Moto del proiettile con un campo elettrico

fax1
Un campo elettrico, diretto verso l'alto, di intensità $2*10^3$ V/m, si instaura tra due piatti orizzontali caricando positivamente il piatto inferiore e negativamente quello superiore. I piatti hanno lunghezza L=10cm e una distanza d=2cm. Un elettrone viene proiettato tra i due piatti dall'estremità sinistra del piatto inferiore. La velocità iniziale dell'elettrone forma un angolo di 45° con il piatto inferiore e ha un modulo di $6*10^6$ m/s. L'elettrone colpirà uno dei due piatti? e in tal caso, quale piatto e a quale distanza dall'estremità sinistra?

Risposte
Steven11
[mod="Steven"]Sai che non è gradito il testo del problema spiattellato così.
Cerca di cambiare abitudini[/mod]

La velocità orizzontale di conserva, solo la componente verticale viene alterata.
E' un caso di moto parabolico.
Pensaci e facci sapere.

fax1
Mi scuso e ti ringrazio per le indicazioni.

fax1
si e sarebbe Vo(senα). ma quello che non capisco è: perchè mi da il valore del campo elettrico?

MaMo2
"fax":
.... ma quello che non capisco è: perchè mi da il valore del campo elettrico?

Perchè ti serve per determinare l'intensità della forza che agisce sull'elettrone.

fax1
E qual'è il fine del determinare l'intensità della forza?

MaMo2
"fax":

Per trovare il valore dell'accelerazione verticale dell'elettrone.

Falco5x
"fax":

Poiché l'elettrone risente di una forza pari alla sua carica per il campo elettrico, e il campo è noto e costante, per calcolare la sua traiettoria basta pensare un caso analogo, e cioè quello del classico proiettile sparato da un cannone con alzo 45*.
Qui la forza attira l'elettrone verso il piatto inferiore, proprio come fa la gravità col proiettile.
A questo punto dovresti saper procedere da solo, però!

fax1
ricapitolo il mio svolgimento: avendo il valore di $E$ trovo per formula inversa la forza $F$. Poi da $F=ma$ ricavo l'accelerazione $a$ che risulta con segno meno. Mi calcolo la traiettoria come se fosse un proiettile sparato con un angolo di 45°.(ovviamente ponendo la mia $a$ al posto di $g$). Poi da $Y-Yo=Voy*t - 1/2(at^2)$, ponendo Y-Yo=h, dove h è la differenza(valore traiettoria-d),dall'equazione di 2°grado ricavo $t$ (tempo). Infine da $x=V0x*t$ ricavo la distanza coperta dall'elettrone.

Fatemi sapere cosa è giusto e cosa è sbagliato.Please

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.