Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Testo dell'esercizio:
Nello spazio vettoriale $RR^3$ si consideri la forma bilinare simmetrica g definita da
$g(v,w)=x_1y_1-x_1y_2+2x_1y_3-x_2y_1+2x_2y_2-x_2y_3+2x_3y_1-x_3y_2+4x_3y_3$
con $v=(x_1,x_2,x_3)$ e $w=(y_1,y_2,y_3)$
A-Si scriva la matrice di g rispetto alla base canonica.
B-Si determini una base ortogonale
C-Si stabilisca se esitono vettori isotropi e, in caso affermativo, se ne determini almeno uno.
----------------------------
la matrice penso sia $[(1,-1,2),(-1,2,-1),(2,-1,4)]$
per quanto riguarda la base ortogonale ...

ciao a tutti, raga ho problemi con le SERIE....
sapreste aiutarmi con queste due:
di questa dovrei calcolarne il valore...ecco però non so come procedere...
mentre di quest'altra devo studiarne la convergenza, ora però non so che criterio applicare
vi ringrazio!!!

Salve vorrei se è possibile,sapere se problemi del tipo ''Determina per quali valori del parametro k l'equazione 4x+2k-3=0 ha soluzione negativa'',oppure ''Determina i valori del parametro a in modo che l'equzione ax-a(2x-3)=1 abbia soluzione compresa fra -1 e 1'' ,abbiano un sistema per risolverlo comune o universale..Grazie mille!

Calcolare la lunghezza dell' arco di spirale $ p=2t $ con $ t $ appartenente $ [0,sinh1] $ è ? come si fa ?

Potete aiutarmi a capire per quale intervallo queste funzioni sono invertibili?
[math]y=sqrt{1-x^2}[/math]
[math]y=sqrt{x^2-3}[/math]

Scusate io ho un integrale di questo genere:
$\int_{-1}^{1} sinx^7*cosx^6 dx$
siccome ho provato di tutto ma nn mi riesce vorrei sapere il metodo di risoluzione....Grazie.

Salve, potete darmi una mano ad analizzare le discontinuità di questa funzione?
$e^(x/(x^2 -1))$
Le soluzioni dicono che che $x=\pm1$ costituisce una discontinuità di 2° grado. ma $\lim_{x \to -1}e^(x/(x^2-1))=0$ no?

durante un viaggio un automobile si muove verso nord a una velocità media di 27 m/s per tre quarti del percorso totale, poi verso sud a una velocità media di 17 m/s per un quarto del percorso.Calcolare la velocità media dell'automobile durante l'intero viaggio.
io ho pensato di chiamare con s la lunghezza totale del percorso e con y il tempo impiegato a percorrere i tre quarti del percorso:viene fuori quindi che 3/4s fratto y=27
poi ho chiamato z il tempo impiegato a percorrere il quarto ...

salve a tutti chi mi risolve la seguente disequazione?
2 elevato a x+1+1 ( di cui x+1 è sotto radice mentre l'altro +1 è fuori della radice ma sempre all'esponente) il tutto maggiore uguale a 4 elevato ad x. grazie mille è urgente

Cerco la dimostrazione che afferma che, se una matrice, ammette inversa destra e sinistra allora esse coincidono...Grazie
Ciao!
Ho l'equazione di una iperbole $T$ $3x^2+8xy-3y^2+10y=0$ e mi chiede di trovare gli asintoti....
Ora il fatto è questo....il nostro professore difficilmente ci lascia equazioni di coniche con termini misti perchè per ridurle a forma canonica bisognerebbe lavorare con gli autovalori....però ho guardato il modo con cui trova gli asintoti di questa iperbole e mi ha lasciato assai sconvolto!
Lui se la riscrive come $(x+3y)(3x-y)+10y=0$ e poi dice che gli asintoti sono le rette ...

Buona sera a tutti. Avrei bisogno del vostro aiuto. Mi trovo a risolvere un esercizio:
data la successione di funzioni $f_n(x)= root(n){1+x^n} :[0,2]->R$
vedere se essa converge uniformemente in [0,2]
Per prima cosa, ho provato a determinare il limite puntuale di $(f_n)$ con $f_n=root(n){1+x^n}$ per ogni x appartenente all'intervallo [0,2].
Tenendo presente che $x$ altro non è che la ragione della serie geometrica $x^n$, si deve tener conto che:
- se $x>=1$ la ...
Det. l'eq della circoferenza con centro (1/2;-4) e raggio 1.
va bene impostando l'eq così? [math]\sqrt{(1/2)^2 + (-4)^2-c}[/math] = 1
Trovando così c, e poi trovando a e b usando le coordinate del centro?
-a/2= 1/2, a = -1
-b/2=-4 b= 8
C=67
eq è x^2 + y^2 -x +8y + 67 ??
Leggendo un esercizio ho trovato scritto:
"determinare un endomorfismo suriettivo di $R^4$ in $R^2$ avente come nucleo $<(0,1,1,1),(-1,0,0,0)>$.
Ma non c'è un errore di fondo?:
"un endomorfismo non è definito su uno spazio vettoriale in sè?"
[math]\frac{(x^2-1)(2x+4)}{(1-3x)(2-5x)}>=0[/math]
[math]\frac{(1-x)(2x-1)}{(3x-1)x}>0[/math]
Mi potet spiegare come svolgere queste disequazioni? nn riescoa svolgerle e poi nel finale nn so fare il lavoro sui segni grazie mille dell aiuto

Salve avevo un quesito di logica probabilmente molto banale. In pratica vorrei sapere la differenza tra i due seguenti simboli ai fini pratici quando si svolge un esercizio.
Il simbolo dell'uguale con tre stanghette... che spesso si usa per simboleggiare una un equivalenza.... e quest'altro simbolo |=
Io so che se ad esempio ho v(P)=1 allora si dice che P è soddisfatta nell'interpretazione v. E si scrive così v|=P.
So anche che se scrivo invece |=P allora sto dicendo che ho una ...

Ciao a tutti,
spero sia la sezione adatta, se così non fosse vi prego di indicarmi la migliore!
come da titolo ho bisogno di una informazione sui grafi, o meglio su un algoritmo il
Backward Traversal..
che vuol dire? su google non trovo granchè e mi sorge il dubbio che abbia un altro nome, possibile?
qualcuno sa darmi indicazioni??
Ciao a tutti
Grazie

Ciao a tutti.
Sono un nouvo iscritto e ho iniziato il 10/7/2009 la mia prima partita. Mi è stato assegnato il Nero e sono ancora oggi in attsa della prima mossa del Bianco. Quanto tempo ha ciascun giocatore per muovere? E' possibile che il mio avversrio mitsuhashi non sappia o no si ricordi che deve muovere? E in questo caso, come posso contattarlo?
Grazie.
Andreabax

Devo mostrare che $P(N_{t+s} - N_{t}=0)= 1 - \lambda * h + o(h)$ e $P(N_{t+s} - N_{t}=1)= \lambda * h + o(h)$. Come si fa?

ciao ragazzi ho un piccolo dubbio riguardo la 1- Forma differenziale.
Sul quaderno ho scritto che un differenziale Totale è del tipo $ w= dU$ dove U è la funzione potenziale.....
ma non è la stessa definizione di forma esatta?
anche perchè dopo alcune pagine sul quaderno ho scritto
w è diff. Totale < = > w è esatta
Posso usarle indestintamente l'una con l'altra?
sapete se ci sono differenze?
ciao e grazie!!