Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
UOMO RAGNO
Durante il gioco unn pokerista punta molto sul fatto di ricevere in una mano di cinque carte soltanto carte di cuori (cd. Colore); che possibilità può avare? a) 0,1157 b) 0,33 c) 0,000495 d) 0,000154 Mi spiegate la procedura dui calcolo? Grazie
4
20 nov 2009, 12:10

lorè91
ciao, dovrei risolvere questi limiti... $lim (1/x)^(1/(1+lg2x)) $ il limite tende a $+infty$ io ho fatto $ lim ( e)^((lg (1/x)))^(1/(1+lg2x))$ poi ho sostituito $ x=+infty$ e quindi ottengo $lim e^0 $ =$1!<br /> non so se il ragionamento è giusto....<br /> e poi ho il limite $lim ((1/x^2)^(1/x))$ il limite tende a $+infty$ <br /> avrei pensato di risolvere allo stesso modo ...<br /> non riesco a capire inoltre perchè<br /> $lim (e^(x))/x$ il limite tende a $-infty$ <br /> il risultato è 0<br /> se mi oriento con il grafico capisco che il risultato è zero perche $e^x$ tende a zero, ma se devo utilizzare la gerarchia degli infinitiun esponenziale è più grande di una potenza quindi il risultato dovrebbe essere +infinito. ....sonoun ...
6
11 dic 2009, 21:27

doriana
ragazzi mi aiutate a risolvere tale problema??? Calcola la lunghezza di una circonferenza inscritta in un rombo avente le due diagonali lunghe rispettivamente 36cm e 48cm. grazieee
3
4 dic 2009, 10:42

Nausicaa912
se io ho $ y=( |x-1|)/(x^3-2x-5x+6|$ i punti di discontinuità sono 1 -2 e 3. per 1 è di prima specie. ma quando vado a fare il limite per x-->-2, il valore assoluto, è negativo? cioè, posso scrivere -(x-1) oppure devo sostituire alla x -2 e scrivere: |-2-1|=3? ùù derivata $y= sqrt(2) + sqrt(x+2)$ $ x=2$ $f(2)= 2 + sqrt2$ poi come devo procedere...?
2
11 dic 2009, 17:31

gugo82
A chi fosse interessato segnalo che sono disponibili in rete (qui) gli appunti del corso di Analisi Funzionale tenuto dall'inossidabile prof. Fiorenza alla scuola di dottorato in ingegneria industriale e dell'informazione a Napoli. Questo corso esiste da più di 30 anni ed il materiale è abbastanza consolidato: oltre alla parte di teoria elementare degli spazi di Hilbert e Banach, sono presenti capitoli dedicati a disuguaglianze variazionali applicate e all'analisi non lineare ...
2
20 apr 2009, 13:59

starsuper
Come da titolo, cerco un libro di Analisi da usare come riferimento, e visto che me lo leggerò tutto e dovrà diventare la mia bibbia(studio ingegneria), possibilmente che usi una notazione "universale". Grazie a tutti.
6
22 apr 2009, 10:54

gianni802
Verificare che se entrambe le sottosuccessioni a(2n) e a(2n+1) convergono allo stesso limite L allora a(n) converge ad L.
2
11 dic 2009, 19:31

G.D.5
Una logica del primo ordine è una logica i cui quantificatori lavorano sui termini di un insieme di riferimento e non sulle parti dell'insieme di riferimento. Una logica del secondo ordine è una logica i cui quantificatori lavorano anche sulle parti dell'insieme di riferiemnto. E' corretta questa distinzione? Questa differenza significa che gli enunciati che riguardano la parti di un insieme $A$ sono enunciati del secondo ordine?:?

miuemia
ciao a tutti, volevo un chiarimento su un esercizio. MI si chiede ,se esiste, di calcolare l'ordine di infinitesimo della seguente funzione per x che tende a 0: $f(x)=xlogx+{sinx)^{2}$. come devo procedere? io ho sviluppato in serie il sin e mi risulta che non esiste ovvero non esiste nessun $a\in RR$ tale che $\lim_{x\to 0}\frac{f(x)}{x^{a}}!=0$
8
8 dic 2009, 20:38

Tigrotto&Pesciolina
per favore aiutatemi in questo problema.. non riesco a capirlo.. La somma delle due cifre di un numero è 9 e il numero è uguale a nove volte la cifra delle unità. Trova il numero. allora io ho cominciato ma mi sn blokkata.. [math]\begin{cases} x+y=9\\ ???=9y\end{cases}[/math] e adesso?? xD :puzzled

