Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Scusate la mia ignoranza... non mi trovo con una cosa!so che le onde elettromagnetiche si attenuano laddove il mezzo di propagazione contenga elementi dissipativi! nel caso in cui ci troviamo nel vuoto le onde si propagano in linea retta senza attenuarsi giusto? ma allora perché la potenza del segnale è inversamente proporzionale alla distanza visto che a sua volta è legata al prodotto vettoriale di E e H che dipendono proprio dalla distanza? Se la potenza dipende dalla distanza le onde non ...

volevodiscutere con voi sugli antivirus, antispyware, eccc... esistenti per Linux.
Io ho trovato clamav come antivirus, voi che ne pensate? cosa usate?...

Non so se questa è la sezione più corretta, comunque mi è stato sottoposto questo problema:
Su un tavolo vi sono tre carte coperte di cui solo una è un asso. Devo trovarla. Scelgo una carta e la separo dalle altre senza tuttavia scoprirla. Poi un mazziere scopre una delle due carte da me scartate, sapendo che quella non era l'asso.
Ora ho la possibilità di tenere la carta da me scelta o cambiarla con l'altra rimasta. Cosa devo fare per avere la più alta probabilità di trovare l'asso?
Devo calcolare la derivata di $((cosx-1)/(cosx+2))^2$.
Io ho fatto così $D(((cosx-1)/(cosx+2))^2)=2*(cosx-1)/(cosx+2)*D((cosx-1)/(cosx+2))=2*(cosx-1)/(cosx+2)*(-sinx(cosx+2)+sinx(cosx-1))/(cosx+2)^2=6(1-cosx)sinx/(cosx+2)^3$ ma il risultato del prof è $6(1-cosx)sinx/(cosx+2)^2$...per non parlare di Derive che da $[2sinx(cos(x)^3+cosxsin(x)^2+2cosx-3sin(x)^2-3)]/(cosx+2)^4$.
Qual'è quella giusta?
Definizione: una funzione $f:[a,b]\toCC$ si dice regolata se è il limite uniforme di una funzione a scala (che definiamo rapidamente come una funzione costante a tratti). Chiamiamo $S$ l'insieme di queste funzioni, che è uno spazio vettoriale. Mettiamogli la norma uniforme (una funzione regolata è chiaramente limitata). Abbiamo ottenuto lo spazio delle funzioni Riemann-integrabili?
chi mi aiuta a risolverlo..
l'altezza di un prisma quadrangolare regolare misura 32cm. sapendo che l'area della superficie di base misura 289 cm quadrati, calcola l'area della superficie laterale e totale del prisma.

perfavore mi aiutate?
un rettangolo è equivlente a un quadrato il cui perimetro misura 96cm.l'altezza del rettangolo è 4/9 della base.
calcola la lunghezza del suo perimetro.
lo sapete fare?:cry

Salve a tutti,
ho bisogno che mi aiutate a risolvere quest'esercizio.
La traccia dell'esercizio è la seguente:
Due blocchetti di masse m1 = 1.0 kg e m2 = 3.0 kg sono collegati da un filo inestensibile e di
massa trascurabile e sono trascinati lungo un piano orizzontale liscio mediante una forza di
modulo F = 40 N. Determinare la tensione T del filo.
F = m a --> F = (1+3) a --> a = F/(1+3) ---> a = 40/4 --> a = 10
Ora il professore mi ha detto che la tensione T si ottiene dalla ...
$f(x)=xe^(-1/x)$ definita per $x!=0$
$f'(x)=e^(-1/x)*(1+1/x)$ definita per $x!=0$
$f''(x)=e^(-1/x)/x^3$ definita per $x!=0$
Come trovo gli eventuali asintoti (orizzontali, verticali, obliqui)?

Il mio problema è il seguente: devo verificare che due rette siano perpendicolari ad un piano dato.
So quali sono le condizioni di perpendicolarità, ma purtroppo mi blocco ancora prima nel momento in cui devo calcolare la direzione delle due rette.
Ad esempio ho la retta r: x+y-2z = 0 ; x+y = 0
come faccio a trovare la terna di valori (cioè il vettore direzione) che mi dicono la direzione della retta nello spazio?
Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso già da ora se la domanda è scema: ho ...

