Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
blaster_nothere
Testo dell'esercizio: Nello spazio vettoriale $RR^3$ si consideri la forma bilinare simmetrica g definita da $g(v,w)=x_1y_1-x_1y_2+2x_1y_3-x_2y_1+2x_2y_2-x_2y_3+2x_3y_1-x_3y_2+4x_3y_3$ con $v=(x_1,x_2,x_3)$ e $w=(y_1,y_2,y_3)$ A-Si scriva la matrice di g rispetto alla base canonica. B-Si determini una base ortogonale C-Si stabilisca se esitono vettori isotropi e, in caso affermativo, se ne determini almeno uno. ---------------------------- la matrice penso sia $[(1,-1,2),(-1,2,-1),(2,-1,4)]$ per quanto riguarda la base ortogonale ...

Scorza1
ciao a tutti, raga ho problemi con le SERIE.... sapreste aiutarmi con queste due: di questa dovrei calcolarne il valore...ecco però non so come procedere... mentre di quest'altra devo studiarne la convergenza, ora però non so che criterio applicare vi ringrazio!!!
19
20 set 2009, 12:43

momo9494
Salve vorrei se è possibile,sapere se problemi del tipo ''Determina per quali valori del parametro k l'equazione 4x+2k-3=0 ha soluzione negativa'',oppure ''Determina i valori del parametro a in modo che l'equzione ax-a(2x-3)=1 abbia soluzione compresa fra -1 e 1'' ,abbiano un sistema per risolverlo comune o universale..Grazie mille!
6
21 set 2009, 15:51

DJ_Unit1
Calcolare la lunghezza dell' arco di spirale $ p=2t $ con $ t $ appartenente $ [0,sinh1] $ è ? come si fa ?
3
20 set 2009, 12:20

BlackAngel
Potete aiutarmi a capire per quale intervallo queste funzioni sono invertibili? [math]y=sqrt{1-x^2}[/math] [math]y=sqrt{x^2-3}[/math]
8
20 set 2009, 13:24

berserker88
Scusate io ho un integrale di questo genere: $\int_{-1}^{1} sinx^7*cosx^6 dx$ siccome ho provato di tutto ma nn mi riesce vorrei sapere il metodo di risoluzione....Grazie.

ZartoM
Salve, potete darmi una mano ad analizzare le discontinuità di questa funzione? $e^(x/(x^2 -1))$ Le soluzioni dicono che che $x=\pm1$ costituisce una discontinuità di 2° grado. ma $\lim_{x \to -1}e^(x/(x^2-1))=0$ no?
8
19 set 2009, 18:55

sting2
durante un viaggio un automobile si muove verso nord a una velocità media di 27 m/s per tre quarti del percorso totale, poi verso sud a una velocità media di 17 m/s per un quarto del percorso.Calcolare la velocità media dell'automobile durante l'intero viaggio. io ho pensato di chiamare con s la lunghezza totale del percorso e con y il tempo impiegato a percorrere i tre quarti del percorso:viene fuori quindi che 3/4s fratto y=27 poi ho chiamato z il tempo impiegato a percorrere il quarto ...
1
18 set 2009, 16:38

lele1987
salve a tutti chi mi risolve la seguente disequazione? 2 elevato a x+1+1 ( di cui x+1 è sotto radice mentre l'altro +1 è fuori della radice ma sempre all'esponente) il tutto maggiore uguale a 4 elevato ad x. grazie mille è urgente
1
21 set 2009, 17:31

Crazylemon
Cerco la dimostrazione che afferma che, se una matrice, ammette inversa destra e sinistra allora esse coincidono...Grazie
10
20 set 2009, 17:22

robb12
Ciao! Ho l'equazione di una iperbole $T$ $3x^2+8xy-3y^2+10y=0$ e mi chiede di trovare gli asintoti.... Ora il fatto è questo....il nostro professore difficilmente ci lascia equazioni di coniche con termini misti perchè per ridurle a forma canonica bisognerebbe lavorare con gli autovalori....però ho guardato il modo con cui trova gli asintoti di questa iperbole e mi ha lasciato assai sconvolto! Lui se la riscrive come $(x+3y)(3x-y)+10y=0$ e poi dice che gli asintoti sono le rette ...
10
18 set 2009, 16:33

