$ cioè $21=1mod2,21=0mod3,21=1mod5$.
Dopo che si è risolto dico il motivo di questo gioco
lo so che per molti di voi la domanda e' di una banalita' tremenda e ve ne chiedo scusa,ma ho bisogno di un aiutino: come si calcola il 'momento' in un solaio?
grazie a chi investira' un po' del suo tempo...
Ho trovato il testo preciso di un esercizio già postato ma con qualche imprecisione, vediamo se qualcuno riesce a fare un pò d'ordine...
Un cilindro di sezione 10cmq con un pistone, è in equilibrio termodinamico alla temperatura di 28gr. il cilindro è isolato termicamente con l'esterno. Una massa di 25 kg viene posta sopra il pistone, comprimendo cosi il gas. il pistone si abbassa di 1,5 cm. la temperatura sale di 6 gr. quant è la capacità termica del gas contenuto nel cilindro? qual'è la ...
come faccio a fare il diagramma di bode di una funzione di trasferimento $W(s)$ ??
Si puo' definire una funzione di conversione dal codice a virgola fissa (senza segno) di lunghezza 16 con 8 bit per la parte frazionaria a quello a virgola fissa (senza segno) di lunghezza 16 con 4 bit per la parte frazionaria,minimizzando l'errore di approssimazione?
Se si, come potrei minimizzare l,errore senza dover ricorrere alla decodifica?
Ciao a tutti, non riesco a risolvere questo problema di geometria:
Un triangolo isoscele ha la base di 120 cm la sua proiezione dalla metà della base sul lato AC è 9/25 del lato AC. Calcolare perimetro e area.
qualcuno mi potrebbe dare una mano?
Grazie davvero di Cuore
Gepi
1. Calcola perimetro e area del triangolo ABC sapendo che l'altezza AH misura 24 cm e che i due angoli acuti B e C sono ampi rispettivamente 30° e 45°.
2. Il quadrilatero ABCD è formato da 2 triangoli isosceli aventi in comune la base. Sapendo che l'angolo D misura 60°, l'angolo B misura 120° e il segmento AC misura 20 dm, calcola perimetro e area del quadrilatero.
Grazie, Ciao
Determinare l'ipotenusa di un triangolo rettangolo sapendo che la somma dei seni degli angoli acuti è 17/13 (diciassette tredicesimi) e che il cateto minore è 5a.
Potete aiutarmi a capire come si svolge??
Grazie in anticipo...
Quando vale l'uguale nella disuguaglianza triangolare?
$|| X + Y || <= || X || + || Y ||$
Credo di poter affermare che sia quando $X$ e $Y$ sono linearmente dipendenti cioè o $X=lambda Y$ o $Y=lambda X$ con $lambda in RR$.
Non so come dimostrarlo però. Se potete darmi una mano, grazie!
ciao ho 2 problemi:
1)scrivi le equazioni dei lati del rettangolo inscritto nell'ellisse di equazione xalla seconda/18 + yalla seconda/32=1. come si fa? il risultato dev'essre
x=+ o - 3;y=+ o - 4; x=+ o -51/25 e y= + o - 124/25
2)conduci la tangente dell'ellisse di quazione xaala seconda+4yalla seconda=20 dal suo punto p del quarto quadrante di ascissa 2. io ho sostuito il 2 all'equazione dell'ellisse e mi da + o - 2 poi trovo la tangente imponendo il delta uguale a 0 ma nn mi da xkè mi ...
ciao ragazzi qual'è il procedimento per studiare questa funz?
$||log(4+x)|-2|^2/( 2+3 |log(4+x)|^2)$
datemi un aiutino con i moduli perchè non riesco proprio a iniziare...grazie
Per favore qualcuno può risolvere questo problema?
Vogliamo studiare il livello medio di espressione dei geni G1 G2 e G3 in una determinata patologia D. Consideriamo un gruppo (X) di n= 15 soggetti affetti dalla patologia ed un gruppo (Y) di m = 20 controlli sani. Le medie e le varianze dei tre geni nei due gruppi sono:
X S2X Y S2Y
G1 7.5 0. 9 8.3 1.1
G2 8.2 1.2 ...
ciao a tutti!
volevo chiedervi aiuto perchè non riesco a venire fuori da questa trasformata. quello che devo fare è la trasformata di fourier di:
$h(m)^^h(-m)$
dove dove ^ sta per "convoluzione". il risultato dovrebbe essere il vlore assoluto di $H(omega)^2$
grazie mille
matteo
ciao ragazzi mi sapete fare la dimostrazione del teorema del confronto per le successioni?
E' semplicemente:
Omomorfismi= applicazioni lineari.
Isomorfismi= applicazioni lineari biunivoche.
Credo di non sbagliarmi, ma per sicurezza preferisco avere la vostra approvazione...
Ciao raga ho un inghippo in questo problema mi aiutate??
Un solido in ottone (ps 8.5) è formato da un prisma regolare, quadrangolare, alto 40 cm e avente lo spigolo di base lungo 16 cm, e da una piramide regolare, quadrangolare sovrapposta alta 16 cm, e avente lo spigolo di base lungo 24 cm. Calcolare area della superficie del solido e il suo peso.
risultato dato dal libro (4096 cm2 e 113,152kg)
Siete i miei miti se lo risolvete.. io in tutti i modi in cui ho provato mi viene un ...