Buongiorno, a scuola abbiamo fatto un'esercitazione sul moto rettilineo simile a questa http://www.racine.ra.it/ungaretti/SeT/macvapor/vaporsci/mototre.htm utilizzando un tubo,un cronometro e della carta millimetrata.
Dopo aver calcolato qaunto tempo ci mette la bollicina d'aria a salire (ogni 15 cm) abbiamo scritto le misure.
Come faccio a calcolare il coefficiente angolare con il metodo di massima e di minima pendenza?
In seguito abbiamo fatto lo stesso esperimento ma inclinando la barra ...

Chiedo scusa forse starò chiedendo una cosa un pò difficile da spiegare... Vorrei anvere un'idea più chiara su cos'è e come si svolge una derivata parziale? e in cosa consistono i giochi di Nash?
Grazie ragazzi ciao a tutti!

sono nuovo del forum e ringrazio in anticipo chi può darmi una mano (non vi chiedo di svolgermi l'esercizio, ma di darmi un imput per farlo da solo)
il problema è questo:
determina a, b, c della parabola y=ax^2+bx+c, con a>0, in modo che essa sia tangente alle rette y=x e y=(1/2)x e la corda che congiunge i punti di contatto sia lunga 5/2.
non ho capito gran che perchè ero assente ed ho copiato le formule.
V= Vo +/- at
(perchè si usa +/-?) cosa significa Vo?
inoltre devo trovare lo Spazio? ed ho i dati seguenti:
t= 20 s
a= 1,2 m/s al quadrato
Vo= 36 Km/h
chi può aiutarmi?:|:dontgetit

Sto cercando un programma che permetta di calcolare i limiti in più variabili, ho provato usando derive ma non sembra ci sia una funzione per farlo, ho provato usando matlab, ma di nuovo non ho trovato niente (possibile? matlab fa tutto...)
che software potrei usare?
grazie

Ciao ragà stò facendo alcuni esercizi di trigonometria, ma non mi sono riusciti:
il 1° ed il 2° sono equazioni:
tg(X+30)+ tg(60-X)=2 [k180° + 15°]
sec^2X+ cosec^2X= sec^2X cosec^2X [indeterminata: V X € R]
il 3° è un problema:
Determinare la misura 2P del perimetro di un triangolo rettangolo di cui si conosce che A=26 e Beta= arctg5/12 [2P=60]
Mi potete dare una mano please??

Su questo forum ho avuto parte a due discussioni che si sono concluse con risultati... opposti. Apro questo nuovo topic per cercare di capire dove ho sbagliato.
Appena iscritto a questo forum avevo chiesto se la seguente proposizione poteva essere vera: "se una funzione ammette un asintoto obliquo od orizzontale, allora la derivata ammette un asintoto orizzontale". Mi è stato fatto notare giustamente che la proposizione è falsa; il contro esempio prodotto, da ViciousGoblin, è stato ...

Qualcuno potrebbe farmi vedere alcuni esempi di integrali iterati??
Io ho questo, solamente che non riesco a capire come faccio a cambiare
$\int_sqrt(x)^1 <br />
con <br />
$\int_0^{y^2}
l'esercizio e' questo :
$\int_0^1(\int_sqrt(x)^1 e^{y^3} dy) dx = \int_0^1(\int_0^{y^2} e^{y^3} dx) dy = 1/3(e-1)
potreste spiegarmi perche' cambiano in questo modo e se qualcuno avesse degli esercizi gia' svolti di questo tipo con tutti i passaggi, potrebbe metterli ??...grazie a tutti

Ciao a tutti, non riesco a fare questo esercizio.
Date le circonferenze $x^2+y^2-6x=0$ e $x^2+y^2-14x+33=0$ trovare l'equazione della circonferenza che passa per i loro punti di intersezione e per il centro della seconda. [$23x^2+23y^2-194x+231$]
Per trovare i punti di intersezione, devo fare sistema tra le due circonferenze; il mio problema è proprio il sistema.( Di cui tra l'altro non ci sono le soluzioni)
L'asse radicale mi viene $8x-33=0$
Provando a risolvere mi risulta ...
Come risolvo $x-3sin(x)/(2+cosx)>=0$?