Studio di funzione 2
ho alcuni problemi anche con questo studio di funzione. allora la funzione è: $y=xsqrt[(x+1)/(x-1)]$ (scusate ma sarebbe sia x+1 sia x-1 sotto radice ma non riesco a scriverlo).
ho calcolato il dominio x<=-1 o x>1 e x diverso da 1
per vedere se è dispari non so come sistemare i meno sotto la radice,se si può raccogliere o cosa;da verificare insomma se la funzione è dispari o meno.
altro super problema è la risoluzione del $\lim_{x \to \+infty}xsqrt[(x+1)/(x-1)]$ sempre sarebbe tutto sotto radice,sia x+1 sia x-1
e anche il $\lim_{x \to \-infty}xsqrt[(x+1)/(x-1)]$ non riesco proprio a risolverlo.
di conseguenza non riesco a calcolare l'asintoto obliquo, ho trovato l'm che dovrebbe essere 1, con il q ho avuto un po' di problemi per il limite,comunque a me risulta 0
ho calcolato il dominio x<=-1 o x>1 e x diverso da 1
per vedere se è dispari non so come sistemare i meno sotto la radice,se si può raccogliere o cosa;da verificare insomma se la funzione è dispari o meno.
altro super problema è la risoluzione del $\lim_{x \to \+infty}xsqrt[(x+1)/(x-1)]$ sempre sarebbe tutto sotto radice,sia x+1 sia x-1
e anche il $\lim_{x \to \-infty}xsqrt[(x+1)/(x-1)]$ non riesco proprio a risolverlo.
di conseguenza non riesco a calcolare l'asintoto obliquo, ho trovato l'm che dovrebbe essere 1, con il q ho avuto un po' di problemi per il limite,comunque a me risulta 0
Risposte
ho l'impressione che la funzione sia scritta bene. se è così, ci sarebbe l'anomalia di x=-1 a cui corrisponde y=0 e di x=1 in cui non è definita e il limite da destra è $+oo$, cioè c'è un asintoto verticale (x=1, appunto). comunque in generale per trovare f(-x) devi sostiture, ad ogni x, (-x).
per i limiti, metti in evidenza x sia al numeratore che al denominatore sotto radice... prova e facci sapere. ciao.
per i limiti, metti in evidenza x sia al numeratore che al denominatore sotto radice... prova e facci sapere. ciao.
per i limiti avevo provato a fare proprio così, o raccolto la x sotto radice e visto che sia numeratore che denominare sono di primo grado risulta 1. il risultato mi veniva quindi -infinito e +infinito; ma non ero sicurissima di poterlo fare