Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Mi serve dimostrare questo lemma
Siano [tex]$ E $[/tex] ed [tex]$ F $[/tex] due sottocampi di [tex]$ L $[/tex]
Sia [tex]$ E $[/tex] un'estensione di Galois su [tex]E \cap F[/tex] ed [tex]F[/tex] un'estensione di Galois su [tex]E \cap F[/tex]
Allora vale il seguente risultato
[tex]$ Aut \left( \frac{EF}{F} \right) \simeq Aut \left( \frac{E}{E \cap F} \right) $[/tex]
L'idea è quella di usare la restrizione, ovvero mostrare che il seguente è un isomorfismo
[tex]$ \Phi Aut \left( \frac{EF}{F} \right) \rightarrow Aut \left( \frac{E}{E \cap F} \right) $[/tex]
Dove ...
Salve, qualcuno di voi sa come si risolve questo es?
Per favore potreste illustrarmi i passaggi da effettuare?
Non dovrebbe essere tanto difficile, grazie!
Sia f 2 End(R3) denito da
f(x; y; z) = (4x + 6y; -3x - 5y ;-3x - 6y + z):
Determinare gli autospazi di f.
(i) U1 = L((-2; 1; 1)), U2 = L((-1; 1; 1)).
(ii) U1 = L((-2; 1; 0); (0; 0; 1)), U2 = L((-1; 1; 1)).
(iii) U1 = L((1;-1;-1)), U2 = L((1; 1; 0); (0; 0; 1)).
(iv) nessuno dei precedenti.
da diversi giorni sto tentando invano di risolvere questo limite in due variabili:
$lim_(x,y->0)(((x^2)*(y^3))/(|x|^4+|y|^6))$
per prima cosa ho provato a calcolarlo lungo diverse restrizioni della funzione:
per x=0 ho $lim_(y->0)(0/|y|^6) = 0$
per y=0 ho $lim_(x->0)(0/|x|^4) = 0$
per y=x ho $lim_(x->0)(x^7/(|x|^4+|x|^6)) = 0$
ed il fatto che questi limiti dessero gli stessi risultati, mi ha portato a pensare che effettivamente il limite esista e valga 0, ma ora sorge il mio problema: come mostrare che è così in ogni caso?
l'unica ...
Ciao a tutti
Mi sono imbattuto in un esercizio che chiede di trovare una base di [tex]W[/tex] su [tex]R[/tex] e su [tex]C[/tex], dove [tex]W[/tex] è l'insieme delle soluzioni dell'equazione
[tex]x1+(1+i)x2=0[/tex] con [tex]x\in C^3[/tex]
Qual è la procedura da seguire???
Risolvo il sistema con il metodo del rango??
Sussiste il teorema [tex]dim(R) V = 2dim(C)V[/tex] ?
Ciao a tutti, ho un dubbio riguardo alla forza Normale. Ho letto la terza legge di newton, ed essa afferma che le forze esistono sempre "in coppie" ossia per A che esercita una forza su B, B esercita una forza su A di stessa intensità ma di verso opposto, e dello stesso tipo. Inoltre queste coppie di forze sono applicate su due oggetti differenti.
Quindi per esempio: un sasso è appoggiato per terra, la terra esercita su di lui una forza gravitazionale. Secondo la legge di Newton citata, ...
Ho risolto questa disposizione ma non sono sicuro del risultato.
Potete dirmi se l'ho svolta correttamente o meno?
Questo il testo:
"Il signor Parlapiano ha dato il suo numero di cellulare al signor Sentibene che però non lo ricorda più a memoria, ma ricorda che:
- è un numero di 9 cifre
- il prefisso è 333
- tutte le cifre dopo il prefisso sono fra loro diverse e maggiori di 3
Quanti numeri possono appartenere al signor Parlapiano?
Analisi dati:
- le cifre ...
60:aperta graffa(2alla secondax10alla seconda):4-aperta quadra(25 alla seconda-4x10 alla seconda)-(15x2)alla seconda.(2x10)+4x5x3alla seconda chiusa quadra.3 alla seconda chiusa graffa dovrebbe fare 1...
Ciao a tutti, chi mi aiuta a risolvere la seguente equazione esponenziale ?
[tex]9^3^x = 36^4^x^-^1[/tex]
Io per adesso ho svolto i seguenti passaggi e non so più andare avanti, almeno fino a qui è corretta?
[tex]3^6^x = (2*3)^8^x^-^2[/tex]
Da qui l'unica cosa che posso fare è passare ai logaritmi
[tex]log3^6^x = log(2*3)^8^x^-^2[/tex]
[tex]6xlog3 = 8x-2 (log2 + log3)[/tex]
Sono arrivato fino qui e a questo punto non saprei più come procedere, chi mi aiuta?
Il risultato ...
salve,mi servirebbe una mano con questo esercizio semplice semplice
determinare il centro di simmetria della curva di equazione x^3+y^3-3x^2-3y+2=0
grazie 1000 a tutti coloro che risponderanno
dati: $S_3=195/8$ ; $a_1=125/8$ . Calcolare: $q$ e $a_3$ .
Risultati: $2/5$ e $5/2$
Io devo ricavare l'equazione che mi serve, quindi: $S_n=a_1*(q^n-1)/(q-1)$ ; $(q-1)S_n=a_1*(q^n-1)$ ; $(q-1)S_n/a_1=q^n-1$ ;
poi ho diviso tutto per $(q-1)$ : $S_n/a_1=q^(n-1)-1$ ed infine ho ottenuto: $(n-1)sqrt(S_n/a_1+1)=q$ .
