Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Boris1
salve, ho trovato il seguente problema, di cui non riesco proprio a venirne a capo, e vi sarei grato se potreste aiutarmi: ipotizzando $f$ limitata, $lim_(x->+-\infty)f(x)=lim_(x->+-\infty)f'(x)=0$ ed $f, f'$ sommabili, risulta verificato che: $Sup_(x in RR)|f(x)|
9
15 dic 2009, 16:14

Stefystef
Ho bisogno di qualcuno che mi faccia almeno uno dei due problemi(preferirei il numero 2)...Non so davvero come fare...!! 1) Un cono e un cilindro circolare retto hanno basi e altezze tra loro congruenti. Calcolare il limite del rapporto delle loro superfici laterali al tendere a 0 del raggio di base. 2)Sia AOB un settore circolare di centro O ed ampiezza pgreco/3. Considerare sull'arco AB un punto P e calcolare il limite del rapporto PH+OK/BP per P tendente al punto A sull'arco AB essendo ...
3
15 dic 2009, 15:37

mikelozzo
Cari baldi giovani, oggi un mio amico mi ha chiesto un aiuto su un esercizio sui numeri complessi ed io ho provato a risolverlo ma con mio immenso dispiacere ho constatato che non lo so fare nemmeno io, e considerando che la tipologia è simile alla mia, e potrebbe essermi utile, vorrei proporlo alla comunità il testo dell'esercizio è il seguente: $z^2+iz+1+i=0$ con z=x+iy marco (cosi si chiama il mio amico...che tra l'altro ogni tanto bazzica anche da ...
5
15 dic 2009, 15:18

tommyr22-votailprof
salve a tutti ho un problema su una succesione ricorsiva di questo tipo: $\{(a_(1)=\lambda),(a_(n+1)=an^(2)+an+e^-an):}$ adesso mi rrcavo la funzione $\phi(t)=t^2+e^-t$ e dovrei studiare la monotonia di questa funzione ma di come potete vedere non riesco a sviluppare la disequazione.Cosa dovrei fare? grazie!

IloveExeter
Una parabola, con asse di simmetria coincidente con l'asse y e con il vertice nel punto O(0;0) ha in comune con una retta r il punto A(2;5). La retta r ha coefficiente angolare 1 2 e interseca ulteriormente la parabola nel punto B. Determinare la misura S dell'area del triangolo OAB. Ho già fatto tutta la prima parte, che mi dite della seconda? Come faccio a trovare l'area (Non ho fatto trigonometria, nè seni, coseni e via dicendo) Posso trovarla lo stesso oppure mi servono per forza quelle ...
2
15 dic 2009, 14:33

manuxy84
Ciao a tutti. Ho questo esercizio: $f(x,y) = {((2*sinx + y^2)/(x^4+y^4)^alpha,if (x,y)!=0),(0,if (x,y)=0):}$ e devo trovare per quali valori di alpha la funzione è derivabile e differenziabile nell'origine. Io farei così: DERIVABILITA': f è derivabile nell'origine se esistono tutte le sue derivate parziali, ovvero se esistono finiti i limiti $lim_{x \to \0} (f(x,0)-f(0,0))/(x-0)$ $lim_{y \to \0} (f(0,y)-f(0,0))/(y-0)$ nel primo caso abbiamo $f(x,0)={((2*sinx)/(|x|^(4*alpha)), if x!=0),(0,if x=0):}$ quindi $lim_{x \to \0} (f(x,0)-f(0,0))/(x-0)= lim_{x \to \0} (((2*sinx)/(|x|^(4*alpha)))-0)/x ={(0, if alpha<0),(2, if alpha=0),(infty, if alpha>0):}$ ovvero $ f'_x(0,0)={(0, if alpha<0),(2, if alpha=0),(text{non esiste}, if alpha>0):}$ nel secondo caso ...
2
15 dic 2009, 14:20

romsa1
Salve ho un problema con un'integrale il cui valore deve essere calcolato con la formula dei residui... l'integrale è il seguente $\int_-\infty^\infty1/((e^x)(e^(2x)+e^(-2x))/2)dx$ potreste gentilmente darmi il risultato... non ho bisogno del procedimento... Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione...
6
15 dic 2009, 14:17

frapedro
CIao a tutti ragazzi^^ Volevo chiedervi un grande aiuto: ho 2 problemi da risolvere per domani e non riesco a carpire che formule applicare.. mi dareste una mano? 1)calcola l'indice di rifrazione del dimate sapendo che il suo angolo limite e dì 24,4° la formula non è N=C/V? come me li ricavo? 2)sapendo che la V di propagazione di un fascio luminoso liquido è 2.033*10^8 calcolare l'angolo limite del mezzo considerato rispetto all'aria Grazie mille in anticipo ^^ Aggiunto 1 ore ...
0
15 dic 2009, 13:25

