Problema su percentuali aiuto!!!!

marge80
vi prego aiutatemi ho questo problema da fare per venrdi...

un tavolo viene acquistato al prezzo di 80 euro con lo sconto del 20%
quanto costava il tavolo prima dello sconto?

per favore mi indicate procedimento e soluzione ....vi ringrazio :(

Risposte
adaBTTLS1
benvenuto/a nel forum.

devi considerare che se ha usufruito dello sconto del 20%, vuol dire che ha pagato l'80% del prezzo prima dello sconto.
allora? 80/100 del prezzo è quello che ha pagato e che conosci. quant'è il prezzo richiesto dal problema?

marge80
non capisco bene quello che chiedi...ti riporto il testo del problema:

un tavolo è stato scontato del 20% e viene così venduto a 80 euro. quanto costava prima dello sconto?

mi dai il procedimento e la soluzione per favore?

cmq ti ringrazio :)

adaBTTLS1
il procedimento è quello che ti ho scritto prima, senza la domanda finale. la risposta è 100€.

rifletti: se hai uno sconto del 20% su un qualsiasi prezzo, che frazione paghi del prezzo normale?

marge80
"marge80":
non capisco bene quello che chiedi...ti riporto il testo del problema:

un tavolo è stato scontato del 20% e viene così venduto a 80 euro. quanto costava prima dello sconto?

mi dai il procedimento e la soluzione per favore?

cmq ti ringrazio :)

AIUTATEMI VI PREGO :( :(

marge80
"adaBTTLS":
il procedimento è quello che ti ho scritto prima, senza la domanda finale. la risposta è 100€.

rifletti: se hai uno sconto del 20% su un qualsiasi prezzo, che frazione paghi del prezzo normale?

scusa puoi irpetere il procedimento in maniera più chiara?...non ho prorpio capito come sei arrivato alla soluzione di 100....

perdonami ma sono una capra in matematica :oops: :oops:

mantonietta
Se leggiamo attentamente ciò che ha scritto Ada:

"devi considerare che se ha usufruito dello sconto del 20%, vuol dire che ha pagato l'80% del prezzo prima dello sconto.
allora? 80/100 del prezzo è quello che ha pagato e che conosci. quant'è il prezzo richiesto dal problema?"

possiamo concludere che conosciamo il valore di 80 parti dell'intero (80 euro) e dobbiamo trovare l'intero.
Se 80 parti valgono 80 euro, quanto vale una parte?
80/80 = 1
Per trovare il valore di 100 parti (l'intero), dobbiamo moltiplicare 1 * 100 = 100 (risposta del problema)

Il tavolo inizialmente costava 100 euro!!!!!
Hai capito?

marge80
"cama":
Se leggiamo attentamente ciò che ha scritto Ada:

"devi considerare che se ha usufruito dello sconto del 20%, vuol dire che ha pagato l'80% del prezzo prima dello sconto.
allora? 80/100 del prezzo è quello che ha pagato e che conosci. quant'è il prezzo richiesto dal problema?"

possiamo concludere che conosciamo il valore di 80 parti dell'intero (80 euro) e dobbiamo trovare l'intero.
Se 80 parti valgono 80 euro, quanto vale una parte?
80/80 = 1
Per trovare il valore di 100 parti (l'intero), dobbiamo moltiplicare 1 * 100 = 100 (risposta del problema)

Il tavolo inizialmente costava 100 euro!!!!!
Hai capito?

si grazie :-D

sentinel1
Oppure, ponendo il problema sotto forma di equazione, abbiamo:

$1/5x=x-80$

Soluzione: x=100

ciao :wink:

Sk_Anonymous
cerco di spiegaratelo nella maniera più limpida possibile:
ti faccio un esempio per farti capire,voglio il 75% di 320,ora,so che il 100% è 320,quindi imposto la proporzione:
100:x=320:y
il nostro x è il 75%,il nostro y quello che vogliamo,quindi:
100:75=320:y
applichi le porprietà delle proporzioni: prodotto dei medi fratto l'estremo noto e hai il risultato.
con un procedimento analogo si procede negli altri casi.
se hai bisogno di altro chiedi,ciao.

marge80
"S.Valentino":
cerco di spiegaratelo nella maniera più limpida possibile:
ti faccio un esempio per farti capire,voglio il 75% di 320,ora,so che il 100% è 320,quindi imposto la proporzione:
100:x=320:y
il nostro x è il 75%,il nostro y quello che vogliamo,quindi:
100:75=320:y
applichi le porprietà delle proporzioni: prodotto dei medi fratto l'estremo noto e hai il risultato.
con un procedimento analogo si procede negli altri casi.
se hai bisogno di altro chiedi,ciao.

ti ringrazio molto..... p.s. anke a me piace moltissimo la scuola di atene di raffaello!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.