Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao,
qualcuno saprebbe aiutarmi a risolvere, o perlomeno a impostare, questo problema?
Determina il punto P equidistante dai punti A(1; 1; 1), B(2; 0; 1), C(0; 0; 2) e appartenente al piano con equazione x-y+3z=0.
Grazie infinite!!!
Magari sarà una cosa stupida,ma dato che di matematica nn so fare nulla o quasi volevo chiedervi una mano per questa disequazione:
4x al quadr. -4radical5x +1

Uno spazio topologico viene definito come una coppia $(S,\tau)$ dove $S$ è un insieme e $\tau$ è una famiglia di sottoinsiemi.
in particolare esistono 2 definizioni equivalenti:
$\tau$ è una famiglia di insiemi detti aperti tale che: -Ogni unione di insiemi aperti è aperto
-L'intersezione di ogni coppia di insiemi aperti è aperto
- Vuoto e S sono aperti
[/list:u:37jhd00x]
formulando i teoremi a partire da questi ...
Mi potete dare una mano con questi problemi di geometria analitica per favore
1) Trova l' equazione della parabola con vertice v(3;5) e passante per A(1;1). Determina l' equazione della circonferenza, avente come estremi di un diametro i punti di intersezione della parabola con la retta y=-2x+11
Il risultato finale dovrebbe essere
Soluzione:
y=-x(alla seconda)-6x-4
x(alla seconda)+y(alla seconda)-8x-6y+20
2)Trova l'area e il perimetro dela superfice del quadrilatero avente per ...
ho un problemaa che non riesco a risolvere :la somma delle diagonali di un rombo misura 98 cm,e il loro rapporto e 3/4 calcolare perimetro e area.come arrivare alle misure delle diagonali.GRAZIEEEE
$E={(n!+n^8)/(n^n+2^n) | n in NN^+}$
Come dimostro che E ha massimo?

Ciao a tutti!! ho qualche problema a capire il senso della definizione di classe di equivalenza, cito quanto scritto sul libro:
Sia A un insieme in cui è definita una relazione di equivalenza ~. Se $a in A$, la classe di equivalenza $[a] sube A$ di a è il sottinsieme di tutti gli elementi di A equivalenti ad a.
Adesso vediamo se ho capito bene, in pratica questa [a] è formata da tutti gli elementi $b in A$ tali che $a ~ b$?? E' questo il senso?
Della serie ...

ciao a tutti sono nuovo,complimenti per il forum.
ho una matrice 4x4 e ho calcolato il determinante con laplace 1
la matrice è questa $((h,0,0,1/2),(0,-1,h/2,0),(0,h/2,1,0),(1/2,0,0,-1))$
a me il determinante viene $h(1 - h^2/4) -1/2[-1/2 - h^2/8]$
invece nella soluzione dell'esercizio viene $(h^2/4 +1) (h+1/4)$
mi potete dire dove sbaglio?
grazie

E' possibile scomprorre il polinomio x^4-x^3+x^2-x+2 o dimostrare algebricamente che è sempre positivo per qualunque valore di x ?

Ciao a tutti,
mi sapreste dire come si trovano le coordinate del centro $C(X_0,Y_0)$ del cerchio di raggio $R$ (il quale forma un angolo $A$ con le ascisse) e con un punto $P(X,Y)$ sulla circonferenza?
grazie!

ciao, ho una domanda sulla dissequazioni:
se troviamo
x(alla seconda) - 2
--------------------
x ( x-3)
i denominatori da studiare saranno
N1 x > 0
N2 x > 3
ma per quanto riguarda il numeratore
N1 x(alla seconda) - 2 > 0
x alla seconda > 2
e poi non so come continuare-... cosa devo fare??
grazie mille

Salve ho iniziato ora un corso di geometria differenziale, il libro che uso prima di dare la definizione di curva fa degli esempi...
Mi turba un'affermazione:
usando applicazioni continue tra $R$ e $R^n$ ci sarebbero insiemi che nn avrebbero diritto ad esserlo, analogamente usando applicazioni $C^oo$ nemmeno perchè entrambi i casi potrebbero essere interpretate come luogo degli zeri di una funzione continua o differenziabile...
Inoltre enuncia il celebre ...

