Trovare equazione retta....help!

- -MiMi- -
ciao a tutti...potete aiutarmi a fare due piccoli problemini ke io non so fare :( :roll: ?
allora
1) Scrivere l'equazione della retta passante per il punto d'intersezione delle rette 3x-y=4 e 2x+3y=6 e parallela alla retta 5x-1/3y+1/4=0.
2) Scrivere l'equazione della retta passante per il punto (-1/5; 4/5) e perpendicolare alla retta di equazione x-3y=15
GRAZIE! :!: :!: :roll:

Risposte
Paolo902
Ciao e benvenut* nel forum.
Ti invito anzitutto alla lettura del regolamento: se leggi, vedrai che questo forum non è concepito come un risolutore di esercizi. Al contrario, è un luogo in cui si possono discutere le proprie idee con altri.
Quindi, che ne dici di scriverci qualche tua (anche piccola) idea sulla risoluzione dei due esercizi? Facendo così, permetti a noi di capire meglio quali sono i tuoi dubbi e in questo modo ti possiamo aiutare in maniera più intelligente. Non ti preoccupare se pensi che le idee che hai siano incomplete o errate: esse sono sempre un valido punto di partenza.

Grazie.

- -MiMi- -
Ah..ok..scusa :) sono nuova e prima avevo fretta cmqq allr io pensavo di risolvere il primo problema facendo un sistema e il secondo non ne ho idea :(

leena1
"ddt":
io pensavo di risolvere il primo problema facendo un sistema

Ok per il sistema ma cosa ottieni? Da lì come procedi?

- -MiMi- -
mmmh...ottengo l'equazione della retta!

@melia
Non credo, con un sistema di primo grado ottieni al massimo una coppia di numeri, e queste non sono altro che le coordinate di un punto.

Paolo902
Cara ddt,
grazie per la comprensione.

Venendo a noi, ti do qualche suggerimento: come dicevi tu, bisogna inizialmente risolvere un sistema: in questo modo si trova un punto, il punto di intersezione delle due rette. Poi, che cosa vuol dire rette parallele? Come si esprime questa proprietà in geometria analitica?

- -MiMi- -
ciao a tuttii...grz x le risposte...cmq a scuola abbiamo risolto tt..
allr si faceva il sistema cn 3x-y=4 e 2x+3y=6 e cn i due numeri ke s ottenevano si facevano un sacco d passaggi complicati ke io nn riuscirò mai a capire...fortuna ke devo fà la ragioniera :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.