Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
SculacciaGirl
Salve, ho la seguente funzione "la scrivo a lettere": Radice cubica di (x al quadrato) meno (x al cubo). Il suo campo di esistenza è tutto R, mentre quello della derivata prima è tutto R meno i punti 0 ed 1. Per 0 il testo mi dà che trattasi di punto di cuspide, il che non mi viene, in quanto il limite sia dx che sn della derivata prima è zero, quindi un valore finito. Qualcuno può aiutarmi a capire? Grazie!
2
20 mar 2009, 17:12

elios2
Ho questo problema che credo di aver risolto intuitivamente, ma a cui non riesco a dare una spiegazione formale. Ho provato con la geometria analitica ma i calcoli si complicano di molto. Credete che ci sia un'altra via più semplice? "Siano fissati due punti, $A$ e $B$ e sia data una circonferenza avente centro sull'asse del segmento $AB$, non avente punti in comune con la retta AB. Determinare i punti della circonferenza dai quali il segmento AB è ...
4
20 mar 2009, 17:11

itagas
chi mi puo aiutare con questo problema please: In una semicirconferenza di diametro AB=2r determinare la posizione del punto C appartenente alla circonferenza tale che detto M il punto medio dell'arco BC, il quadrilatero ABMC abbia area massima
1
20 mar 2009, 17:04

valy1
mase dico che una proprietà vale per ogni successione dell'intervallo X allora posso dire che vale per tutto X?
4
20 mar 2009, 17:00

indovina
Ciao a tutti, mi sto esercitando sugli integrali e avendo la soluzioen vedo che mi trovo la prima parte potete darmi qualche suggerimento ? $\log [x /sqrt (4-x^2)]$ io ho proceduto con l'integrazione per parti ho trovato difficoltà con il logaritmo
6
20 mar 2009, 16:45

Benny24
Avrei un problema che non sono sicuro di aver correttamente interpretato: "Una particella si muove di moto uniforme con velocità $v=(3 m/s)*i -(4m/s)*j$, sotto l'azione di due forze, una delle quali è $F_1=(2N)*i+(-6N)*j$ ($i,j$ sono versori ortogonali). Qual è l'altra forza?" La mia prima idea era che, dato che ad una forza corrisponde un'accelerazione e che il moto descritto non è accelerato, ho pensato che potesse essere $F_1=-F_2$, non fosse altro perchè i dati non comprendono ...

Sk_Anonymous
Ciao vorrei sapere se qualcuno ha qualche idea per risolvere il seguente integrale in campo reale o complesso $\int_{0}^{Pi/2} (Sen(x))/x dx$ Sò che si puo risolvere per serie, ma qualcuno ha un'idea piu originale?

Megan00b
Sto cercando un libro o un sito o una dispensa (inglese o italiano) con approfondimenti, esercizi svolti o almeno con una traccia di soluzione riguardo i seguenti argomenti: > Numeri ordinali e cardinali (in particolare equazioni e calcoli algebrici con essi). > Calcolo di cardinalità > Applicazioni dell'assioma di scelta e sue formulazioni equivalenti. e magari anche qualche argomento affine, limitrofo, collaterale. Ho già consultato questi: Hrbacek-Jech, Introduction to Set ...

lumostar
mi risolvete questo piccolo problema? determina l'equazione dell'iperbole avente un fuoco in (0; -radice di 5) e passante per il punto (1; 2radice di2) Ho fatto il sistema con la condizione di passaggio per il punto e con il fuoco, soltanto che c'è quel 2-radice-di2 che mi sta dando problemi e per il quale non riesco a svolgere il problema!
1
20 mar 2009, 16:01

edo1493
Qualcuno mi potrebbe dare una mano con questo problema? Domani ho una possibile interrogazione... Sopra un segmento AB=a si prenda un punto C e si costruiscano dalla stessa parte rispetto al segmento stesso, la semicirconferenza di diametro ac e il triangolo equilatero CBD, quindi da D si conduca la tangente alla semicirconferenza e sia T il punto di contatto. Determinare C in modo che risulti DT= 1/4 a . Generalizzare il problema ponendo DT=ka e studiare i casi limite. ...
8
20 mar 2009, 14:58

cuge
Ciao, dovrei risolvere alcuni limiti, ma al momento nn riesco a trovare una soluzione, qualcuno può darmi qualche consiglio ? $lim_(x->+oo)(log x)/sqrt(x)$ $lim_(x->oo)(1-x)/e^x$ grazie. edit: dunque, come da titolo il primo è una forma indeterminata del tipo $oo/oo$ ho provato per sostituzione con t = logx -> $lim_(t->+oo)(t/sqrt(e^t))$ ma il problema rimane... poi ho pensato che assomigliava ad un limite notevole, ma x->+oo nn a 0 dunque nn è applicabile... x quanto riguarda il secondo, la ...
10
20 mar 2009, 14:46

