Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mirtilla________________________
Dato un segmento AB e il suo punto medio M, sul segmento MB segna un punto a piacere C. Dimostra che la differenza fra AC e CB è il doppio di MC. Ip: AM=MB Th: AC-CB=MC

alessiamagica
ragazzi mi serve un aiuto per qusti problemi per favore sono 2 1)l'ipotenusa di un triangollo rettangolo misura 60 cm e la proiezione del cateto maggiore su di essa 38,4 cm. Calcola il perimetro e l'area di un triangolo simile il cui cateto misura 24 cm 2)in un triangolo rettangolo un cateto e la sua proiezione sull'ipotenusa misurano rispettivamente 28 cm e 22,4 cm.Calcola il perimetro e l'area di un triangolo simile al primo,sapendo che il rapporto di similitudine fra il primo e il ...

angus89
Mi scuso per la poca utilità, spero che comunque qualche utente ne possa trar vantaggio, ad ogni modo l'esercizio è semplice, ma sotto esame non si è mai sicuri di nulla, mi chiedo se è svolto bene o se c'è qualche errore di qualsiasi genere. Trovare la soluzione in [tex]$ S_{10} $[/tex] di [tex]$ \sigma ^3=(1234)(56) $[/tex] Svolgimento elevando alla quarta [tex]$ {\sigma ^{3 \cdot 4}={((1234)(56))}^4=id $[/tex] dunque sigma ha odrine 12, daltronde vale il seguente risultato [tex]$ o(g \cdot h)=mcm(o(g),o(h)) $[/tex], quindi ...

PabloIbbieta
Salve,mi servirebbe una mano con questo esercizo. -Scrivere l'equazione della curva che si ottiene sottoponendo l'ellisse di equazione 4=4x^2+y^2 a un'omotetia con centro nell'origine e rapporto k=2.Qual'è il rapporto tra i semiassi dell'ellisse trasformata e quelli dell'ellisse data?Cosa si può dire dell'eccentricità delle due curve? Ovviamente con omotetia si intende quella trasformazione che a un generico punto P(x,y) fa corrispondere un punto P'(kx,ky) e le cui equazioni sono : x'=kx ...
3
4 gen 2010, 12:01

picchi
completare le seguenti serie numeriche 119, 25, 144, 169, ... opzioni possibili: 213, 78, 313, 55 Questa è un'altra: 5, 6, 15, 18, ... opzioni possibili: 33, 45, 66, 22 Riuscite a trovare una soluzione?
7
4 gen 2010, 11:53

vik3
Salve a tutti! Nonostante mi sembri che la materia sia un po' troppo specifica provo a fare un'altra domanda: Sto usando MatLab per progettare i compensatori e alla fine uso il comando lsim per verificare le specifiche dinamiche. Ho visto che se uso lsim sulla fdt con compensatore + processo (catena chiusa) e lsim sulla fdt d'errore ottengo lo stesso risultato: cioè nel primo caso la differenza fra la rampa e la mia fdt ha lo stesso valore (circa) dell'errore alla fdt appunto dell'errore. ...
3
4 gen 2010, 11:36

Benny24
Come procedereste per calcolare 1)$lim_(x^to+\infty)(2^x-2x^3-x^2e^(2x))/(x*3^x-e^x+5)$ 2)$lim_(x^to+\infty)(log(x+e^x))/(2log(2x^2+1)-x)$ Se non ho fatto stupidaggini con Excel, il primo tende a $-\infty$, il secondo ad una costante prossima a $-2,15$. Per il primo ho provato a scomporre il numeratore così da avere varie frazioni e poi o portato tutto a denominatore, senza successo. Per il secondo, pensavo di portare il 2 e la x nell'argomento del denominatore e poi confrontare gli argomenti, ma non ne ho ricavato nulla. Qualcuno ...
9
4 gen 2010, 11:32

Sk_Anonymous
Salve ragazzi, scusatemi ha ho un dubbio...ho quest'esercizio: Sia F l’endomorfismo di R3 così definito: F(x,y,z) = (2x+y+z,-y,3x+y) b=((1,1,0),(1,0,1),(0,1,1)) base di R3 a. Determinare il nucleo di F b. Determinare per ogni autovalore di F la molteplicità algebrica e geometrica Il nucleo di F ha dimensione 0: è possibile che l'endomorfismo abbia deglia autovalori?? Grazie a tutti Marko! think different

gio.asr80
Ciao a tutti!Sto studiando in questi giorni le matrici, ed è la prima volta per me visto che al Liceo classico non è stato trattato questo argomento. Mi chiedevo se fosse possibile calcolare il determinante di una matrice non quadrata. Grazie a tutti!

indovina
Sul libro c'è scritto: S e $omega$ = due insiemi $omega$ = dominio di operatori $f$: $(alpha,a)$ appartente a $omegaxS$ ------>$alpha*a$ appartenente $S$ OPERAZIONE ESTERNA SU $S$ Non mi è chiaro cosa sia un dominio di operatori Inoltre dice che per definizione 'una operazione esterna su $Q$ da parte di $Z$ riguarda i multipli razionali'. Perchè?