bad.alex
Buona sera a tutti. Avrei bisogno del vostro aiuto. Mi trovo a risolvere un esercizio: data la successione di funzioni $f_n(x)= root(n){1+x^n} :[0,2]->R$ vedere se essa converge uniformemente in [0,2] Per prima cosa, ho provato a determinare il limite puntuale di $(f_n)$ con $f_n=root(n){1+x^n}$ per ogni x appartenente all'intervallo [0,2]. Tenendo presente che $x$ altro non è che la ragione della serie geometrica $x^n$, si deve tener conto che: - se $x>=1$ la ...
10
19 set 2009, 20:08

Ayumi92
Det. l'eq della circoferenza con centro (1/2;-4) e raggio 1. va bene impostando l'eq così? [math]\sqrt{(1/2)^2 + (-4)^2-c}[/math] = 1 Trovando così c, e poi trovando a e b usando le coordinate del centro? -a/2= 1/2, a = -1 -b/2=-4 b= 8 C=67 eq è x^2 + y^2 -x +8y + 67 ??
1
21 set 2009, 15:19

egregio
Leggendo un esercizio ho trovato scritto: "determinare un endomorfismo suriettivo di $R^4$ in $R^2$ avente come nucleo $<(0,1,1,1),(-1,0,0,0)>$. Ma non c'è un errore di fondo?: "un endomorfismo non è definito su uno spazio vettoriale in sè?"
9
16 set 2009, 14:17

Delu93
[math]\frac{(x^2-1)(2x+4)}{(1-3x)(2-5x)}>=0[/math] [math]\frac{(1-x)(2x-1)}{(3x-1)x}>0[/math] Mi potet spiegare come svolgere queste disequazioni? nn riescoa svolgerle e poi nel finale nn so fare il lavoro sui segni grazie mille dell aiuto
12
21 set 2009, 14:10

Matt82
Salve avevo un quesito di logica probabilmente molto banale. In pratica vorrei sapere la differenza tra i due seguenti simboli ai fini pratici quando si svolge un esercizio. Il simbolo dell'uguale con tre stanghette... che spesso si usa per simboleggiare una un equivalenza.... e quest'altro simbolo |= Io so che se ad esempio ho v(P)=1 allora si dice che P è soddisfatta nell'interpretazione v. E si scrive così v|=P. So anche che se scrivo invece |=P allora sto dicendo che ho una ...

kappaalby
Ciao a tutti, spero sia la sezione adatta, se così non fosse vi prego di indicarmi la migliore! come da titolo ho bisogno di una informazione sui grafi, o meglio su un algoritmo il Backward Traversal.. che vuol dire? su google non trovo granchè e mi sorge il dubbio che abbia un altro nome, possibile? qualcuno sa darmi indicazioni?? Ciao a tutti Grazie
2
18 set 2009, 17:26

Andreabax
Ciao a tutti. Sono un nouvo iscritto e ho iniziato il 10/7/2009 la mia prima partita. Mi è stato assegnato il Nero e sono ancora oggi in attsa della prima mossa del Bianco. Quanto tempo ha ciascun giocatore per muovere? E' possibile che il mio avversrio mitsuhashi non sappia o no si ricordi che deve muovere? E in questo caso, come posso contattarlo? Grazie. Andreabax
3
15 lug 2009, 12:51

el_pampa1
Devo mostrare che $P(N_{t+s} - N_{t}=0)= 1 - \lambda * h + o(h)$ e $P(N_{t+s} - N_{t}=1)= \lambda * h + o(h)$. Come si fa?
3
19 set 2009, 20:24

zoritativo
ciao ragazzi ho un piccolo dubbio riguardo la 1- Forma differenziale. Sul quaderno ho scritto che un differenziale Totale è del tipo $ w= dU$ dove U è la funzione potenziale..... ma non è la stessa definizione di forma esatta? anche perchè dopo alcune pagine sul quaderno ho scritto w è diff. Totale < = > w è esatta Posso usarle indestintamente l'una con l'altra? sapete se ci sono differenze? ciao e grazie!!
3
20 set 2009, 22:19