giuspeppe94
Vorrei proporre dei problemi del kangourou della matematica 2009 (cadet) di cui non sono sicuro della soluzione) 1) Quanti numeri interi positivi N soddisfano la seguente condizione: tra tutti i divisori di N, diversi da N e da 1, il maggiore è 45 volte il minore a) 0 b) 1 c) 2 d) 3 e) più di 3 (io ho messo a) 2) In un quadrilatero non intrecciato PQRS il lato PQ misura 2006, il lato QR misura 2008, il lato RS misura 2007 e il lato SP misura 2009. Quali angoli interni del quadrilatero ...
6
20 mar 2009, 13:15

qxtr01
Dovrei verificare, utilizzando la definizione di limite, che $\lim_{x\rightarrow 1}(2x^2+3)=5$, e cioè che $\forall\epsilon>0:\exists\delta\in(1-\delta,1+delta):2x^2+3\in(5-\epsilon,5+\epsilon)$. Sostanzialmente devo risolvere la disequazione $|(2x^2+3)-5|<\epsilon$, ovvero $|x^2-1|<\frac{\epsilon}{2}$. Divido in casi: - caso a): quando $x^2-1\ge 0$ (cioè quando $(x\le -1)\vee(x\ge 1)$) si ha che $(-\sqrt{\frac{\epsilon}{2}+1}<x\le -1)\vee(1\le x<\sqrt{\frac{\epsilon}{2}+1})$ - caso b): quando $x^2-1<0$ (cioè quando $-1<x<1$) si ha che, a seconda del valore di $\epsilon$: - caso b.1): quando $\epsilon>2$, si ha che ...
10
20 mar 2009, 12:13

ENZO6K
Mi occorrerebbe il teorema dell'angolo esterno...nn ho idea di cosa sia !! grazie mille !!
1
20 mar 2009, 11:59

SoDiNonSapere1
Salve a tutti, qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo quesito mai visto prima? Dominio; Eventuali simmetrie; Intersezioni con gli assi cartesiani; Intervalli in cui la funzione è positiva e intervalli in cui la funzione è negativa; Limiti e valori agli estremi del dominio; equazione degli eventuali asintoti; Intervalli in cui la funzione cresce o decresce e coordinate degli eventuali punti stremanti; Intervalli in cui la funzione è concava o convessa coordinate degli ...

voxzzzisf
$\int_1^\infty\frac{sqrt(x+1)*sinx}{xe^x}$ Per sfizio ho controllato che $\int_1^\infty\frac{senx}{x}$ e $\int_1^\infty\frac{sqrt(x+1)}{e^x}$ presi singolarmente convergono (anche se non vuol dire nulla, vedi $\int_1^\inftyx^2$ e $\int_1^\infty1/x^3$: da soli convergono, mentre $\int_1^\infty1/x$ non converge). Ma ho una vaga idea che converga, dopo averne tracciato il grafico (e solo il grafico: neanche il calcolatore riesce a calcolarmi tale integrale) su SAGE. Ecco sono in alto mare Sono ben accetti dei suggerimenti, se ne ...
6
20 mar 2009, 11:21

Bandit1
Ciao a tutti ragazzi vorrei un chiarmento per un passaggio di questo teorema. Dopo aver fatto il ragionamento sul mezzo isotropo e la possibilità di eliminare quei temini tipo $H_1muH_2-H_2muH_1$ si è passati ad integrare su un volume circondato da conduttore elettrico perfetto e quindi utilizzare il teorema di Poynting. Quando utilizziamo la regola del prodotto misto sul vettore di pointing, perchè possiamo dire che la differenza di $E_1H_2$x$i_n-E_2H_1$x$i_n=0$ e che ...
9
20 mar 2009, 10:39

G.D.5
Ieri all'università si è tenuto la per me prima lezione di laboratorio di Fisica. Obiettivo dell'esperienza determinare per via sperimentale la costante elastica di una molla data. Metodo: misurazione dell'allungamento statico della molla e determinazione della costante $k$ per mezzo della relazione $k=mg/x$, ove $m$ è la massa del pesetto, $g$ l'accelerazione di gravità e $x$ è la differenza tra la lunghezza della molla a riposo ...

fedegt
Chi riesce a risolvermi quest'equazione? $q/(1+x)^k = 0$ ovviamente in funzione di x...
11
20 mar 2009, 08:07

Sk_Anonymous
Il proff chiede se lo spazio è un sottospazio vettoriale E per quali valori di k. (x,y,z,t) ∈R4 x+2y+(k-2)z^2+3t=k^2-k-2, kx-z+kt=k+1 _____________________________- poi per k=2 Ho la seguente coppia di equazioni. X+2y+3t=0 2x-z+2t=0 Vuole trovare una base. e il proff. Deduce una matrice, perché? poi introduce il fatto che il rango viene due, dunque si puo' scrivere il sistema con 2 sole incognite,∞^2,che significa? E SCRIVE L’ EQUAZIONE COSI’: 2Y=-X-3t ...