Xender
Salve ragazzi, ecco il mio problema: Laplace, secondo teorema, dalla definizione del libro non si capisce, e per risparmiare l'autore non ha neanche messo la dimostrazione (o forse è troppo semplice e io sono idiota che non la capisco) Ho cercato di "interpretare la definizione di questo teorema" ma applicandolo su una matrice qualunque non mi risulta in nessun modo. questa è la matrice su cui ho tentato di applicare il secondo teorema di Laplace $((1,2,1,-1),(0,1,2,3),(1,0,-2,0),(1,1,1,2))$ Con il primo ...
7
4 gen 2010, 10:17

tech1
Ciao a tutti; devo trovare il lavoro per spostare una carica puntiforme $+Q$ da un punto P ad uno O (O------------P) ; conosco i rispettivi potenziali e quindi per definizione dovrebbe essere $-W_OP=W_PO= +Q(V_(P)-V_(O) )$ però il risultato è l' opposto ovvero $+Q (V_(O)-V_(P) ) =W_PO $ sapreste indicarmi il perchè?? Grazie in anticipo; attendo Vostre notizie al più presto.

miik91
Salve a tutti. ho un problema con l integrazione per sostituzione, in particolare non riesco a capire quando ho un integrale in cui è già stato applicata la sostituzione, come posso fare a tornare indietro. Ad esempio: integr { sen(t)/(t+1) } calcolato tra x+1 e cos(x). in questo caso come devo ragionare per riportare l integrale alla variabile x?? aspetto al più presto il vostro aiuto e grazie in anticipo.
12
4 gen 2010, 08:34

Dibbibbì
Qualcuno di voi, avendo tempo e voglia, sa spiegarmi come risolvere, passo apasso, questo semplice problema? Quattro compagni, Antonio, Bice, Carlotta e Nicola giocano con le figurine e fanno tra loro degli scambi. Alla fine del gioco le contano: ne hanno 100 in tutto! Antonio ne ha il triplo di Nicola; Nicola ne ha il doppio di Carlotta; Carlotta ne ha tante quante Bice; Quante figurine ha ciascun bambino? Ora, per tentativi, io ho ricavato una soluzione plausibile: Antonio: ...
6
4 gen 2010, 07:37

Vale227
Ciao a tutti, volevo chiedervi consiglio sulla risoluzione di questi problemi, ho provato a risolverli ma i risultati da me ottenuti si differenziano da quelli dettati dal libro : 1 -La differenza dei cateti di un triangolo rettangolo è 2m e l'area 2m². Determina i cateti e l'ipotenusa. 2-In un triangolo rettangolo la somma dei cateti è 4cm e l’ipotenusa è radice di 10 cm. Trovare i due ...
17
4 gen 2010, 07:33

Nicos87
il libro la risolve usando la sostituzione che trasforma le bernoulliane in una equ. lineare ecco l'equazione $(1-t^2)*x' - t*x - t*x^2 = 0$ a me era venuto in mente di fare così $(1-t^2)*x' = t*x *(1+ x)$ $x' / (x*(1+x)) = t/(1-t^2) $ e poi integrare e mi veniva $ln(x) - ln(1+x) = ln(1-t^2)$ siccome il risultato viene diverso, evidentemente quello che mi eraa venuto in mente di fare non ha senso. Ma non capisco perchè. Grazie mille
2
4 gen 2010, 00:23

alexdiana1
Scusate per il titolo un po' bislacco ma non sapevo darne un altro per il quesito che volevo porvi, stavo svolgendo dei quesiti di geometria solida del tipo di questi -Quale è la capacità massima, espressa in centilitri, di un cono di apotema 2 dm? -Prova che fra tutti i cilindri inscritti in un cono circolare retto ha volume massimo quello la cui altezza è la terza parte di quella del cono. -Si consideri un cono circolare retto ottenuto dalla rotazione di un triangolo isoscele ...
10
3 gen 2010, 23:07

vik3
Salve a tutti! Non ho capito come devo procedere quando incontro un sistema che è instabile in catena aperta. Mi spiego. Ho un sistema di controllo di cui devo ricavare la fdt del compensatore. In base alle specifiche statiche richieste ricavo il guadagno statico del compensatore (statico), calcolo la fdt in catena aperta del sistema, poi dal diagramma di Nyquist mi accorgo, o meglio MatLab si accorge che il sistema non è stabile, e ovviamente trovo uno o più poli (sempre grazie a MatLab) con ...
8
3 gen 2010, 22:48

Erreelle
Mi servirebbe una mano con questo esercizio, non riesco a capire dove sbaglio: Trovare l'equazione della circonferenza γ circoscritta al triangolo di vertici [math]A(5,4)\;B(4,-3)\;C(5,-2)[/math] e determinare il centro ed il raggio di γ. Scrivere infine le equazioni delle eventuali rette tangenti a γ condotte per il punto [math]D(-4,2)[/math]. Trovo l'equazione della circonferenza: [math]\begin{vmatrix}<br /> x^{2}+y^{2} & x & y & 1\\ <br /> 41 & 5 & 4 & 1\\ <br /> 25 & 4 & -3 & 1\\ <br /> 29 & 5 & -2 & 1<br /> \end{vmatrix}=0[/math] [math]<br /> (x^{2}+y^{2})6 -x(12)+y(-12)-138=0\\<br /> x^{2}+y^{2}-2x-2y-23=0[/math] Centro C e raggio r: [math]C(1,1)\\<br /> r:\;\sqrt{1+1+23}=5[/math] Il punto [math]D(-4,2)[/math] dista da ...
4
3 gen 2010, 22:44

cassandra49
Qualcuno potrebbe spiegare dettagliatamente(possibilmente)ciò che Eratostene ha provato??Tutto quello che riguarda lui,i suoi esperimenti e i problemi.(se sapete facendo anche riferimento al libro "la chioma di Berenicie")
1
3 gen 2010, 22:12