Disequazione interessante |sin z|>1
Risolvere la seguente disequazione
ovviamente intendendo il MODULO del seno di z.
Il seno di z in forma algebrica è
Il risultato mi viene
Per favore, potreste controllare se è giusto?
Aggiunto 13 ore 43 minuti più tardi:
certo che se ci fosse un modo per eliminare anche quel coseno...scoprire una relazione tra x e y sarebbe l'ideale
[math] |\sin{z}|>1\\\\ z\in\mathbb{C}\\\\z=x+iy\\ x,y \in \mathbb{R} [/math]
ovviamente intendendo il MODULO del seno di z.
Il seno di z in forma algebrica è
[math]\sin{z}=\frac{\sin{x}(e^{-y}+e^y)+i\cos{x}(e^y-e^{-y})}{2}[/math]
Il risultato mi viene
[math]\cos{x}>\frac{sqrt{4-e^{-2y}-e^{2y}}}{e^y-e^{-y}}[/math]
Per favore, potreste controllare se è giusto?
Aggiunto 13 ore 43 minuti più tardi:
certo che se ci fosse un modo per eliminare anche quel coseno...scoprire una relazione tra x e y sarebbe l'ideale
Risposte
Vediamo: dal momento che
allora
da cui, se
Dal momento che l'argomento della radice deve risultare non negativo e, contemporaneamente, deve essere verificata la disequazione, avrai il seguente sistema
che si riduce alla sola disequazione
Effettivamente non puoi semplificare quel coseno in alcun modo: tuttavia, puoi fare uso delle funzioni iperboliche per scrivere che
e quindi
Questa è la relazione "migliore" che puoi scrivere. Per determinare quando è risolvibile, potresti usare qualche metodo di calcolo di massimi eminimi per funzioni di più variabili, ma non ho idea se conosci questa roba.
[math]\sin z=\frac{e^{iz}-e^{-iz}}{2i}[/math]
allora
[math]\left|sin z\right|=\left|\frac{e^{iz}-e^{-iz}}{2i}\right|=\\
\sqrt{\frac{e^{iz}-e^{-iz}}{2i}\cdot\frac{e^{-i\bar{z}}-e^{i\bar{z}}}{-2i}}=
\sqrt{\frac{e^{i(z-\bar{z})}-e^{i(z+\bar{z})}-e^{-i(z+\bar{z})}+e^{-i(z-\bar{z})}}{4}}[/math]
\sqrt{\frac{e^{iz}-e^{-iz}}{2i}\cdot\frac{e^{-i\bar{z}}-e^{i\bar{z}}}{-2i}}=
\sqrt{\frac{e^{i(z-\bar{z})}-e^{i(z+\bar{z})}-e^{-i(z+\bar{z})}+e^{-i(z-\bar{z})}}{4}}[/math]
da cui, se
[math]z=x+iy[/math]
, essendo [math]z+\bar{z}=2x,\ z-\bar{z}=2iy[/math]
[math]\left|\sin z\right|=\frac{1}{2}\sqrt{e^{-2y}-e^{2ix}-e^{-2ix}+e^{2y}}=
\frac{1}{2}\sqrt{e^{2y}+e^{-2y}-2\cos(2x)}[/math]
\frac{1}{2}\sqrt{e^{2y}+e^{-2y}-2\cos(2x)}[/math]
Dal momento che l'argomento della radice deve risultare non negativo e, contemporaneamente, deve essere verificata la disequazione, avrai il seguente sistema
[math]\left\{\begin{array}{l}
e^{2y}+e^{-2y}-2\cos(2x)\geq 0\\
e^{2y}+e^{-2y}-2\cos(2x)>4
\end{array}\right.[/math]
e^{2y}+e^{-2y}-2\cos(2x)\geq 0\\
e^{2y}+e^{-2y}-2\cos(2x)>4
\end{array}\right.[/math]
che si riduce alla sola disequazione
[math]e^{2y}+e^{-2y}-2\cos(2x)>4.[/math]
Effettivamente non puoi semplificare quel coseno in alcun modo: tuttavia, puoi fare uso delle funzioni iperboliche per scrivere che
[math]2\cosh(2y)-2\cos(2x)>4[/math]
e quindi
[math]\cosh(2y)-\cos(2x)>2[/math]
Questa è la relazione "migliore" che puoi scrivere. Per determinare quando è risolvibile, potresti usare qualche metodo di calcolo di massimi eminimi per funzioni di più variabili, ma non ho idea se conosci questa roba.
Professore, ma il modo in cui l'avevo fatto io e il risultato che avevo trovato allora non è giusto?
Aggiunto 1 minuti più tardi:
Ripeto quello che ho trovato
Devo sapere se è giusto per avere idea se posso andare avanti col programma o se devo ancora insistere su queste cose. Dopo mi aspettano i polinomi in C e le equazioni la vedo dura
Aggiunto 1 minuti più tardi:
Ripeto quello che ho trovato
[math]\cos{x}>\frac{sqrt{4-e^{-2y}-e^{2y}}}{e^y-e^{-y}}[/math]
Devo sapere se è giusto per avere idea se posso andare avanti col programma o se devo ancora insistere su queste cose. Dopo mi aspettano i polinomi in C e le equazioni la vedo dura
Se risolvi la disequazione
ottieni, ricordando che
da cui
[math]4\cos^2 x+2-e^{2y}-e^{-2y}
[math]e^{2y}+e^{-2y}-2\cos(2x)>4[/math]
ottieni, ricordando che
[math]\cos(2x)=2\cos^2 x-1[/math]
[math]e^{2y}+e^{-2y}-4\cos^2 x+2-4>0[/math]
da cui
[math]4\cos^2 x+2-e^{2y}-e^{-2y}
Ok allora ci riprovo
Aggiunto 44 minuti più tardi:
I componenti sotto radice mi vengono col segno opposto...in pratica dopo aver trovato la disequazione
[math]\cos^2x
Aggiunto 44 minuti più tardi:
I componenti sotto radice mi vengono col segno opposto...in pratica dopo aver trovato la disequazione
[math]e^{-2y}+e^{2y}-4\cos^2{x}+2>4[/math]
me la sono risolta direttamente ottenendo [math]-4\cos^2x>2-e^{-2y}-e^{2y}[/math]
. Dividendo per -4, cambiano i segni e il verso della diseguaglianza, quindi in effetti otterrei...[math]\cos^2x
Ops, i segni gli ho sbagliati io! Sorry.
FIUUUUUUUUUUUUUUUU!!!!! Evviva! Passo ai polinomi!!!!! GRAZIEEEEEEEEE CIAMPAX!!!!!!!!!
Prego. Chiudo.
Questa discussione è stata chiusa