Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Martii
Il perimetro di un rettangolo è 36,2 cm e la misura della base supera quella dell'altezza di 6,5 cm. Calcola la misura delle due dimensioni. AIUTATEMII GRAZIE!
5
4 mar 2009, 20:18

Martii
VI PREGO RAGAZZI AIUTATEMIII!!! A= 62° B=100° D=125° C=?
3
4 mar 2009, 19:53

Manus
Qualcuno può darmi una mano con lo studio di una funzione? x alla terza+1 tutto sotto radice. Grazie
2
4 mar 2009, 18:43

valy1
ho due dubbi atroci: 1) ma se un intorno è contenuto in un insieme aperto questo(intorno ) è aperto? 2) se ho f una funzione continua e sia I un intervallo qualsiasi ora dire f(I) è come dire f(x) per ogni x che appartiene ad I? mi scuso per la banalita delle domande.. [mod="Luc@s"] Hai sbagliato sezione, ti sposto dove devi essere [/mod]
6
3 mar 2009, 20:01

huk2000
salve a tutti ragazzi ho un problema con un esercizio che non ne riesco a uscire fuori! devo trovare per quale valore di a questa funzione è continua in tutto R. a deve essere = 2 però non viene.. Mi sfugge qualcosa?
7
4 mar 2009, 18:51

francescodd1
Volevo sapere dei buoni testi per gli argomenti trattati in questo esame che devo sostenere http://www.dm.unile.it/insegnamenti/dettagli.php?id=202 io non conosco assolutamente niente riguargo gli argomenti trattati ( so usare il computer dolo per internet, excel , world quindi livello basso). quindi volevo sapere un testo buono per chi inizia e un altro un po piu dettagliato riguardo gli argomenti trattati. grazie ciao sapete qualcosa su "linguaggio c guida alla programmazione mcgraw-hill a. bellini a. guidi"?
1
4 mar 2009, 17:26

sara19931
chiedo aiuto per questi problemi non svolti ma solo come applicare la proporzione giusta determina un numero sapendo che la differenza tra 4 e il numero stesso divisa per 10 è uguale al quoziente tra 24 e il numero Determina un numero sapendo che se si divide 30 per la somma del numero più 9 , si ottiene il quoziente tra 24 ed il numero grazie a chi mi darà una mano .....ripeto non chiedo lo svolgimento completo ma solo come applicare la proporzione il primo dovrebbe risultare ...
8
4 mar 2009, 18:27

sentinel1
Mi sfugge qualcosa sulla risoluzione di questo esercizio: Data la retta r di equazione $2x-5y-2=0$ determina l'equazione della retta s parallela a r passante per il punto A(0;-1). Allora, la retta parallela s per essere tale deve avere o gli stessi coefficienti delle variabili x e y oppure suoi multipli (o sottomultipli); vero? Il termine noto non corrisponde all'ordinata del punto A? Il risultato riportato sul libro è: $2x-5y-5=0$. Dove ricava il termine noto ...
8
4 mar 2009, 18:24

Injo
Studiando gli spazi topologici mi sono sorte alcune domande, probabilmente semplici, ma alle quali non trovo una risposta soddisfacente. 1. Nella definizione di insiemi chiusi si dice che, dati $A_1 ... A_n$ insiemi chiusi, allora $A_1 \cup A_2$ è chiuso e $\cap_(i<=n) A_i$ è chiuso. Ma qual'è la differenza tra le due proprietà? Perchè l'unione viene definita solo per coppie di insiemi mentre l'intersezione per famiglie (finite) di insiemi? Le due definizioni mi sembrerebbero ...
3
4 mar 2009, 17:32

leunam95
Un prisma retto ha per base un triangolo rettangolo avente l'altezza relativa all'ipotenusa lunga 24 cm e la proiezione di un cateto sull'ipotenusa lunga 18cm. Sapendo che l'altezza del prisma misura 60cm calcola l'area della superficie e il volume del prisma (ricorda i teoremi d'Euclide) Ho bisogno della prima parte cioè delle misure mancanti del triangolo poi il resto riesco a farlo.Grazie a tutti
1
4 mar 2009, 18:37

jivi85
1) Circoscrivere ad un dato cilindro il cono di volume minimo 2)Tra tutti i coni circoscritti ad una medesima sfera, qual è quello di volume minimo?
4
3 mar 2009, 20:51

