Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
La distribuzione di probabilità del numero aleatorio X(w) è
X(w) __100 _____ 200 _____ 500
_____ 0,25 _____ 0,55 _____ 0,20
Calcolare i momenti di primo ordine di X(w) rispetto ai seguenti poli: Φ1=150 ; Φ2=200; Φ3=350
Mostrare che il momento centrato di prim'ordine risulta 0, cioè u1=0
Calcolare il momento centrato di second'ordine, ossia u2, di X(w)
Come si risolve questo esercizio? Non avevo mai incontrato questi "momenti di ...
Un settore circolare è lo sviluppo della superficie laterale di un cono equilatero avente il diametro di base di 20 cm.
Determina l'ampiezza dell'angolo al centro.
[180°]
200:400 = x:30
x = 180°
ma perchè per calcolare l'area del settore circolare devo lasciare il pigreco della circonferenza?
Date le rette di equazione:
r) x+3y+1=0 s) 2x+6y+5=0
scrivere l'equazione del fascio di rette generato da esse e determinare, se esiste, il centro del fascio. Fra le rette del fascio determinare quelle che hanno distanza 1/2 dall'origine degli assi.
Vi prego aiutatemi... l'equazione del fascio di rette l'ho trovato... ma nn riesco a trovare le rette distanti 1/2 dall'origine... la soluzione è che per k=±√10 si hanno le rette del fascio che distano 1/2 dall'origine degli assi... ma ...
Buonasera a tutti!
Sottopongo alla vostra attenzione i due quesiti seguenti.
1 Data una sfera di centro $O$ e diametro $AB=2r$, si consideri la retta $t$ tangente in $A$ alla sfera e un piano $tau$ passante per $t$; sia $gamma$ il cerchio intersezione tra sfera e piano. Individuare il luogo descritto dal centro di $gamma$ al variare del piano $tau$.
Non ho capito una cosa: il ...
Avrei bisogno di verificare se la successione di funzioni $f_n(x)={((1-x/n)^n, 0<=x<=n), (0, n<x):}$ converge crescendo a $e^(-x)$. Usando Maple mi sono convinto (al 90%) che la risposta sia affermativa. Qualcuno ha qualche idea per una dimostrazione (o ritiene che la disuguaglianza sia falsa)?
sia $X={(x,y)in RR^2: x^2+y^2=i^2}$
devo ruotare la circonferenza di $theta$ e dilatarla di $lambda$
avevo pensato a una trasformazione definita dalla matrice:
$A=((lambdacostheta, -lambdasintheta),(lambdacostheta,lambdasintheta))$. in questo modo $x'$ e $y'$ sono dati ma non saprei come scrverla... o devo passare all'inversa?
Si consideri la circonferenza di equazione $x^2+y^2=4$ e la curva di equazione
$y= 1\(2a)*x^4+b*x^2+c$
determinare a b e c
1) la curva ha un massimo relativo in (0;2)
2)la curva intersechi l'asse x in (-2;0) e (2;0) e in altri due punti in [-2; 2]
3) l'area della regione finita di piano compresa tra la semicirconferenza appartenente al semipiano y>0 e la curva è 2Pi.greco.
Vi dico come ho preceduto
1) Ho trovato che C=2
2) ho trovato a in funzione di b
3) Ho ...
Non riesco a risolvere questo esercizio:
Se A,B insiemi totalmente ordinati allora:
1) Se A è ben ordinato allora $B^A$ è totalmente ordinato con l'ordinamento:
$f<g iff f(a)<g(a)$ dove $a=min{f!=g}$
2) Se anche B è ben ordinato allora $B^A$ è ben ordinato.
Il punto 1 l'ho fatto. Per il punto 2 ho tentato varie strade. Quella che mi sembrava più probabile è:
negando la tesi supporre che $B^A$ non sia ben ordinato quindi possa contenere una catena ...
Ciao a tutti vi propongo questo nuovo esercizio di cui non sono riuscito a trovare la risoluzione-
Problema
Un un' urna vi sono 20 palline bianche , 10 palline rosse e 15 verdi.
Estraendo contemporaneamente 2 palline, determinare la probabilità che:
[*:26ecqy1t]una sola sia verde;[/*:m:26ecqy1t]
[*:26ecqy1t] almeno una sia verde[/*:m:26ecqy1t][/list:u:26ecqy1t]
Spero in un vostro suggerimento per la risoluzione di questi due quesiti.
1) Una persona effettua sollevamento pesi per dimagrire. Se
il peso che deve sollevare è di 30kg e l’elevazione del peso
è di 2m calcolare quanti sollevamenti deve compiere per
dimagrire di un Kg. Si supponga che un grammo di grassi
libera una energia di 77calorie.
2) Una mole di ossigeno (Cp=913 J/Kg °C) viene riscaldata
alla P costante di 1atm da 10 a 25°C. Quanto calore viene
assorbito? Calcolare la variazione di volume ( gas perfetto)
e il lavoro di espansione. Calcolare la ...
