Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
FELPONE
Ciao a tutti, qualcuno saprebbe dirmi se ho svolto bene il seguente esercizio. La successione è da verificare per n>=0.
4
16 dic 2009, 20:30

nato_pigro1
Provare che ogni gruppo di ordine $100$ ha un sottogruppo normale. (sugg: usare i teoremi di Sylow) riesco a dire che c'è un solo 5-sgr di Sylow e ha ordine 25, ma non sono come conludere...

mondragons
salv a tutti... allora io vorrei sapere .. se qualcuno lo sa... come si applica la formula del vertice in questo caso.. ovvero: $y=-x^2-2x$.. conosco la formula ma non sono certa del mio risultato.. poiche non sono bene come funzionano i segni in questo caso.. potreste farmi vedere come la risolvete voi!?..grazie in anticipo a tutti..
13
16 dic 2009, 19:51

Fioravante Patrone1
Il giorno 9 dic 2009, alle ore 21:14, viene postato il seguente: Derivate e Asintoti ....Ciao ragazzi sono nuovo e premetto che nn sono un genio in matematica.....anzi il contrario!!!-......Domani ho un compito in classe e spererei nel vostro aiuto postamo domani mattina direttamente dalla classe gli esercizi che riguardano il calcolo delle derivate,il significato geometrico della derivata i limiti e gli asintoti.......Chi si offre di aiutarmi nel risolvere gli esercizi dalle 8 e 30 in ...

corry_sk
in una classe il numero delle ragazze è $ 1/4 $ del doppio di quello dei ragazzi . Sapendo che il num. degli alunni è minore o uguale a $ 35 $ e che la differenza tra le ragazze e il doppio dei maschi è maggiore o uguale a $ 5 $ determinare il numero della classe . io ho cominciato scrivendo ragazze =$ 1/4 (2x) $ TOT = min./uguale 35 ragazze - 2(ragazzi) >/= 35 NON SO COME ANDARE AVANTI PLEASE AIUTATEMI CHE DOMANI IL PROF MI DEVE INTERROGARE ...
4
16 dic 2009, 19:25

alessiamagica
1. in un triangolo rettangolo un cateto misura 36 cm e l altezza relativa all ipotenusa misura 21,6 cm calcolare il raggio della circonferenza circoscritta al triangolo. 2.la diagonale di un trapezio isoscele misura 48 cm ed e perpendicolare a un lato obbliquo calcola il perimetro e l area del trapezio sapendo che la sua altezza misura 28,8 3. il raggio del cerchio iscritto in un rombo misura 14,4 cm e una diagonale misura 48 cm calcola il perimetro e l area del rombo. 4. calcola il ...
1
16 dic 2009, 19:08

valee*
ciaooo a tutti sono una ragazza ke fa la 3 media e di geometria non capisco nulla per favore mi potreste aiutare inquesti problemi?? 1) calcola l'area della superficie totale di un parallelepipedo rettangolo, sapendo ke la forma delle suedimensioni misura 16, 7 cm e che le rispettive misure sono inversamente proporzionali ai numeri 5, 7 e 11 risulato: 177,1cm2 2) le dimensioni di base di un parallelepipedo rettangolo sono i 4/3 dell'altra.calcola l'area della superficie totale del ...
1
16 dic 2009, 18:19

issima07
limite con x che tende a 0. x+3sinx fratto 2x-xcosx come si può risolvere?
6
16 dic 2009, 17:17

Ragnarok1
Chi mi può aiutare? Un pendolo semplice di massa $ m = 1 Kg $, è fatto oscillare con ampiezza via crescente, quando essa raggiunge $ theta = 60° $ il filo si spezza. Determinare il carico di rottura del filo.

dustofstar
Ciao a tutti.. Non riesco a capire come risolvere questo esercizio.. Devo dimostrare che dato I intervallo di R $L^p(I) != L^ q (I) $ se $p!=q$ Il suggerimento del professore è quello di considerare una funzione $f(x)=x^(-1/r)$ con $p<r<q$ e far vedere che $f in L^p(I) - L^q (I)$ Uff.. mi aiutate un pò a capire??
10
16 dic 2009, 17:02

sara19931
il problema raffigura un cubo centrale azzurro e sopra ad esso una piramide gialla e sotto di esso una piramide grigia di cui il testo: Il solido azzurro A è un cubo di vetro con ps 2,5 kg/dmcubici il cui spigolo è lungo 12 cm Il solido giallo B è una piramide retta di peso spec. 7,5 kg/dmcubici Il solido grigio C è una piramide retta di peso specifico 5 kg/dmcubici Quale altezza deve avere ciascuno dei solidi B e C affinchè il loro peso sia uguale a quello di A? SVOLGIMENTO Ho ...
1
16 dic 2009, 16:46