bags1
ciao a tutti, sto svolgendo un autocorrelazione e mi sono bloccato in una parte che riguarda la cross-correlazione: Quello che devo verificare è che $E[i_g ** h_g (t_1) i_d (t+m)]=\bar{H_{i_g,i_d}}h_g (t_1-t-m)$ dove il simbolo tra i_g e h_g(t_1) è la convoluzione e H è la cross correlazione tra ig e id quello che faccio è $E[int_RR i_g(t_1- a) h_g(a) da i_d(t+m)]$ $int_RR E[i_g(t_1- a) i_d(t+m)] h_g (a) da$ ora, come faccio a farmi venire fuori il coniugato dell'autocorrelazione? visto che sono tutte funzioni reali quello che ottengo ...
1
3 mar 2009, 04:19

Dario93
Salve! Mi spiegate cortesemente come si risolve questa equazione con tutti i passaggi? [math]2ax(ax+3)-bx(2bx-9)=3bx[/math] Grazie in anticipo
3
3 mar 2009, 21:23

enpires1
Ciao a tutti!!! Ho appena iniziato il mio corso di Geometria, e durante la spiegazione è uscita fuori la Caratteristica di un Campo... Per fare un esempio di campi con una caratteristica diversa da 0 il professore ci ha fatto gli esempi dei campi $F_P$ che a quanto ho capito fanno entrare in gioco l'aritmetica modulo P. Ecco io ne ho afferrato un pò dei concetti basilari in quell'oretta di lezione, o meglio credo di averli afferrati... Provo ad esporli a voi per chiedere ...

morettinax
dimostrazioni pleaseeeeeeeeeeee 1) tra 2 segmenti obiqui aventi proiezioni disuguali è maggiore quello ke ha proiezione maggiore e viceversa 2)l'asse di u segmento è il luogo geometrico dei punti del piano equidistanti dagli estremi del segmento
1
4 mar 2009, 14:36

dan89-votailprof
$\sum_{n=1}^\infty (4^n+(-3)^(n+1))*[(1+n^2)/(1+2n^2)] Qualche idea?

lapoalberto77
Salve, ho la seguente disequazione esponenziale: $(x-2)3^(x^2-4x)<=0$ come faccio a risolverla? ho provato i seguenti approcci ma sicuramente inconcludenti: $3x^(x(x-4))-6^(x(x-4)) <= 0 $ oppure $(x-2)3^(x^2) / 3^(4x) <= 0$ considerando poi i seguenti $3x^(x^2)-6^(x^2) >= 0$ $3^(4x)>0$ ma sicuramente errati perchè non riesco a procedere potreste darmi un aiuto? mille grazie.

fra891
Ciao a tutti sono nuova!!! Ho un problema con questo integrale $\int_{0}^{oo} log(1+x^alpha)/((x^alpha)^2) dx$... devo vedere dove coverge. Poi avrei un'altra domandina: qual'è lo sviluppo di taylor di $sqrt|x-2|$? Ciaoooo!!!
3
3 mar 2009, 11:20

erika861
Ciao a tutti stavo svolgendo questi due domini: $f(x) = x^2- tg(e^(-x^2))$ Allora ho iniziato a ragionare nel seguente modo: dato che f(t) = e^t è definita per ogni t appartenente ad R. La tangente so che devo escludere i valore in cui cos diverso da 0. Ma non so come procedere???? Altro dominio $f(x) = log(5*e^(2x)+4*e^x)$ devo analizzare che l'argomento del logartimo sia maggiore di 0. Ma come mai dico che l'argomento è sempre maggiore di 0????
4
4 mar 2009, 14:41

dieghito
Ciao a tutti scusate il disturbo volevo chiedervi un grande favore....per domani avrei da fare questi 4 problemi di fisica ma nn sono capace a farli....qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi....grazie in anticipo 1)una massa di 540 g di piombo si trova inizialmente alla temperatura di 50°C. Successivamente viene riscaldata fino a fondere completamente e a raggiungere la temperatura di 400°C.Sapendo che la temperatura di fusione del piombo è 327°C,calcola quanto calore è necessario per ...
0
4 mar 2009, 13:34