Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Spero di aver postato nella sezione giusta
Mi sono imbattuto nella seguente definizione: sia $X$ uno spazio metrico compatto. $A\subset\mathcal{C}(X,RR)$ è un'algebra su $X$ se è definita un prodotto interno ad $A$ ($\forall f,g\inA\ fg\inA$).
Non riesco a capire come mai è richiesto che $X$ sia compatto. Any ideas?
Se considero l'equazione di una conica degenere del tipo (x-3y)(x+y)=0 con punto doppio in (0,0) come si spiega che le due tangenti in (0,0) hanno ciascuna tre intersezioni con la conica ?
Grazie
Ciao a tutti! Sapete spiegarmi perché nela giunzione PN si crea una zona di svuotamento? Grazie mille ciau
Un esercizio mi chiede di dimostrare che il sottospazio generato dal vettore (1,-1) e (1,0) è proprio $RR^2$.. come posso procedere? dimostro prima che il sottospazio generato da quei vettori appartinene ad $RR^2$ e poi il viceversa?
Di un triangolo ABC,isoscele sulla base AB si sa che il rapporto tra AC e AB è$sqrt(3)/3$.Determinare gli angoli del triangolo. Ho tracciato l'altezza relativa alla base Ab e ho chiamato il segmento HB=x e ho sostituito ad AB nella proporzione 2x ed ho ottenuto AC (in funzione di x) che è uguale a $(2sqrt(3))/3*x$. a questo punto mi sono trovato il coseno dell'angolo CBH in funzione di x però non riesco a determinare il valore di x. Che suggerimento mi date,come posso ottenerlo?
"Si consideri in un piano cartesiano ortogonale Oxy la circonferenza di centro A(1,0),
passante per l'origine degli assi.
Detta r la retta di equazione y = mx, sia OPQ il triangolo rettangolo, iscritto nella
circonferenza, il cui cateto O P appartiene alla retta r.
Si studi come varia l'area f(m) del triangolo avente come lati i cateti del triangolo OPQ e si
tracci in un piano, riferito a un sistema cartesiano ortogonale O’ms, la curva di equazione
s=f(m).
Detti M' ed M" i punti di massimo di ...
Ciao a tutti vi propongo il seguente esercizio con annessa la mia risoluzione.
Semplicemente vorrei sapere se ho ragionato bene e quindi ho risolto correttamente il quesito.
Problema
In un' urna vi sono 5 palline rosse e 10 gialle; in una seconda urna vi sono 8 palline rosse.
Si prende a caso dalla prima urna una pallina e la si mette nella seconda.
Si toglie poi, a caso, una pallina dalla seconda urna.
Qual è la probabilità che questa pallina sia rossa?
Mia soluzione
Ho ritenuto più ...
Ragazzi ancora una volta ho la necessità di ricorrere al vostro validissimo aiuto
QUESITO: In un esercizio composto da n tiri indipendenti, un arciere realizza in media 8 centri, con coefficiente di variazione 0,25.Adattare un'opportuna distribuzione e calcolare la probabilità di ottenere esattamente 7 centri.
Il fatto che n non sia esplicitato mi manda in confusione...
Il coefficiente di variazione dovrebbe essere:
$CV=(\sigma)/(|\mu|)$
La distribuzione che si dovrebbe adattare ...
Quesito: Nella regressione lineare semplice se le 2 rette di regressione di Y a X e di X a Y coincidono significa che tra X e Y vi è:
1)indipendenza
2)perfetta correlazione lineare
3correlazione nulla
Vi spiego dove si ferma il mio ragionamento:
le 2 rette sono:
$y=a+bx$
$x=a^1+b^1y$
dove
$a=\bar y - b \bar x$ lo stello vale anche per $a^1$
$b=(cov(x,y))/(var(x))= (\sigma_(xy))/((\sigma_x)^2)................=$ inoltre =$ r* (\sigma_y)/(\sigma_x)$
allo stesso modo
$b^1= r* (\sigma_x)/(\sigma_y)$
dove r è il ...
Non riesco ad impostare questo esercizio:
Un uomo corre più che può su un tapis roulant percorrendo tutta la sua lunghezza nel verso del moto in 2,5s. Poi fa la stessa cosa a ritroso impiegando 10,0s. Calcolare il rapporto tra la velocità di corsa dell'uomo e la velocità del tapis roulant.
Io ho fissato un sistema sul terreno e l'altro nel nastro trasportare del tapis roulant (T.A.), ora la velocità dell'uomo, rispetto al sistema di riferimento a terra, sarà uguale alla somma tra la ...
Ciao a tutti.
Durante lo studio della funzione $y=e^(2x)/(e^x-6)$ mi sono imbatutto nei limiti su cui ho dei dubbi.
I limiti sono i seguenti:
$\lim_{x\rightarrow\-\infty}e^(2x)/(e^x-6)$
$\lim_{x\rightarrow\log6^-}e^(2x)/(e^x-6)$
$\lim_{x\rightarrow\log6^+}e^(2x)/(e^x-6)$
$\lim_{x\rightarrow\+\infty}e^(2x)/(e^x-6)$
Volevo chiedervi conferma della correttezza della soluzione di questi due limiti:
$\lim_{x\rightarrow\-\infty}e^(2x)/(e^x-6)=e^-oo/(e^-oo-6)=(1/e^oo)/((1/e^oo)-6)=0/(0-6)=0/-6=0^-$
$\lim_{x\rightarrow\-\infty}e^(2x)/(e^x-6)=(e^(+oo))/(e^(+oo)-6)=oo/oo$ che è una forma di indecisione, ma visto che il grado del numeratore $e^(2x)$ è maggiore del grado del denominatore ...
