Esercizi di Teoria dei Gruppi

Lorin1
Ho creato questo topic così da poter inserire tutte le domande e i problemi che occupano la mia mente in questi giorni e in quelli futuri, prima dell'esame di algebra I, in modo da non creare diversi topic, magari anche dispersivi.

La prima domanda è:
Determinare i sottogruppi di $U(ZZ_25)$.

Allora la mia prof. in classe ci ha fatto prima calcolare l'ordine del gruppo. Quindi abbiamo utilizzato la funzione $varphi$ di Eulero. Cioè

$varphi(25)=20 => |U(ZZ_25)|=20$

Ora lei dice:

in particolare $[2]_25 in U(ZZ_25)$. E fino a qui ci siamo. Poi dice che $|[2]_25|$ (o periodo) $= 20$. Come ha fatto a dirlo?

NB
$U(ZZ_25)$ = si intende il gruppo degli invertibili dell'anello $ZZ_25$

Risposte
Thomas16
un metodo può essere vedere che visto che il periodo deve essere un divisore di 20 e non è 2,4,5,10 per verifica diretta (sono due calcoli) allora è per forza 20...

Lorin1
quindi tu mi consigli di provare ad elevare la classe di due ai divisori di 20 e vedere quanti elementi ci sono in ogni nuova classe?!

Thomas16
scusa ma tu che cosa vuoi vedere, che l'ordine di due è 20 o cosa?

Lorin1
si come faccio a vedere che l'ordine di 2 è 20?

in pratica dovrei solo contare gli elementi...non c'è una formula...

Thomas16
io ti propongo questo metodo....

visto che due appartiene ad un sottogruppo di ordine 20, il suo ordine è 2 o 4 o 5 o 10 o 20...

ora l'ordine non è 2, 4, 5,... in quanto $2^2=2,2^4=16, 2^5=32$

contare $2^10$ può essere complicato, ma

$2^10 == 2^5*2^5 == 49 == 24 == -1 mod(Z_(25))$

e quindi l'ordine è 20...

Lorin1
thanx^^

Avrei un'altra domanda.

Il gruppo di Klein, ho letto che non è ciclico. Come mai?

Dovresi sfruttare la definizione di gruppo ciclico. Ma non c'è un modo semplice per mostrarlo...che mi eviti tutti i passaggi di verifica?!

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"Lorin":
Il gruppo di Klein $K$ è il prodotto diretto $C_2 xx C_2$, dove $C_2$ è il gruppo ciclico di ordine $2$. Prova a ragionare sull'ordine di un elemento non banale di $K$.

vict85
"Lorin":
thanx^^

Avrei un'altra domanda.

Dovresi sfruttare la definizione di gruppo ciclico. Ma non c'è un modo semplice per mostrarlo...che mi eviti tutti i passaggi di verifica?!

Sai trovare un elemento di ordine 4? Non mi sembrano tanti come calcoli... Se lo consideri come sottogruppo di $S_4$ ogni elemento è nella forma $(ab)(cd)$ per qualche $a,b,c,d$ tutti diversi tra loro.

Quindi $(ab)(cd)(ab)(cd) = (ab)(ab)(cd)(cd) = 1$

P.S: questo era nel caso tu non sapessi ancora cos'è il prodotto diretto.

Se lo vedi come gruppo di simmetria del rettangolo basta osservare che ogni elemento ha ordine 2 (perché le riflessioni sugli assi hanno ordine 2).

Ora che ti ho risolto questo prova a determinare se il gruppo dei quaternioni è ciclico.

Lorin1
vi ringrazio per le risposte, ma per ora il prodotto diretto ancora non l'ho fatto. In questi giorni comunque ho avuto vari chiarimenti anche da parte del prof e quindi ho capito perchè il gruppo di Klein non è ciclico. (nessun elemento ha ordine 4, quindi nessuno è generatore. Stessa risposta va per il gruppo dei quaternioni, che se non sbaglio è il più piccolo gruppo non ciclico a sottogruppi tutti normali.)

grazie

vict85
"Lorin":
vi ringrazio per le risposte, ma per ora il prodotto diretto ancora non l'ho fatto. In questi giorni comunque ho avuto vari chiarimenti anche da parte del prof e quindi ho capito perchè il gruppo di Klein non è ciclico. (nessun elemento ha ordine 4, quindi nessuno è generatore. Stessa risposta va per il gruppo dei quaternioni, che se non sbaglio è il più piccolo gruppo non ciclico a sottogruppi tutti normali.)

grazie

No, il gruppo dei quaternioni è il più piccolo gruppo non abeliano con sottogruppi tutti normali (il nome di questo tipo di gruppi non è importante). Il gruppo di Klein non è abeliano e ha tutti i sottogruppi normali, come tutti i gruppi abeliani.

Il più piccolo gruppo non abeliano è invece il $S_3\cong D_3$ (il gruppo diedrale di ordine 6 e il gruppo simmetrico di 3 elementi sono isomorfi). Non è difficile vedere che non è abeliano con un controesempio.

Dai un occhiata qui...
http://it.wikipedia.org/wiki/Gruppo_dei_quaternioni
http://it.wikipedia.org/wiki/Tavola_dei_gruppi_piccoli

P.S: In realtà il gruppo di Klein ha 2 generatori (la decisione dei due elementi non è unica). Ogni gruppo è generato da un qualche insieme di generatori (la scelta dei quali non è generalmente unica), un gruppo è ciclico se quell'insieme può essere ridotto ad un solo elementi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.