Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
indovina
Ho questo esercizio, vorrei dei chiarimenti, per vedere se ho capito qualcosa Siamo in $R^3$ $a=(1,-1,0)$ $b=(2,-1,0)$ $c=(5,-1,0)$ $g(a)=(3,-3,0)$ $g(b)=(6,-3,0)$ $g(c)=(0,0,0)$ i) dire se è determinato l'endomorfismo g Si, è determinato un endomorfismo Sono linearmente indipendenti. ii) Determinare $ker g$ ed $img$ Noto che: $g(a)=3a$ $g(b)=3b$ $g(a)-3a=g(b)-3b$ ...

lordhark
Ragazzi, ho un piccolo problemino, praticamente so che esiste un tool o meglio delle librerie per creare delle interfacce java davvero uniche, che vanno sotto il nome di qt jambi, solo che non riesco a trovare informazioni utili in merico e soprattutto non riesco a trovare le librerie, al massimo dal sito web scarico una specie di demo! Io come come ambiente di sviluppo uso NETBEANS, ditemi se qualcuno di voi sa, dove trovo queste fantastiche librerie? Grazie!
2
5 gen 2010, 00:19

mariacristina87
salve,c'è qualcuno che mi spieghi correttamente l'applicazione della regola di sarrus?grazie!!!

Copper11
Dunque la domanda è in realtà molto semplice La funzione è questa $y = \frac{sqrt(x^2-9)-1}{x}$ Il limite per x che tende a meno infinito, calcolato semplicemente con la sostituzione verrebbe una forma indeterminata (Quoziente di due infiniti). Quindi ho provato a risolverlo con la regola dei polinomi, per intenderci quella che permette di tenere solamente le incognite di grado più alto. Il risultato verrebbe 1... Ma secondo me c'è l'inghippo...oppure no?
2
4 gen 2010, 23:34

Aliceluna85
Si studi la diagonalizzabilità al variare di h $((1,0,1),(h,h,0),(1,0,h))$ Allora studio il polinomio caratteristico $((1-t , 0 ,1),(h ,h-t ,0),(1 ,0 ,h-t))$ $= (1-t) (h-t)^2 $ $t=1 $ $ ma(1)=1$ ma=molteplicità algebrica $t=h $ $ ma(h)=2$ è GIUSTO FIN ORA OPPURE ho sbagliato a calcolare gli autovalori? Nel caso avessi sbagliato, come faccio a trovarli? Devo calcolare il determinante della matrice??? GRAZIE

Claudio996
Ciao, Non mi viene il risultato di questa espressione con i radicali : [math]\frac{1}{x-sqrt2}+\frac{2x}{x+sqrt2} = \frac{2sqrt2}{x^2-2}[/math] mi potete dare una mano? Grazie!
4
4 gen 2010, 22:36

Paolo902
Buonasera a tutti. Come da titolo: "Sia f(x) una funzione da $RR$ in $RR$ continua in ogni punto di $RR$. Sia inoltre: $f(x)=o(x)$ per $x to 0$. E' sufficiente ciò per concludere che la funzione è derivabile in $0$?" Mi rendo conto che non è difficile come quesito, tuttavia ho qualche dubbio. Anzitutto è vero? All'inizio ne dubitavo (anche perchè è un quesito che mi sono, come dire, auto-posto ), poi però non ...
2
4 gen 2010, 21:41

Delta711
Ciao ragazzi, Vi devo chiedere un piccolo aiutino per risolvere 4 problemi di matematica (1a media: no equazioni) che in questo giorni mi hanno messo un po' in difficoltà. 1) In un recinto pieno di animali si contano 108 teste. Il totale delle zampe è 236. Trovare il n di tacchini e il n di mucche presenti. r. 98 e 10 2) Un negoziante acquista un certo n di vaschette di gelato al cioccolato a € 6,80 ciascuna e un altro n di vaschette di gelato alla vaniglia a 5 € ciascuna. Un tutto ...
5
4 gen 2010, 21:10

fede1992
Non so risolvere questi problemi: 1)determina l'equazione dell'iperbole equilatera riferita agli assi di simmetria avente fuochi: f1(2;0) e F2)2;4) deve dare (x-2)al quadrato - (y-2)al quadrato=-2 2)trova l'equazione dell'iperbole equilatera,avente centro di simmetria O(-1;4) asse tasverso parallelo all'assee y e un vertice in A(-3;4) deve dare (x+1)al quadrato-(y-4)al quadrato=4 aiutoooooooooooooooooooooo
6
4 gen 2010, 21:07

AttraversamiIlCuore
Salve a tutti! Prima di scrivere ho provato ad effettuare una ricerca nel forum ma non ho trovato nulla che mi tornasse utile... La mia domanda riguarda l' identità di Bezòut sui polinomi. Per quanto riguarda gli interi, ho ben compreso l'algoritmo euclideo (delle divisioni successive) e tutti i passaggi iterativi per arrivare all'identità di Bezòut. Mentre per i polinomi ho qualche dubbio... Vi posto un esempio : $ MCD (x^2+2x+2, x^3+2x-1) " in " ZZ_3 $ $ x^3+2x-1=(x^2+2x+2)(x+1)+x $ $ x^2+2x+2=x(x+2)+2 $ Quindi il MCD ...