Daniele84bl
Ciao a tutti. Sto svolgendo il seguente problema: Date due espressioni $A(x)=5-x-2(3+x)$ e $B(x)=4(x-1)-3(x+2)$ devo determinarne i valori delle x in base ad alcune richieste. A me interessava più che altro questa: "Le due espressioni assumono valori opposti" così ho individuato la soluzione per un valore della $x$ pari a $-11/2$ Poi mi si chiede di verificare, e così ho fatto. Sostituendo i valori numerici alle incognite ho indivisuato $A(x)=31$ e ...
2
15 dic 2009, 13:14

dong
lim per x che tende a meno infinito di 9^x*x^2 fratto 3^x^2+x^3
12
15 dic 2009, 12:15

Piccolo Fermat
Sono alla disperata ricerca del metodo risolutivo di questi 4 tipi di esercizi, mi sono letto la teoria ma niente, proprio non riesco a uscirne fuori. Un Grazie anticipato a chi risponde. Colgo l'occasione per salutare tutto il forum, visto che sono nuovo. [tex](1)[/tex] Determinare la caratteristica di $Q(sqrt(2)) , Z_(31) e Z_(10)[X]$ [tex](2)[/tex] Sia $H(x)= [3]X^4+[2]X^3+[4]X+[2] E Z_(5)[X]$. Elencare i polinomi di Z_(5)[X] associati ad H(X). [tex](3)[/tex] Si determini il polinomio monico associato ...

vitto86-votailprof
1° PROBLEMA Pierino vuole tentare di aprire una porta usando un mazzo di n chiavi in sequenza, a partire da una chiave scelta a caso. Egli non ritenta mai con una chiave già provata. Si trovi la probabilità di riuscire al k-esimo tentativo, dove 1

faximusy
1. Dato il limite: $\lim_{x \to 0} (sinx^2-sin^2(x)) / (ln(1+x^2)-x^2)$ Ho considerato l'eguaglianza asintotica. Ma non riesco a sbrogliarmi, avete suggerimenti per questo limite? 2. Un altro quesito riguarda questo integrale: Stabilire per quali $\alpha$ di R è convergente l'integrale improprio: $\int_0^1 root(3)(( (sinx^2-sin^2(x))^\alpha / (ln(1+x^2)-x^2)) dx$ (è tutto sotto radice) Sinceramente in questo caso non ho neanche capito come procedere... :S
7
15 dic 2009, 10:13

Pegaso900
Salve, recentemente mi sono imbattuto in due problemi che non sò come risolvere . Nell'immagine, io devo sapere: 1) quanto può essere grande al massimo il diametro del cerchio rosso, sapendo che quelli blu sono del diametro di 10.000 millimetri. Che formula dovrei applicare per sapere il diametro del cerchio rosso se sono tutti uguali gli altri 3 cerchi? E se gli altri 3 cerchi non sono uguali? 2) Nel caso che il quarto cerchio non esiste (quello rosso), e gli altri 3 cerchi sono di ...
2
15 dic 2009, 09:55

Nicos87
avrei bisogno di un aiuto con questo(non so nemmeno il nome..che vergogna ): $d/dt f(t, x(t), x'(t) )$ come si fa? grazie mille
3
15 dic 2009, 09:01

mondragons
salve a tutti!!... è parecchio che tento d verifare il vertice d un equazione di secondo grado ma non ne sono ancora venuta a capo.. l equazione è:$y=-x^2-2$.. sapreste aiutarmi nella risoluzione del vertice passo passo!?grazie in anticipo...

elbarto1993
Nel triangolo di vertici A(a;0), B(3a;-2), C(7;5) il baricentro appartiene alla retta x+y-6=0. Verificare che il triangolo è isoscele e che la distanza tra il baricentro e il circocentro è 1\6 della base AB.
3
14 dic 2009, 22:22

indovina
Ho questa funzione: $y=Log arc sin(x^2-3)$ $arc sin(x^2-3)>0$ ma dovrei mettere a sistema con l'argomento di $arc sin(x^2-3)$ tra $-1<(x^2-3)<1$ ?
9
14 dic 2009, 22:16

Daniele84bl
Ciao a tutti Dovrei svolgere una serie di esercizi, ma non ho capito bene cosa dovrei fare. La consegna è "Determinare per quali valori delle lettere a,b,c.... i seguenti polinomi sono uguali. Poi vi sono i vari esercizi proposti, ognuno dei quali si presenta così: 1-$(a-1)x^3+5x^2-(b+1)$;===>$7x^3+5x^2+1$ 2-$(b+2)x^4+(a-1)x^3+x^2-c$===>$3x^4+x^2+5$ 3-$ax^4-3x^3+bx^2-cx+1$===>$3x^4-dx^3+4x+1$ e così via, ed io non ho ben capito che cosa dovei fare. Qualcuno può aiutarmi?
3
14 dic 2009, 20:26

_Matteo_C1
Ciao ragazzi, sto studiando le forme indeterminate nel calcolo dei limiti. Più precisamente la forma 0/0. Considerata una funzione polinomiale fratta, il cui denominatore e numeratore sono infinitesimi per $x rarr 0$, per esempio: $\lim_{x \to \0} (2x^4+x^2+5x)/(x^5+4x^3-x)$ perchè il limite di questa funzione può essere scritto come: $\lim_{x \to \0}(5x)/(-x)$ ? Ossia perchè i polinomi che tendono a 0 per $x rarr 0$ si comportano come il loro monomio di grado minore? Grazie
7
14 dic 2009, 20:12