TRACCIARE LA TANGENTE A UNA CIRCONFERENZA DI CENTRO O IN UN SUO PUNTO P. CONSIDERARE SU TALE TANGENTE UN PUNTO Q E INDIREA CON R IL PUNTO IN CUI IL SEGMENTO OG INCONTRA LA CIRCONFERENZA, CON H LA PROIEZIONE DI P SU OQ.DIMOSTRARE CHE LA SEMIRETTA PR è LA BISETTRICE DELL'ANGOLO QPH.
E' un giorno che sono su questo esercizio ma non riesco a vedere la soluzione!!!! Ho provato a fare diversi ragionamenti ma che non mi aiutano:
so che l'angolo $Q\hatPO$ misura 90° e anche l'angolo ...
Devo usare Hopital su:
$lim_(x->+oo)[x-x^2log(1+1/x)] $
Ho $+oo-0*+oo$
Uso l'Hopital sul secondo membro ponendo $(log(1+1/x))/(1/x^2)$
e ho $((-1/x^2)/(1+1/x))/(-2/x^3)$
$(-1/x^2)(x/(x+1))(-x^3/2)=(x^2)/(2x+2)$
aggiungendo la prima parte ho $lim_(x->+oo)x-(x^2)/(2x+2) =lim_(x->+oo)(x^2+2x)/(2x+2) =+oo$
Dovrebbe venire 1/2, invece mi viene +00
Come mai ?
Arieccome
premetto che ho tentato una ricerca con la funzione search all'interno del forum, ma il risultato della mia query sono state 500 pagine, e con tutta la buona volontà non me la sono sentita di cercare l'eventuale post che avrebbe potuto fare al caso mio..
ciò detto, vi chiedo se siate a conoscenza di una proprietà esplicita del prodotto scalare tale che , data H una matrice simmetrica NxN, si abbia
$AA v,w in RR^n, <Hv,w> = <v,wH^T>$
Io no. Ho cercato sulle fonti a mia disposizione senza ...
Ecco Alcuni esercizi sulle probabilità...aiutooo nn ci ho capito niente (se potete, oltre alle soluzioni, mi scrivete anche i passaggi??? grazie)
1)un urna contiene 15 palline bianche, 15 verdi e 10 rosse, un altra urna ne contiene 15 v 10 b e 5 r. ci sono 2 giocatori.. A e B, A vince 23 euro se estraendo 2 palline dalle 2 urne (senza reimbussolamento) (1 per urna) ne escono 2 rosse,Altrimenti vince B. Quale deve essere la vincita di B affinche il gioco sia equo???? [264.5]
2)Calcola la ...
Ciao a tutti!! Svolgendo esercizi di analisi, mi si chiede di trovare un insieme non vuoto che non abbia punti di accumulazione! Beh, a me vengono solo in mente delle nuvole di punti, che so del tipo: $I = {x in RR^n : ||x - y|| = k\epsilon, k in ZZ}$ fissando un $y in RR^n$ a piacere, e un $\epsilon$ anche a piacere...
Ma l'unico modo è avere delle nuvole di punti?? (ricavate in questo o in qualsiasi altro modo) o si può avere un qualche altro tipo di insiemi senza punti di accumulazione??
edit: no cavolo a ...
Salve! ^_^
Avrei bisogno di aiuto per svolgere un punto di un problema di geometria analitica:
devo trovare la retta parallela all'asse x che stacca sulla circonferenza [math]x^2+y^2-4x+4y-5=0[/math] e sulla parabola [math]{y= -3/4 x^2+1}[/math] due corde tali che il rapporto tra la corda staccata sulla circonferenza e la corda staccata sulla parabola sia [math]\sqrt{3}[/math]
Grazie mille in anticipo!! ^_^
Flora
ciao a tutti!!! Sono disperata..non riesco proprio a risolvere questo problema ..qualcuno mi puo' aiutare?
Ho una parabola C1 con l'asse parallello all'asse y che passa per il punto (0.1) ed è tangente alla parabola C2 di equaz x=y^2 nel suo punto A di ordinata 1.
Equazione C1?
equazione tangente comune alle parabole che tocca C1 in B e C2 in C?
coordinate Be C?
determinare internamente al segmento BC il punto P in modo che sia PB/PC
Grazie anticipatamente
Si è presentato un altro problema con gli elastici.
Dunque, ho un sistema che pende, un pesetto di massa $m$ collegato ad una molla orizzontale, posta su un tavolo, tramite un filo di massa trascurabile che passa senza attrito su una carrucola di massa $M$, e raggio $R$. La molla ha una costante elastica $k$. Si chiede di trovare il periodo delle piccole oscillazioni.
Al di là della soluzione, che spero di riuscire a trovare da me in ...
come da titolo... e se non è così il risultato quale è