In un triangolo isoscele base e altezza stanno tra loro come 3 sta a 2, e il perimetro è 16 cm. Determina l'area.
Soluzione [12cm^2]
Vi ricordo che è da risolvere con un'equazione di secondo grado. Il vero problema è che non riesco a fare un'equazione di secondo grado che mi permetta di risolverlo.
Grazie per l'aiuto.

$lim (2sin(x) + arctg(x)$)
$x->+infty$
Il secondo termine = +$pi/2
Ma il primo termine invece??

Ciao a tutti!!!
Sto facendo dei problemi di fisica e ho incontrato questo:
"Indicando con 'vararr' la variazione di accelerazione nel tempo, e ponento per un oggetto vararr costante ed = J. Calcolare $a_x,v_x,x$"
Io le ho trovate e mi trovo siano:
$a = Jt + a_0$
$v = 1/2Jt^2 + a_0t + v_0$
$x = 1/6Jt^3 + 1/2a_0t^2 + v_0t + x_0$
E fin qui ci sono adesso viene il brutto:
"Dimostrare che $a^2 = a_0^2 + 2J(v - v_0)$
E qui sbaglio sempre... qualcuno mi aiuta?

Mi dite se ho sbagliato tutto? E dove sbaglio?
Allora devo calcolare massimo e minimo assoluti di queste due funzioni, continue negli intervalli chiusi e limitati a fianco indicati
1)$y = 1/2 sen2x - senx$ $[0; pigreco]$
2) $y = |senx + cosx|$ $[0; pigreco]$
1)
$y = 1/2 sen2x - senx$
$y ' = cos2x - cosx $
$cos2x - cosx > 0$
ma $cos2x = cos^2(x) - sen^2(x)$
$cos^2(x) - sen^2(x) - cosx > 0$
$cos^2(x) - 1 + cos^2(x) - cosx > 0$
$2cos^2(x) - cosx - 1 > 0$
$cosx = t$
$2t^2 - t - 1 > o$
$t1 < -1/2$ e ...
Saluti a tutti
Ho 4 problemi veloci da risolvere.
Ecco i testi:
1)Negli ultimi 50 metri di una gara di corsa il corridore che vince ha la velocita' di 36 km/h e precede il secondo arrivato di 2 metri.Qual'e' la velocita' del secondo corridore?
2)un aereo vola con la velocita' di 150m/s. Accelerando a 10 m/s quadro, quale velocita'raggiunge in 20 s?
3)Un autobus viaggia a 90 km/h e decelera a 0.8 m/s quadro fino a 54 km/h. su quale distanza avviene la variazione di velocita'. Quanto ...

premetto che per quello che faccio statistica e matematica poco dovrebbero interessarmi, ma all'esame di telecomunicazioni il prof ci ha messo sta variabile aleatoria X= | u*b +w*(1-b) -2| con u,w variabili statisticamente indipendenti ed uniformi definite in [-1,5] e b una binomiale equiprobabile definita per {-2, 2} dando il suggerimento che era risolvibile in 10 minuti se la si aggiustava bene.
ora l'aggiustamento da lui inteso era che |u*b -w*b +w -2|=x diventa x=|w-2| ossia u*b-w*b " si ...

Sono alla ricerca di un libro dedicato alle frazioni continue in inglese (o italiano, se c'è); apro questo topic per poter ricevere consigli e opinioni.
Cerco un testo introduttivo ma completo che tratti in maniera approfondita sia l'aspetto algebrico che quello analitico.
Già che ci siamo: cerco da tempo la dimostrazione dell'irrazionalità di $\pi$, dovuta a Lambert, basata su uno sviluppo in frazione continua di $\pi$; ogni indicazione o consiglio su come reperire ...

ciao a tutti mi sapreste dire il procedimento di questi limiti:
$\lim_{x \to \+ infty}(x^3 + sinx)/(2x^2) + sinx = + infty$
$\lim_{x \to \+ infty}(x^3 + sinx)/(2x^4) + sinx = " non esiste"$
la prima parte del primo limite tende ad infinito il $\lim_{x \to \+ infty} sinx$ non esiste quindi il risultato è $+oo$.
il secondo limite non capisco perchè non esista.