Daniele84bl
Ciao a tutti voi: Sto affrontando una serie di problemi di primo grado, cioè con equazioni di primo grado. Ancora faccio fatica sia ad individuare l'incognita in certi problemi che a tradurli in equazione. Ad esempio questi due problemi: Calcolare il numero che, diminuito dei suoi $2/3$ e aumentato di $40$ dà come risultato la sua metà io ho fatto qualcosa del genre $x-2/3x+40x=x/2$ ma mi viene tutto sbagliato il calcolo. L'altro problema è: La differenza di ...
6
16 dic 2009, 16:11

mark930
ciao a tutti, come si fa questo problema: avendo l'equazione della circonferenza [math]x^2+y^2-(m-1)x-2y-3=0[/math] come faccio a trovare il valore di m?
4
16 dic 2009, 16:11

Devil Knight
Eccovela: 1/2(cosalpha)+(tg^2alpha)/(1+tg^2alpha)- sen^2alpha+(1/2)(sen^2alpha)/(cosalpha tg^2alpha) dovrebbe uscire cosalpha... confido in voi, bye bye!!!
6
16 dic 2009, 15:34

Darrin
Ciao ragazzi, volevo chiedervi dei consigli sullo svolgimento di questo compito d'esame. Tenendo conto che ho iniziato a studiare Discreta II da poco tempo e che sono una capra in matematica Ecco il testo: 1) Determinare le soluzioni dei sistemi: $\{(2x-=5(mod8)),(7x-=6(mod5)):}$ $\{(x-=5(mod6)),(x-=2(mod5)),(x-=315(mod5)):}$ 2) Quanti sono i numeri naturali pari di 5 cifre disposte in forma crescente(questo esercizio sul calcolo conbinatorio in effetti sarebbe da inserire nell'altra sezione)? 3) Dimostrare che per ...

cayman85
un triangolo isoscele ha h=altezza 9 cm e perimetro di 54 cm.trovare l'area.Come si procede? io non riesco a risolverlo mi sembra manchi almeno un dato.ciao la soluzione è 108cm
15
16 dic 2009, 15:16

annagil12
Buon pomeriggio a tutti...Devo svolgere questa equazione: $iz^2+2z-2=0$ Ho trovato il D/4 che mi viene $sqrt(1+2i)$ Quindi devo trovare le radici quadrate del numero complesso z=1+2i giusto?? ma il modulo $\rho$ mi viene $sqrt(5)$ quindi poi seno e coseno mi verranno rispettivamente: $2*sqrt(5)/(5)$ e $sqrt(5)/(5)$ che non sono noti.....Come dovrei fare per trovarmi le radici???? Grazie 10000 per l'aiuto!!!
4
16 dic 2009, 14:22

supercecco
Mi chiedevo se esistesse un tensore che in una certa base è rappresentato da una matrice simmetrica ma in un'altra base è una matrice qualunque; in pratica mi interessa sapere se per mostrare che un tensore sia simmetrico basta provare che in una base ha matrice simmetrica

noèl320
Una funivia ha compiuto 15 viaggi in mattino e 22 nel pomeriggio. Se in ogni viaggio ha trasportato 25 persone, quante persone sono salite complessivamente sulla funivia? SI FA 15+22=37 POI 37 PER 25 CHE PORTERà QUALCOSA.VA BENE? Un commerciante acquista 12 confezioni di olio "Extra vergine di oliva. In ogni confezione ci sono 8 bottiglie che rivende a euro 5,50. quanto ricava complessivamente? si fa:12 per 8=96 poi 96 per 5,50.va bene? vi prego correggetemi se ho sbagliato.
4
16 dic 2009, 12:40

chrismaril97
ero assente alla spiegazione ho provato a guardare sul io libro ma niente solo esempi banali il problema dice: due angoli alfa e beta sono tali che alfa=2/3 beta. C alcola il loro rapporto diretto e il loro rapporto inverso. E' possibile che alfa misuri 45° e beta misuri 30°? drovei fare 2:3 quello che mi viene diviso 45° e poi diviso 30°? aspetto un chiarimento perche' non ci ho capito molto
3
16 dic 2009, 11:28