Sostituendo con i numeri viene : $sqrt((195/8)/(125/8)+1)=sqrt(2^6/5^2)=8/5 ...
dove ho sbagliato ? forse a ricavare ...
......Non ne vengo a capo da 2 giorni.GRAZIE INFINITE [math]\sqrt[n^2-1]{\frac {a+b}{a}[/math] : [math](\sqrt[n-1]{\frac {a+b}{a}[/math] x [math]\sqrt[n+1]{\frac {a}{a+b})[/math]
lim di x che tende a [math]3^+[/math] di [math]e[/math] elevato[math]\frac{1}{x-3}[/math]
lim di x che tende a [math]3^-[/math] di [math]e[/math] elevato [math]\frac{1}{x-3}[/math]
lim di x che tende a -3 di [math]2[/math] elevato[math]\frac{x+3}{x^2-9}[/math]
lim di x che tende a infinito di [math]e[/math] elevato[math]\frac{x^2+1}{x^2-1}[/math]
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà a risolvere questi esercizi :)
Ciao a tutti. Sto studiando una funzione e mi sono ritrovato in un dubbio che già altre volte mi ha tormentato ed ho quindi pensato di chiedere delucidazioni qui sul forum. Il dominio della funzione è: (-oo,-1)U(1,+oo).Ho studiato la derivata e risulta essere sempre minore di 0 e di coneguenza la funzione è sempre decrescente. Tuttavia il dominio della derivata coincide con quello della funzione. Fin qui sono certo al cento per cento di quanto detto in quanto ho controllato il risultato con una ...
Salve gente,
ho questa espressione e la devo calcolare in w uguale a zero:
[tex]j 2 e^{-jw} \left [ \frac {w cos w - sin w} {w^2} \right ] + 2 e^{-jw} \left [ \frac {sin w} {w} \right ][/tex]
Ovviamente bisogna procedere con i limiti. Ho provato allora a ricondurmi a dei limiti noti, ho provato con le serie di Taylor del seno e del coseno e infine ho provato con la formula di Eulero del seno e del coseno. Ma niente non riesco a risolverlo!
Il problema sta nel primo termine, il ...
Non riesco a capire il seguente problema:
Un triangolo rettangolo ha la base che è i 5/3 dell'altezza.
Calcola l'area del triangolo sapendo che l'altezza è uguale alla diagonale di un quadrato con l'area di cmq. 1152.
Ho provato a farlo ma sempre sbagliato.
Ho già fatto la radice quadrata di 1152 che è 33,94
Come sono difficili i problemi di mio padre>:-(
Se so che $f(x,y)$ è sommabile su $R^n x R^n$, posso affermare che $y->f(x,y)$ è sommabile su $R^n$ per ogni $x\in R^n$ (o per quasi ogni $x\in R^n$)?
Intuitivamente (immaginando il grafico di f) mi sembra molto sensanto, ma non riesco a dimostrarlo. Potete darmi una mano?
Ne ho bisogno per far vedere che la convoluzione di due funzioni $L^1$ sta in $L^1$.
Grazie!
Teorema: ogni polinomio in una variabile a coefficienti complessi, non costante, ha una radice complessa.
Quante dimostrazioni esistono di questo teorema? Io ne ho incontrate 3, fra cui una tutta algebrica (ed era ora) che usa la teoria di Galois, che poi magari posto.
Volevo fare una sorta di censimento, chi inizia?
Un secchio pieno d'acqua che pesa complessivamente m kgf viene portato da un pozzo posto nel mezzo di un cortile fino alla cima di una torre alta h metri. Essendo però bucato, quando arriva sulla torre contiene però solo metà dell'acqua che conteneva inizialmente. Supponendo che la velocità di salita sulla torre e la perdita del secchio siano costanti e che il peso del secchio vuoto possa essere trascurato, determinare il lavoro totale in joule
Aggiunto 1 minuti più tardi:
Essendo il ...
Salve, se possibile mi servirebbe una mano con questo esercizio:
Fissato un sistema di riferimento cartesiano ortogonale [math]R(O,i,j)[/math], determinare le equazioni delle rette passanti per il punto [math]P(-3,-\frac{19}{3})[/math] e tangenti alla circonferenza di equazione [math]x2 + y 2 + 6x - 4y - 12 = 0[/math].
[math][4x - 3y - 7 = 0;\; 4x + 3y + 31 = 0][/math]
Ho trovato il centro e il raggio della circonferenza:
[math]C(-3,2)\\r=5[/math]
Ho pensato cercare le rette del fascio proprio passanti per P distanti r dalla circonferenza sfruttando la formula per ...
In data 1/12/2007 la società stipula un contratto di leasing relativo a un nuovo automezzo: data
di inizio del contratto 1/12/2007; durata 24 mesi; canone alla firma (maxicanone) pagato a
mezzo banca c/c, nella medesima data, pari a 12.000+ Iva 20%. Canoni mensili anticipati: 500
ciascuno (Iva 20%). Il primo canone decorre dall’1/12/2007. Anche i canoni mensili sono pagati
a mezzo banca c/c.(Il candidato effettui anche le corrispondenti rilevazioni di fine esercizio)
dopo aver ...