Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
tarantoluina
Dopo aver verificato che l'equazione (2k+1)x-4ky+3+2k=0 K appartiene R rappresenta un fascio proprio di rette, determinare: a) il centro C del fascio; b)la retta r1 del fascio perpendicolare alla bisettrice del 2° e 4° quadrante; detto H il loro punto d'incontro, trovare poi l'area del triangolo CHO, essendo O l'origine degli assi; c) le rette del fascio che intersecano il segmento HO; d) le bisettrici degli angoli formati dalle rette CO e CH. Grazie^^
1
15 dic 2009, 20:02

ofgtd370
ciao a tutti, C'è qualche anima buona che ha qualche minuto da perdere aiutandomi a capire? Un quesito da nato poco dopo la mezza notte. La domanda è: all'interno di una clessidra si appena rivoltata si sta formando una piramide conica con un certo angolo al vertice, se sposto la clessidra in un ambiente con gravità diversa, diciamo inferiore come sulla nostra Luna si formerà la stessa piramide conica? o a causa della differenza di gravità avra un angolo diverso, e ...

mister turuzzo
ciao mi spiegate per favore in parole semplici come si esegue questa equazione? 3^(X+1)=21 grazieeeeeeeee
5
15 dic 2009, 17:20

mikelozzo
Ciao ragazzi... potreste aiutarmi con questo limite...non riesco a risolverlo...mi esce sempre una forma indeterminata o del tipo $infty/infty$ o del tipo $0(infty)$ $lim(x->+infty) [(x-sqrt(e))3^(-x^2)]$ = 1) ho sostituito normalmente -> F.I. $0(infty)$ 2) ho scritto $3^(-x^2)$ come $1/3^(x^2)$ -> F.I. $infty/infty$ e ho cercato di pensare ad altri modi ma non me ne vengono in mente molti altri....devo farlo forse con De l'Hospital dopo aver eseguito il punto 2) ...
12
14 dic 2009, 16:15

yurifrey
Come faccio a calcolare il campo magnetico all'interno di una spira rettangolare di dimensioni a e b percorsa da una corrente I? Per la spira circolare si calcola facilmente e viene $\frac{\mu_0 I}{2R}$ ma esiste una formula generale anche per altre superfici? Grazie mille!

chrismaril97
il perimetro di un parallelogramma è di 300 cm e il lato maggiore supera il minore di 30 cm.Sapendo che l' altezza relativa al lato maggiore misura 18 cm., calcola l' area di un quadrato avente il lato congruente con l' altezza relativa al lato minore. vi prego help me
9
18 nov 2009, 18:48

Gmork
Vorrei capire se ho chiaro il criterio di convergenza del valore assoluto di una successione. Esiste la proposizione che dice che una successione [tex](a_n)[/tex] converge a zero se e solo se [tex](|a_n|)[/tex] converge a zero. In più è quasi sempre specificato che tale proposizione assicura la convergenza a zero di [tex](a_n)[/tex] se [tex](|a_n|)[/tex] converge a zero (così come accade alla fine della dimostrazione di [tex]\sin{\frac{1}{n}} \rightarrow 0[/tex] ). Ma se la successione ...
3
15 dic 2009, 18:43

lessi1
come risolvo questo integrale?? ditemi anche i passagi xkè non so proprio da che parte iniziare!! allora: integrale da 0 a 1 di x*(radice di 1-x^4) dx... grazie per la vostra disponibilità!!!
12
15 dic 2009, 16:43

Brainless
Non vi chiedo di risolvermeli perchè mi interrogheranno, ecc... ma solo se me li svolgete spiegandomi bene perchè si fa questo, quello, ecc... Determinate l'area della superfice totale ed il volume di un prisma retto che ha l'area della superfice totale(non ho capito "L'area della superfice" :s) di 343,20 cm2, e la cui base è un triangolo rettangolo con i cateti lunghi rispettivamente 3,9 cm e 8 cm. Un prisma retto alto 8 cm ha per base un triangolo che ha i lati lunghi ...
4
15 dic 2009, 18:01

llobertx
Sto tentando di risolvere il seguente esercizio ma non mi torna il risultato del libro, il problema è il seguente : Un cuscinetto che ha un diametro di 0.8 cm cade percorrendo 1.2 metri e va a finire in un secchio di grasso dove si arresta appena sotto la superficie, trascurando l'attrito dell'aria. Calcolare l'accelerazione media dall'istante in cui urta il grasso all'istante in cui si arresta. il risulato dovrebbe essere = (vf - vi)/(tf - ti) = -1470 Secondo me : vf = 0 vi = ...
1
15 dic 2009, 16:54

gasse1985
ciao ragazzi , vi chiedo aiuto perchè mi trovo bloccato su un integrale che all'apparenza mi pare semplice , ma non ne vengo fuori integrale di 1 su radicequadra di x al quadrato - 2x 1/radquadr(x^2-2x) grazie in anticipo .
7
14 dic 2009, 17:28

Boris1
salve, ho trovato il seguente problema, di cui non riesco proprio a venirne a capo, e vi sarei grato se potreste aiutarmi: ipotizzando $f$ limitata, $lim_(x->+-\infty)f(x)=lim_(x->+-\infty)f'(x)=0$ ed $f, f'$ sommabili, risulta verificato che: $Sup_(x in RR)|f(x)|
9
15 dic 2009, 15:33

