Salve..aiuto disequazioni di primo grado

Criminal1
Salve , sono al 2° liceo e visto che devo recupeare in matematica perchè sono una vera e propria sega , volevo iniziare questo cammino anche con l'aiuto di questo splendido forum ..è ora di iniziare e con le disequaz. di 1° grado ...figuratevi... io ho delle disequaz. avanti che devo svolgere , però non so come scriverle: 3( 2x- x+2/2 (fratto2) ) >= 6 ( x+1 ) + 2x-4/3 (fratto 3) - x-10 , questa è per esempio la prima , ora almeno ditemi come devo procedere ...tutto quello che volete grazie

Risposte
velenoxxx

Criminal1
vabè è per scrivere le formule , non fa niente , mi sta bene anche se mi aiutate su come svolgerle

Criminal1
3( 2x- $(x+2)/(2) ) $>=$ 6(x+1) + $(2x-4)/3 -x-10 ...cmq è così

adaBTTLS1
benvenuto nel forum.

ti veniva segnalato il link anche perché non si sa che cosa intendevi scrivere...
ho provato a mettere qualche parentesi, cancellando la parte discorsiva, e a mettere il simbolo di dollaro \$ all'inizio e alla fine.
la disequazione è questa?

$3(2x-(x+2)/2) >= 6 ( x+1 ) + (2x-4)/3 - x-10$

ciao.

Criminal1
si è questa ..bravo

adaBTTLS1
sei abituato a separare le varie frazioni o a fare il minimo comune denominatore?

Criminal1
no ,a porre tutto maggiore o minore di 0 e poi il minimo comune multiplo

Criminal1
nessuno mi aiuta piu?

adaBTTLS1
perfetto... allora, un minimo sforzo ce lo vuoi mettere?

[mod="adaBTTLS"]devo invitarti a dare un'occhiata al regolamento, che puoi trovare qui:
https://www.matematicamente.it/forum/reg ... 26457.html

tra l'altro non sono consentiti up a distanza così ravvicinata.
sarà pur consentito a chi ti sta aiutando allontanarsi per un po' dal PC!
grazie per la comprensione.[/mod]
moltiplica il 3 ed il 6 per le rispettive parentesi, porta tutto a primo membro, cambiando segno ai termini che "sposti", trova il minimo comune denominatore e prova a scrivere tutto in un'unica frazione. poi posta quello che hai fatto, ed eventualmente ti correggeremo.
se hai dei dubbi, poni domande specifiche.

ciao.

Criminal1
scusa ma quando moltiplico la prima parentesi cioè dove sta il 3 , mi viene 6x e poi il resto come lo devo moltiplicare? perchè ci sta anche il 2 sotto a x+2 :?

@melia
Come si moltiplicano normalmente un numero intero per una frazione: $5*4/3=20/3$, il numero intero moltiplica solo il numeratore
$3*(2x-(x+2)/2)=6x-(3x+6)/2$

Criminal1
e come dici tu mi viene 3x+6 fratto 2?

@melia
Certo è esattamente quello che ho scritto

Criminal1
6x-$(3x+6)/(2)$ - 6x-6-$(2x+4)/(3)$+x+10$<=$0 .....mica viene cosi? :shock:

@melia
perché +4?
$6x-(3x+6)/(2) - 6x-6-(2x-4)/(3)+x+10<=0$
quando cambi di segn una frazione non devi cambiare segnoanche ad uno a scelta dei termini a numeratore, il segno di una frazione si cambia o mettendole un $-$ davanti o cambiando segno a tutto il numeratore o cambiando segno a tutto il denominatore.

Adesso coraggio un bel minimo comun denominatore

Criminal1
è ma se non viene così , come viene , scusa , se è sbagliata come l'ho scritta io che faccio a fare il minimo comune multiplo?

adaBTTLS1
@melia ti ha corretto un segno. così è corretta. a che cosa ti riferisci?

Criminal1
e perkchè a 2x-4 , non si cambia segno?

adaBTTLS1
2x e -4 hanno segni "diversi", e continuano ad avere segni diversi tra loro, anche se opposti rispetto a prima dello "spostamento". se scrivi 2x+4, anche con il - davanti alla linea di frazione, li fai diventare "dello stesso segno". invece è corretto che venga -2x+4, ma viene così se lasci il meno davanti alla frazione come ha fatto @melia. dalla tua espressione invece verrebbe -(2x+4)=-2x-4, che invece è sbagliato. OK?

Criminal1
ok . ora minimo comune multiplo è 6

ora viene così : $(36x-9x+18-36-36-4x-8+6x+60)/(6)$$<=$0

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.