Sto programmando in c++ e non ho chiara una cosa.
Se ad esempio ho:
for(int i=0; i<20; i++)
{
if (t==16 {
..... }
else {......}
}
A me serve che quando entra nel ciclo if fa le sue istruzioni e poi esca sia dal ciclo if sia dal ciclo for indipendentemente dal valore di i con cui è entrato nel ciclio if.
Si può fare?
[/code]
1) Vorrei avere un esempio esplicito di uno spazio vettoriale $V$ tale che $dim V < dim V^{**}$, cioè la dimensione di $V$ è strettamente minore della dimensione del duale.
2) Si può dimostrare che in generale per ogni spazio vettoriale $dim V <= dim V^{**}$?
Sia U= e V l'insieme delle soluzioni del sistema {t=0 x-2y+z=0 nelle indeterminate x,y,z,t. Si determini una base di U(intersecato)V e una base di U+V.
--------------------------------------------
Risolvendo il sistema viene {t=0 x=2y-z quindi --> PerOgni y,z
Si deduce che la dimensione di V è 2; e che una base di V puo esser (2,1,0,0),(-1,0,1,0).
Si forma una combinazione lineare a(1,1,1,1)+b(1,-1,-3,1)=c(2,1,0,0)+d(-1,0,1,0) per l'intersezione...
...dal ...
mi sono imbattuto in questo problema:in un triangolo isoscele inscritto in una circonferenza di raggio di misura r,la somma dei quadrati delle misure dei tre lati è $k(r)^2$.Determinare l'ampiezza di ciascun angolo alla base del triangolo isoscele nei casi poarticolari k=8 e k=9. Io ho chiamato la base AB e ho chiamato l'angolo CBA=x ottenendo che HB=2rcosx poi sostituendo ottengo:$4(r)^2+4(r)^2+4(r)^2(cos)^2x=k(r)^2$ però non riesco a determinare l'angolo perchè mi viene tutto uguale a zero.
Un altro ...
sia $f(x)=x^3+3x+2$ un polinomio in $F_5$ il campo a cinque elementi
determinare un campo di spezzamento K di f
determinare tutte le radici di f(x) in K
dire se $x^3+1$ ha tutte le sue radici in K
Sia L la funzione lineare da R4 in R3 associata alla matrice
1 3 2 2
1 1 1 2
0 2 1 0
L è iniettiva? L è suriettiva?
Se possibile, si determini una base dell'immagine e la si estenda ad una base di R3.
GRAZIE PER LE EVENTUALI RISPOSTE!!!CIAO!!!
vi prego aiutatemi a risolvere questo problema:
una pietra, lanciata da una certa altezza h con velocita orizzontale v0, raggiunge il suolo con velocità di modulo v. Raddoppiando contemporaneamente sia h sia v0, quale delle seguenti relazioni esprime v?
v=v0
v>v0
v=2v0
v=4v0
Ho provato a fare un disegno, ricavare la velocità finale in entrambi i casi ed eguagliarle ma non arrivo a niente; non so se sbaglio qualche passaggio o è proprio sbagliata l'impostazione.
vi ringrazio in anticipo ...
Salve ragazzi sono nuovo del forum e mi sono iscritto sperando di trovare un aiuto nel mare d'ignoranza(specialmente mia XD) che circonda la matematica.
Oggi ho svolto un esame ed uscendo i risultati dopo pasqua sono curioso di sapere cosa ho combinato,vi espongo quindi gli esercizi(sperando che non siate troppo malvagi nel farmi notare gli errori che saranno copiosi XD):
1)Il primo esercizio chiedeva di indicare limite,sup e inf di una serie:
$9/(n)^2$
Io ho concluso,dopo ...
Allora, mi presento, è la prima volta che scrivo su questo Forum: Mi chiamo Federico e ho 16 anni, frequento il 2° Liceo, P.N.I. ^_^
Allora: Non riesco proprio a capire come posso rioslvere questo problema...
"I lati di due quadrati hanno per somma 8cm e il rettangolo delle loro diagonali ha l'area di [math]{30cm^2}[/math]. Trovare i lati dei due quadrati."
"Può sembrare facile a prima vista" ho pensato, ma dopo 45 minuti di sudore, ancora non riesco a capire come diavolo devo fare! So che ...
In analisi e in topologia si usano spesso costruzioni del genere:
sia $U_1\supU_2\sup...U_n\sup...$ una successione annidata di parti di un insieme $X$. Scegliendo un $x_n$ in ciascuno di questi otteniamo una successione ${x_n}_{n\inNN}$.
Qui si usa implicitamente l'assioma della scelta?
(Gli $U_n$ non hanno in genere nulla che possa farci scegliere un punto in particolare. Per esempio possono essere una famiglia di aperti di uno spazio topologico non meglio ...