Dim $VnnW$

tommyr22-votailprof
salve.Mi servirebbe una delucidazione su questo esercizio.
Devo calcolare la base e dimensione di V$nn$W
poichè so che V=(5,1,3,5),(1,2,3,4) e W=x-2y+3z=t-y=0 per calcolare l'intersezione mi serve l'eq di V che trovo così:
$((5,1,3,5),(1,2,3,4),(x,y,z,t))$
ma il determinante di una 4x3 è sempre $<=$ 3 quindi io ad esempio ho lasciato perdere l'ultima colonna ed ho calcolato il determinante trovandomi l'equazione di V.inoltre la dim di V è 2?

volevo sapere se era giusto. grazie!

Risposte
DavideV1
Scusa, che intendi per "lasciare perdere l'ultima colonna"? La dimensione di V è 2, e si vede semplicemente perché i vettori sono linearmente indipendenti.

Non è detto che ti serva per forza l'equazione cartesiane di V: potresti anche sostituire le parametriche di V nelle cartesiane di W:

$W:{((5s+t)-2(s+2t)+3(3s+3t) = 0),(-(s+2t)+(5s+4t)=0))$

Il sistema è immediatamente soddisfatto s = t = 0 quindi i due sistemi sono linearmente indipendenti.

Come controprova puoi provare a trasformare W in equazioni parametriche. Ad esempio

$W = span((2),(1),(0),(1)),((3),(0),(1),(0))$

Se unisci le basi di V e W in un'unica matrice, essa ha dimensione 4 e per Grassmann l'intersezione è vuota (per la precisione è il vettore nullo, stiamo parlando di sottospazi vettoriali).

tommyr22-votailprof
ok, non mi era chiaro il metodo visto che comunque per quanto riguarda matrici 3x3 mi limito a fare il determinante senza avere problemi.
per quanto riguarda la dimensione l'ho scritta apunto perchè avevo un dubbio sui vettori lin. indip.

grazie.

franced
$V=Span{(5,1,3,5),(1,2,3,4)}$ e $W: x-2y+3z=t-y=0$ .

Per ottenere le equazioni cartesiane di $V$ puoi seguire l'eliminazione di Gauss
a partire dalla matrice seguente:

$((5,1,x),(1,2,y),(3,3,z),(5,4,t))$ .

Imponendo che il sistema sia compatibile ottieni le due equazioni che ti servono.

Per determinare infine l'intrersezione con $W$ risolvi il sistema con le 3 equazioni
cartesiane (2 per $V$ e una per $W$).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.