Stefystef
Ho bisogno di qualcuno che mi faccia almeno uno dei due problemi(preferirei il numero 2)...Non so davvero come fare...!! 1) Un cono e un cilindro circolare retto hanno basi e altezze tra loro congruenti. Calcolare il limite del rapporto delle loro superfici laterali al tendere a 0 del raggio di base. 2)Sia AOB un settore circolare di centro O ed ampiezza pgreco/3. Considerare sull'arco AB un punto P e calcolare il limite del rapporto PH+OK/BP per P tendente al punto A sull'arco AB essendo ...
3
15 dic 2009, 14:46

mikelozzo
Cari baldi giovani, oggi un mio amico mi ha chiesto un aiuto su un esercizio sui numeri complessi ed io ho provato a risolverlo ma con mio immenso dispiacere ho constatato che non lo so fare nemmeno io, e considerando che la tipologia è simile alla mia, e potrebbe essermi utile, vorrei proporlo alla comunità il testo dell'esercizio è il seguente: $z^2+iz+1+i=0$ con z=x+iy marco (cosi si chiama il mio amico...che tra l'altro ogni tanto bazzica anche da ...
5
15 dic 2009, 13:28

tommyr22-votailprof
salve a tutti ho un problema su una succesione ricorsiva di questo tipo: $\{(a_(1)=\lambda),(a_(n+1)=an^(2)+an+e^-an):}$ adesso mi rrcavo la funzione $\phi(t)=t^2+e^-t$ e dovrei studiare la monotonia di questa funzione ma di come potete vedere non riesco a sviluppare la disequazione.Cosa dovrei fare? grazie!

IloveExeter
Una parabola, con asse di simmetria coincidente con l'asse y e con il vertice nel punto O(0;0) ha in comune con una retta r il punto A(2;5). La retta r ha coefficiente angolare 1 2 e interseca ulteriormente la parabola nel punto B. Determinare la misura S dell'area del triangolo OAB. Ho già fatto tutta la prima parte, che mi dite della seconda? Come faccio a trovare l'area (Non ho fatto trigonometria, nè seni, coseni e via dicendo) Posso trovarla lo stesso oppure mi servono per forza quelle ...
2
15 dic 2009, 13:58

manuxy84
Ciao a tutti. Ho questo esercizio: $f(x,y) = {((2*sinx + y^2)/(x^4+y^4)^alpha,if (x,y)!=0),(0,if (x,y)=0):}$ e devo trovare per quali valori di alpha la funzione è derivabile e differenziabile nell'origine. Io farei così: DERIVABILITA': f è derivabile nell'origine se esistono tutte le sue derivate parziali, ovvero se esistono finiti i limiti $lim_{x \to \0} (f(x,0)-f(0,0))/(x-0)$ $lim_{y \to \0} (f(0,y)-f(0,0))/(y-0)$ nel primo caso abbiamo $f(x,0)={((2*sinx)/(|x|^(4*alpha)), if x!=0),(0,if x=0):}$ quindi $lim_{x \to \0} (f(x,0)-f(0,0))/(x-0)= lim_{x \to \0} (((2*sinx)/(|x|^(4*alpha)))-0)/x ={(0, if alpha<0),(2, if alpha=0),(infty, if alpha>0):}$ ovvero $ f'_x(0,0)={(0, if alpha<0),(2, if alpha=0),(text{non esiste}, if alpha>0):}$ nel secondo caso ...
2
14 dic 2009, 16:55

romsa1
Salve ho un problema con un'integrale il cui valore deve essere calcolato con la formula dei residui... l'integrale è il seguente $\int_-\infty^\infty1/((e^x)(e^(2x)+e^(-2x))/2)dx$ potreste gentilmente darmi il risultato... non ho bisogno del procedimento... Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione...
6
24 feb 2009, 15:04

frapedro
CIao a tutti ragazzi^^ Volevo chiedervi un grande aiuto: ho 2 problemi da risolvere per domani e non riesco a carpire che formule applicare.. mi dareste una mano? 1)calcola l'indice di rifrazione del dimate sapendo che il suo angolo limite e dì 24,4° la formula non è N=C/V? come me li ricavo? 2)sapendo che la V di propagazione di un fascio luminoso liquido è 2.033*10^8 calcolare l'angolo limite del mezzo considerato rispetto all'aria Grazie mille in anticipo ^^ Aggiunto 1 ore ...
0
15 dic 2009, 14:25

Daniele84bl
Ciao a tutti. Sto svolgendo il seguente problema: Date due espressioni $A(x)=5-x-2(3+x)$ e $B(x)=4(x-1)-3(x+2)$ devo determinarne i valori delle x in base ad alcune richieste. A me interessava più che altro questa: "Le due espressioni assumono valori opposti" così ho individuato la soluzione per un valore della $x$ pari a $-11/2$ Poi mi si chiede di verificare, e così ho fatto. Sostituendo i valori numerici alle incognite ho indivisuato $A(x)=31$ e ...
2
15 dic 2009, 13:06