MISCION2
Ciao, non riesco a svolgere questo problema Due triangoli ABC e DEF sono simili e i lati corrispondenti AB e DE sono lunghi rispettivamente 27 cm e 45 cm. Sapendo che il perimetro del triangolo ABC è lungo 111 cm, calcola: a la lunghezza del perimetro del triangolo DEF b il rapporto tra le aree dei triangoli ABC e DEF risultato 185, cm. 9/25 ho provato a fare così ma non riesco ad andare avanti perche non capisco come trovare l’altezza 27 : 45 = 111 : x X= 45.111/27 = 185 cm
4
19 nov 2009, 19:54

driver_458
buonaseraaa, appassionati della matematica quando in un esercizio ti viene richiesto di indicare il seno,coseno,tangente e cotangente di angoli ,di cui si conosce l'ampiezza in gradi,bisogna solo indicarli dal disegno che si può fare con un goniometro o c'è un modo per calcolarli oltre ad usare la calcolatrice?
2
11 dic 2009, 17:31

Seneca1
Ho bisogno di una mano. Sto cercando di dimostrare un fatto intuitivo; si consideri una funzione $f : ]a, b[ -> RR$, continua e derivabile, tale che: $lim_(x -> a^+) f(x) = +oo$; allora esiste un intorno destro del punto $a$ in cui la $f$ è decrescente. Grazie per gli eventuali spunti.
7
11 dic 2009, 19:15

tabarcea
riduci le seguenti equazioni a forma intera: / = fratto 1) 5x + 3/2 = 1/3 - x 2) 2x-1/4 + 1 = x+1/3 - 1 3) 3x+2/4 - 5x+2/8 = 3-x/2 + x+1/4 4) 6x+3/4 - x+2/3 = -x+1/6 - -x-3/2
5
11 dic 2009, 19:07

Aleck25
scusat...sono nuova..ma non perdo tempo per chiedervi aiuto XD 3 libri 3 definizioni diverse di errore relativo ed errore assoluto....mi spieghereste cosa sono e come si calcolano?? l'errore relativo si può trovare sia con errore assoluto/valore medio sia con incertezza/valore misura, giusto?=((( SOS!!
3
10 gen 2009, 17:29

matty96_juve
mi potete fare in chiaro questa cifratura di cesare: q,f,i,t,s,e,j,q,q,j,y,y,f,a,n,j,s,i,f,q,q,f,h,f,r,u,f,l,s,f,n,s,x,z,q,h,f,q,f,w,i,j,q,x,t,q,j e l'altro: h,a,k,l,w,n,z,e P.S.: allora il primo è un opera di un poeta e il secondo il nome del poeta grazie 1000 8) 8) 8) :satisfied :satisfied :satisfied :popo
3
11 dic 2009, 10:14

Studente Anonimo
Un saluto a tutti. Mi chiedevo una cosa sull'entropia. Nessun libro spiega come Clausius arriva a stabilire che l'entropia è l'integrale di dq diviso t esteso a tutta la trasformazione dal punto iniziale a quello finale. Da come viene presentata dai libri non sembra la definizione di entropia ma piuttosto sembra che ci si arrivi in qualche modo. Qualcuno sa dirmelo. Grazie ed a risentirci.
5
Studente Anonimo
5 dic 2009, 18:06

ballo1
buondì, avrei un quesito da porvi: sapendo che la tangente non è definita in $\pi/2+k\pi$ e che per la funzione $1/tanx$ deve essere $x!=2\pi+k\pi$, come mai quando disegno il grafico(con un programma per disegno dei grafici) per i punti $\pi/2+k\pi$ è definita?
5
10 dic 2009, 15:26

identikit_man-votailprof
Ciao a tutti devo studiare il grafico della seguente funzione integrale: $int_(1)^(x) (1+t)/(1+t+t^2)e^(-1/t)$ Io sono giunto a queste conclusioni: 1)Il domino della funzione integrale risulta essere: $]-\infty,+\infty[$; in quanto la funzione integranda è definita per $t!=0$; ma la funzione integrale risulta essere sommabile sia in un intorno sinistro che in un intorno destro del punto. 2)La funzione integrale risulta essere crescente per valori di $t> -1$ e decrescente per valori di ...