Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mathematic1
Ciao a tutti, non riesco a risolvere questo problema di geometria: Un triangolo isoscele ha la base di 120 cm la sua proiezione dalla metà della base sul lato AC è 9/25 del lato AC. Calcolare perimetro e area. qualcuno mi potrebbe dare una mano? Grazie davvero di Cuore Gepi
2
3 mar 2009, 14:36

rob11dj
1. Calcola perimetro e area del triangolo ABC sapendo che l'altezza AH misura 24 cm e che i due angoli acuti B e C sono ampi rispettivamente 30° e 45°. 2. Il quadrilatero ABCD è formato da 2 triangoli isosceli aventi in comune la base. Sapendo che l'angolo D misura 60°, l'angolo B misura 120° e il segmento AC misura 20 dm, calcola perimetro e area del quadrilatero. Grazie, Ciao
2
3 mar 2009, 14:28

crazy_siren
Determinare l'ipotenusa di un triangolo rettangolo sapendo che la somma dei seni degli angoli acuti è 17/13 (diciassette tredicesimi) e che il cateto minore è 5a. Potete aiutarmi a capire come si svolge?? Grazie in anticipo...
2
3 mar 2009, 13:45

pavola1
Quando vale l'uguale nella disuguaglianza triangolare? $|| X + Y || <= || X || + || Y ||$ Credo di poter affermare che sia quando $X$ e $Y$ sono linearmente dipendenti cioè o $X=lambda Y$ o $Y=lambda X$ con $lambda in RR$. Non so come dimostrarlo però. Se potete darmi una mano, grazie!
9
3 mar 2009, 13:28

fede1992
ciao ho 2 problemi: 1)scrivi le equazioni dei lati del rettangolo inscritto nell'ellisse di equazione xalla seconda/18 + yalla seconda/32=1. come si fa? il risultato dev'essre x=+ o - 3;y=+ o - 4; x=+ o -51/25 e y= + o - 124/25 2)conduci la tangente dell'ellisse di quazione xaala seconda+4yalla seconda=20 dal suo punto p del quarto quadrante di ascissa 2. io ho sostuito il 2 all'equazione dell'ellisse e mi da + o - 2 poi trovo la tangente imponendo il delta uguale a 0 ma nn mi da xkè mi ...
1
3 mar 2009, 13:11

gabellone
ciao ragazzi qual'è il procedimento per studiare questa funz? $||log(4+x)|-2|^2/( 2+3 |log(4+x)|^2)$ datemi un aiutino con i moduli perchè non riesco proprio a iniziare...grazie

bioangy-votailprof
Per favore qualcuno può risolvere questo problema? Vogliamo studiare il livello medio di espressione dei geni G1 G2 e G3 in una determinata patologia D. Consideriamo un gruppo (X) di n= 15 soggetti affetti dalla patologia ed un gruppo (Y) di m = 20 controlli sani. Le medie e le varianze dei tre geni nei due gruppi sono: X S2X Y S2Y G1 7.5 0. 9 8.3 1.1 G2 8.2 1.2 ...

SnuSniuk
qual è la soluzione e xk?
7
3 mar 2009, 11:08

bags1
ciao a tutti! volevo chiedervi aiuto perchè non riesco a venire fuori da questa trasformata. quello che devo fare è la trasformata di fourier di: $h(m)^^h(-m)$ dove dove ^ sta per "convoluzione". il risultato dovrebbe essere il vlore assoluto di $H(omega)^2$ grazie mille matteo
14
3 mar 2009, 10:41

pipponzo89
ciao ragazzi mi sapete fare la dimostrazione del teorema del confronto per le successioni?

pavola1
E' semplicemente: Omomorfismi= applicazioni lineari. Isomorfismi= applicazioni lineari biunivoche. Credo di non sbagliarmi, ma per sicurezza preferisco avere la vostra approvazione...
3
3 mar 2009, 10:06

priddy-votailprof
Ciao raga ho un inghippo in questo problema mi aiutate?? Un solido in ottone (ps 8.5) è formato da un prisma regolare, quadrangolare, alto 40 cm e avente lo spigolo di base lungo 16 cm, e da una piramide regolare, quadrangolare sovrapposta alta 16 cm, e avente lo spigolo di base lungo 24 cm. Calcolare area della superficie del solido e il suo peso. risultato dato dal libro (4096 cm2 e 113,152kg) Siete i miei miti se lo risolvete.. io in tutti i modi in cui ho provato mi viene un ...

voxzzzisf
Credo sia una variante di una classica funzione non integrabile: f(x) = 1 quando $x \in Q \cap [1, 2]$ 2 quando $x \notin Q \cap [1, 2]$ e' f integrabile in [1,2]? ------------------------ La mia versione dell'esercizio e' la seguente: La funzione $f$ non e' integrabile nell'intervallo [1,2]. Dato che la somma di Riemann e' definita come: $\sum_{i=1}^n f(\hat X_i)(x_{i}-x_{i-1})$ dove: $[x_{i-1}, x_{i}]$ e' uno degli $n$ sotto-intervalli, $x_{i}-x_{i-1}$ e' la base ...

carminiello84
dove posso trovare il processo?grazie

ledrox
Sarei grato a chi mi risolvesse tale limite che mi ha creato problemi: $lim_(x->0^-)arctg((1)/(root(3)(x)))$
4
3 mar 2009, 00:04

Be_CiccioMsn
salve a tutti, poichè domani ho compito potreste spiegarmi questi esercizi? allora per trovare l'equazione di una parabola avendo: F e A(punto generico) d e A , B(punti generici) a(asse di simmetria) e A, B (punti generici) soltanto il sistema da imporre per ogni tipologia, grazie a tutti
5
2 mar 2009, 23:37

angus89
sia data la successione di funzioni definita da $f_n=\{(k^(-1/n) \Leftrightarrow k>=n),(0 \Leftrightarrow k<n):}$ Il suo limite è la funzione nulla?Ovvero converge puntualmente alla funzione nulla? Come lo si può formalizzare?
4
2 mar 2009, 22:42

Talete 14
Perchè il numero 3, anche solo dal punto di vista matematico, è il numero perfetto?
4
2 mar 2009, 22:38

UNSUB
Abbiamo appena iniziato le funzioni goniometriche elementari, ma ho un dubbio su un esercizio: "Scrivi le soluzioni dell'equazione $sen(x)=sqrt(2)/2$ nell'intervallo da $0$ a $3 \pi$." Ovviamente la prima cosa che ho fatto è stato disegnare la circonferenza goniometrica, cercando i punti di ordinata $sqrt(2)/(2) $, e ho ovviamente riscontrato soluzioni per $\pi/4$ (angolo particolare) e per $\pi - \pi/4$ ossia $3/4 \pi$. Il problema è che il ...
5
2 mar 2009, 22:11

neopeppe89
Salve ragazze e ragazzi.Volevo chiedere una semplice curiosità.Spiego l'antefatto.Sono al secondo semestre del primo matematica e come proposito per questi mesi mi sono prefissato d'imparare un pò di matematica in lingua inglese (se avete suggerimenti su come fare sono tutt'orecchi!!).Volevo cercare qualche dimostrazione su wikipedia che già conoscevo e studiarla in inglese.Partendo dalle + semplici ho cercato il teorema di regolarità delle successioni monotone e...udite udite...NON C'ERA!Ora ...