qwertyuio1
Mi potete aiutare a trovare una dimostrazione di questo lemma? sia $u\in L_{loc}^1(\Omega)$ con $\Omega\subset R^n$ aperto, se $\int_\Omega u(x)\phi(x)dx=0$ per ogni $\phi\in C_{0}^{\infty}(\Omega)$, allora $u=0$. Il nostro prof ne ha dato una dimostrazione che usa i mollificatori di Friedrichs, ma solo nel caso $\Omega=R^n$. Come posso generalizzarla?

beck_s
$A=([α, 2*α, -α, -α, α], [1, 2, 1, 1, 5], [1, 2, α, α, 3 + 3*α])$ Si calcoli anche una base dello spazio nullo di Aα per ogni α appartenente a C (numeri complessi) Ok, ho seguito questo procedimento: 1) Ho eseguito l' EG nella matrice Aα e ottenuto $U=([1, 2, -1, -1, 1], [0, 0, 1, 1, 2], [0, 0, 0, 0, 1])$ 2)Ho moltiplicato la matrice ridotta per il vettore $v=([v1],[v2],[v3],[v4],[v5])$ e posto i risultati uguali a zero, cioè $v1 + 2*v2 - v3 - v4 + v5 = 0 => v1 = 2*v2$ $v3 + v4 + 2*v5 = 0 => v3 = -v4$ $v5 = 0 => v5 = 0$ E adesso? Mi sono impallato. Mi potete dare una mano per favore??
2
4 gen 2010, 20:22

Francesco19901
Salve a tutti ragazzi, chi mi saprebbe spiegare la matrici ?? .. Lasciate qui sotto dei commenti con le spiegazioni possibilmente chiare ... Grazie mille a tutti quelli che risponderanno

Acid Words
Visto che con l'altro problema più o meno ci sono, apro questo topic per chiedere delucidazioni sugli ultimi problemi rimasti da fare... Sono due e dovrebbero essere anche più facili dell'altro ma non so proprio da dove iniziare: 1°Problema: Le rette di equazione $ y= 2x+3$ e $ x+3y+3=0$ si corrispondono in una dilatazione con centro nell'origine. Determinare le equazioni della dilatazione. 2°Problema: L'immagine della retta di equazione $3y-4x=0$ in una ...
5
4 gen 2010, 20:09

enr87
non so se ho capito bene la dimostrazione, a dispetto del fatto che intuitivamente descrive una cosa abbastanza semplice. riporto anche l'enunciato del teorema per completezza: sia $ X \subseteq R^n$ connesso per archi, $ f: X \to R$ continua in X, $ x_1, x_2 \in X $ tali che $ f(x_1) f(x_2) < 0 $. allora $ \exists \xi \in X $ tale che $ f(\xi) = 0 $ per la dimostrazione ho pensato questo, rifacendomi anche agli appunti: X connesso per archi significa che comunque presi x1 e x2 in X esiste ...
2
4 gen 2010, 19:18

maybe1
salve potete aiutarmi a risolvere il seguente gioco: L R T (1,2) (2,d) B (2,3) (1,4) determinare le strategie miste al variare del parametro reale positivo d. facendo i calcoli ottengo $x=1/(3-d)$ e $y=1/2$ il libro invece dice che questa è la risposta corretta quando d=2 non ci sono equilibri in strategie miste. ma perchè ?????????????!!!

piso88
Una definizione equivalente di Categoria abeliana ha come primo punto il fatto che l'insieme delle frecce da un oggetto A a un oggetto B della categoria deve essere un gruppo abeliano. La categoria Ab dei gruppi abeliana è abeliana, ma non riesco a "visualizzare" il gruppo delle frecce da A a B. Qualcuno saprebbe darmi delucidazioni a riguardo? Ad esempio qual è l'elemento neutro o l'inverso. Sono sicuro che sia una cosa banale ma al momento ci dev'essere qualcosa che mi sfugge. Grazie

M1CKEY
Salve a tutti,frequento la 3°media e mi stavo arrovellando su due problemi che ci avevano dato per casa: Un Triangolo Isoscele ha l'area di 2700 cm e la base che misura 90 cm.Calcola la lunghezza della circonferenza inscritta nel triangolo. [45 pi greco] Un triangolo Equilatero ha il perimetro di 90 cm.Calcola la lunghezza della circonferenza inscritta e di quella circoscritta al triangolo. [17,32 pi greco e 34,64 pi greco] Grazie in anticipo Aggiunto 3 ore 21 minuti più ...
2
4 gen 2010, 18:28

mistake89
Sia $P(1,1,1)$ e $\pi:x-y+z=1$ determinare l'equazione del fascio proprio di rette contenute in $\pi$ di centro $P$ ora, al di là del fatto che l'ho risolto prendendo una retta $s$ per $P$ incidente il piano e considerando l'intersezione del piano $\pi$ con il fascio di asse $s$, avevo approcciato il problema anche da un altro punto di vista, ma che non ho capito perchè non mi ha portato a nessun ...

alvinlee881
Salve, scrivo in questa sezione perché un esame del mio corso di laurea, ossia calcolo scientifico (qui vedete il programma http://www.dm.unipi.it/syl/upload/537.C ... tifico.pdf), prevede come modalità di esame un seminario su un argomento “a scelta” che sia attinente al programma del corso. Può essere un approfondimento mediante articoli o libri specializzati di un argomento trattato durante il corso, una presentazione più o meno dettagliata (in base alla difficoltà e alla vastità) di un argomento non trattato durante il corso ...